Il Global Steering Group for Impact Investment (GSG) è una organizzazione globale indipendente che riunisce i leader del mondo della finanza, degli affari e della filantropia e mira a catalizzare gli investimenti e l’imprenditorialità a impatto, a beneficio delle persone e del pianeta.

Sottolineando che con un investimento a impatto che rappresenta oggi l’1% del capitale allocato a livello globale, solo un piccolo aumento potrebbe sbloccare miliardi in più per scopi sociali, il GSG si concentra sul potenziamento di quelle attività che sono state supportate da impact ventures ed hanno saputo restituire risultati sociali e ambientali insieme a rendimenti finanziari.

Nell’ambito delle attività del GSG, centinaia di leader nel campo dell’impatto sociale, investitori e imprenditori discutono di come i modelli di business di impatto possano generare profitti crescenti e in che modo le aziende del futuro potranno perseguire proficuamente un doppio risultato. Il dibattito si concentra anche sulla definizione di politiche globali che promuovano la diffusione degli investimenti a impatto, per riunire il capitale privato e pubblico con l’imprenditoria sociale e le organizzazioni senza scopo di lucro al fine di portare significativi cambiamenti sociali a beneficio delle persone e del pianeta. Questi temi e l’impostazione delle raccomandazioni per i responsabili politici sono al centro dei gruppi di lavoro e degli incontri del GSG, come il Summit annuale sull’impatto, la cui edizione 2019 è stata organizzata a Buenos Aires il 18-19 novembre 2019.

Il mondo si trova ad affrontare una crescente disuguaglianza e la diffusione di problemi sociali, dalla mancanza di accesso all’istruzione di base e all’assistenza sanitaria ai cambiamenti climatici e alla crisi dei rifugiati. Queste sfide possono essere affrontate unendo le forze del capitale di impatto e dell’imprenditoria sociale, affrontando le questioni su vasta scala. GSG promuove l’idea che non esiste più un compromesso tra “andare bene” e “fare del bene” e ritiene che al centro dell’investimento a impatto ci debba essere la definizione di obiettivi di impatto sociale misurabili e la gestione della performance finanziaria. C’è un cambiamento di paradigma in tutto il mondo verso un futuro in cui una combinazione positiva e misurabile di rischio, rendimento e impatto guidi gli investimenti e l’allocazione del capitale.

Il GSG è stato istituito nell’agosto 2015 come successore e integrazione del lavoro della task force sugli investimenti a impatto sociale istituita sotto la presidenza britannica del G8. Il GSG ha attualmente 23 paesi più l’UE come membri. Presieduto da Sir Ronald Cohen, il GSG riunisce leader del mondo della finanza, degli affari e della filantropia. L’Italia è uno dei membri GSG.

Per ulteriori informazioni su GSG: https://gsgii.org