La Commissione Europea ha inserito i cluster dell'economia sociale tra i pilastri industriali per la ripresa economica, fornendo supporto finanziario a quelle organizzazioni in grado di promuovere le imprese sociali e le start-up.
In questo quadro un consorzio europeo di organizzazioni dell’economia sociale guidato da Torino Social Impact in collaborazione con Fondazione Giacomo Brodolini è stato scelto dalla Commissione europea per dare vita a due anni di attività, con l’obiettivo di aumentare la resilienza e la capacità di innovazione, la competitività e la sostenibilità degli ecosistemi dell’economia sociale
e delle imprese dell’economia sociale.
Obiettivo del progetto è quello di individuare e sviluppare soluzioni innovative identificate attraverso processi condivisi che vedranno coinvolti attori della ricerca e dell’industria e le catene del valore a livello locale, nazionale ed europeo.
Il progetto si intitola SocialTech4EU e prevede nuovi modelli di business abilitati da internet e ad alta tecnologia, ricorrendo all’uso di fonti di finanziamento adatte all’ambito sociale, come per esempio il crowdfunding e l’impact investing. A breve sarà lanciato il primo piano di equity-free funding.
L’ambizione è quella di contribuire allo sviluppo dell’economia sociale quale fattore di resilienza dell’intera economia europea, rafforzandola grazie ai processi resi plausibili dalla transizione digitale in termini di innovazione di processo e di prodotto e quindi capaci di ispirare cambiamenti sistemici anche nei settori produttivi tradizionali.
Il consorzio è formato da: Torino Social Impact rappresentato da Fondazione Giacomo Brodolini (consortium leader, Italy), Alaturi de Voi Romania Foundation (ADV Romania), Coompanion Örebro (Sweden), Silicon Vilstal (Germany), Asociacion investigacion, desarollo e innovacion en Aragon IDIA (Spain), European network of social integration enterprise ENSIE (Belgium/EU).
La proposta si allinea al Piano d’azione europeo a sostegno dell’economia sociale che la Commissione europea ha adottato a dicembre 2021. Con il piano d’azione la Commissione si impegna a promuovere misure volte a creare le condizioni per favorire la piena realizzazione del potenziale dell’economia sociale come motore per un’economia più equa e per una crescita sostenibile e inclusiva.
L’elaborazione dell’Action Plan è stato un percorso articolato che ha coinvolto gli stakeholder europei a tutti i livelli e Torino Social Impact ha partecipato attivamente a tutto il processo. Questo progetto si inserisce dunque con coerenza nella strategia che Torino Social Impact persegue a livello europeo per promuovere il territorio come all’avanguardia dell’economia sociale.