State of Play 2023 valuta i progressi compiuti dalla storica relazione "Time to Deliver" alla presidenza del G7 del Regno Unito nel 2021, progressi significativi verso la trasparenza dell'impatto.Viene esaminato anche l'aumento degli ostacoli agli investimenti del settore privato nelle economie emergenti, e lo stato dei cambiamenti significativi nella geopolitica e nella macroeconomia globale

L’ITF – presieduta da Nick Hurd e coordinata dal Global Steering Group for Impact Investment (GSG) – è un’iniziativa globale nata per promuovere economie e società impact oriented in grado di soddisfare le esigenze delle persone e del pianeta.

Il rapporto valuta i progressi compiuti su scala globale dalla impact economy dal 2021 ad oggi e traccia la nuova agenda a sostegno dello sviluppo sostenibile, presentando una serie di raccomandazioni pratiche per Istituzioni Finanziarie per la cooperazione allo Sviluppo (DFIs) e Banche Multilaterali di Sviluppo (MDBs), nell’ottica di massimizzarne la capacità di mobilitare investimenti privati orientati all’impatto nelle economie emergenti.

Viene esaminato anche l’aumento degli ostacoli agli investimenti del settore privato nelle economie emergenti, e lo stato dei cambiamenti significativi nella geopolitica e nella macroeconomia globale

I risultati e le raccomandazioni principali includono:

– L’apertura di G7 e G20 a un quadro comune per la mobilitazione di capitali privati.

– L’urgente necessità che le DFI e le Banche Multilaterali di Sviluppo (MDB) mobilitino il capitale del settore privato, creando bacini di capitale catalizzatore nelle economie emergenti.

– Uno sforzo collettivo per garantire che gli standard di rendicontazione funzionino, che preveda il coinvolgimento delle parti interessate delle economie emergenti  nella definizione degli standard.

– Esistono prove convincenti della crescita di risultati dei partenariati . Pagando per risultati specifici, non per l’attività, il capitale privato può essere mobilitato per un migliore impatto sociale, climatico e ambientale.

Oltre a esaminare lo stato attuale del mercato, State of Play 2023 offre un kit di strumenti pratici per responsabili politici, autorità di regolamentazione, standard setter, IFD e investitori.

Scarica il report qui.