Oltre 4.000 partecipanti provenienti dai 5 continenti riuniti con l’obiettivo di mettere a fattor comune le visioni e le pratiche che possano fare dell'ESS lo "standard che regolerà l'economia di domani", imponendo il primato delle persone e dei progetti collettivi sul capitale, e strutturando un'economia basata sulla prossimità e sulle prospettive di lungo periodo.

Dal 29 al 31 ottobre si terrà per la prima volta in Francia il Global Social and Solidarity Economy Forum del GSEF, dopo i precedenti eventi tenutisi a Seoul, Montreal, Bilbao, Città del Messico e Dakar. Questo grande evento internazionale biennale riunisce tutti gli attori dell’ecosistema dell’Economia Sociale e Solidale, e Torino Social Impact sarà presente.

Ogni edizione del Global SSE Forum:

  • Persegue un obiettivo politico riunendo rappresentanti eletti e leader di tutto il mondo, insieme a esperti internazionali, agenzie di sviluppo, reti e stakeholder del settore che si impegnano a promuovere questa economia incentrata sulle persone e sul rispetto dell’ambiente. Una dichiarazione finale definisce gli impegni politici e una tabella di marcia per i prossimi due anni.
  • Promuove gli scambi di esperienze e competenze in tutti i continenti. Le innovazioni di successo promosse dai governi locali e da tutti gli attori coinvolti nell’ESS sono presentate in un ricco programma sviluppato congiuntamente.

BordeauxGSEF2025 ruota attorno a un tema centrale: l’ESS come condizione per una transizione giusta verso territori resilienti e il benessere dei loro abitanti.

Ampio spazio sarà dato al livello territoriale ed alle politiche locali per la transizione economica e l’affermazione dell’economia sociale.

Il GSEF: storia del Forum Globale per l’Economia Sociale e Solidale

Fondato a Seoul nel 2013, è un’organizzazione internazionale di governi locali e reti della società civile che operano su scala locale, nazionale o mondiale. Tutti i suoi membri si impegnano a promuovere i principi e i valori dell’Economia Sociale e Solidale come mezzo per realizzare uno sviluppo locale rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.

I membri del GSEF, presenti in 37 Paesi, rappresentano l’ESS nelle sue diverse forme, ovvero le imprese sociali, le cooperative, le fondazioni, le mutue, gli enti locali o i gruppi di solidarietà che antepongono le persone al profitto e sostengono un’economia collettiva, vitale e innovativa.

Sin dalla sua creazione, il GSEF ha lavorato per costruire e guidare un movimento globale per sbloccare il potenziale dell’ESS nel forgiare una crescita locale sostenibile nei cinque continenti. Se il 2022 e il 2023 sono stati anni cruciali per il riconoscimento dell’ESS su scala internazionale, nazionale e locale, ora gli sforzi sono orientati ad informare i cittadini e a promuovere l’attuazione pratica delle politiche dell’Economia Sociale e Solidale.

La Visione del GSEF

Il GSEF si impegna per un mondo più equo con condizioni di lavoro e di vita dignitose, mirando a ridurre le disuguaglianze e a soddisfare i bisogni fondamentali e costituendo un quadro di riferimento per l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030.

Si basa sulla convinzione che i cambiamenti sistemici inizino a livello locale, attingendo a un partenariato tra la società civile e il settore privato o pubblico. L’obiettivo finale è che l’ESS cresca fino a diventare lo standard economico del futuro, incorporando la gestione collettiva dei beni condivisi.

Stimola la condivisione delle esperienze ed innovazioni internazionali per affrontare le principali sfide sociali e ambientali che le regioni devono affrontare. Pone l’ESS al servizio delle comunità e del governo locale fornendo risorse e attuando le politiche.

Collabora con reti internazionali, ricercando una complementarità rispettosa della diversità e dell’identità locale, con un tipo di azione che consente di unire le forze secondo le priorità, per promuovere l’ESS e il cambiamento dei modelli di sviluppo che può determinare.

Per info sull’evento: BordeauxGSEF2025 | GSEF

Per approfondire sul GSEF: Introduzione | GSEF