2030 Social Impact Special Prize - INCLUSION OF ALL è il primo riconoscimento, lanciato dal Premio Gaetano Marzotto, dedicato all'impatto sociale per startup e business ideas.

Il Premio Gaetano Marzotto ha lanciato quest’anno per la prima volta un riconoscimento dedicato all’impatto sociale per startup e business ideas: 2030 Social Impact Special Prize – INCLUSION OF ALL.

Endelea, brand di moda etica che vende online vestiti e accessori creati in Tanzania, è risultato il vincitore. Da oltre 30 start up e business ideas sono state selezionate 6 finaliste, che nella mattinata del 1 ottobre in occasione di un pitch day sono state valutate dalla giuria finale composta da Mursal Hedayat, Giovanna Melandri, Sophie Robè, Joe Colombano, Johannes Weber. Le due migliori (Endelea e Diadem un test di diagnostica in vitro per l’alzheimer) sono andate alla finale il 19 novembre.

Il processo di selezione delle 6 candidate che hanno potuto accedere alla semifinale ha coinvolto 6 soggetti internazionali, membri del comitato di selezione. Tra questi Torino Social Impact, un riconoscimento del suo ruolo nello scenario non solo nazionale dell’economia sociale. Gli altri membri del comitato di selezione sono: Anya Capital, BE-COME, Human Foundation, Katapult Accelerator, The Conduit London, Rancilio Cube, Toniic.

Le startup assegnate a Torino Social Impact sono state analizzate da un pool di partner che ne rappresentano le diverse componenti pubbliche, private, finanziarie, tecnologiche, specialistiche. In particolare: Città di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Impact Hub Torino, Nesta Italia, Open Incet, Fondazione Torino Wireless, Incubatore 2i3T, I3P, SocialFare ed il Comitato Imprenditorialità Sociale della Camera di commercio di Torino.

La scelta di Torino Social Impact come membro del comitato di selezione del Premio è un riconoscimento significativo alla nostra visione di sviluppo degli ecosistemi generativi di valore sociale che si sta affermando sempre di più anche a livello europeo. Il ruolo delle partnership territoriali tra pubblico e privato per la trasformazione di finanza ed impresa verso modelli orientati all’impatto sociale, che non va più considerato un approccio di nicchia ma il nuovo fondamento del sistema economico globale, sarà infatti incluso nel futuro Action Plan per la Social Economy della UE. Questa è la missione di Torino Social Impact, ormai divenuto un modello internazionale.