18 & 19/9 – Mercato della biodiversità Googreen – REGIONI D’ITALIA

Giardino Forbito presenta Googreen Regioni d’Italia, il mercato della Biodiversità su scala nazionale.

Nella suggestiva Piazza Cavour, nel cuore dello storico giardino di Torino, due giornate dedicate alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche del Bel Paese in una vetrina di quelli che sono presìdi fondamentali del nostro territorio, punti di arrivo e di partenza insieme del vasto e unico patrimonio culturale che ci appartiene.

Un circuito di produttori consapevoli, attori secolari dei luoghi delle nostre terre, attenti all’impatto sulla natura e sulla terra, che adottano criteri di ecosostenibilità nella gestione delle proprie aziende nel rispetto del territorio e delle buone pratiche. Uno spazio dedicato anche a Onlus, cooperative o consorzi dediti ai principi dell’economia circolare e dell’inclusione. Con l’unico grande obiettivo di diffondere il buon cibo, sano, etico e fatto per seminare cultura.

Due giorni dedicati alla promozione dei prodotti migliori – attiva online con le Spese Googren tutto l’anno, per diventare tutti partner del cambiamento in corso, a sostegno delle politiche culturali e ambientali innovative oggi quanto più necessarie.

SPAZIO DELLE IDEE

Sabato 18 settembre
  • Ore 10 – incontro con Alberto Ferrari, presidente Società agricola Alta valle Arroscia
  • Ore 12 – presentazione del libro “Il bosco è un mondo”, Giulio Einaudi Editore. Incontro con l’autore Tiziano Fratus
  • Ore 14 – incontro con Tonio Campolieti in rappresentanza della Via dei contrabbandieri
  • Ore 16 – presentazione del libro Angurie per Amadeus, Il leone verde edizioni. Incontro con l’autore Andrea Maia
  • Ore 18 – concerto d’arpa a cura della Maestra Federica Mancini

Domenica 19 settembre

  • Ore 10 – incontro con Alessio Mastromonaco della Cooperativa La Ramegna
  • Ore 12 – presentazione del progetto “Ricette immateriali” promosso dal Comune di Fivizzano. Partecipano il sindaco Gianluigi Giannetti, Francesca Nobili, assessore alla Cultura, Claudio Ricciardi, consigliere. Con l’autore Maurizio Sentieri intervengono Federica Borghi e Antonella Giani, organizzatrici culturali
  • Ore 14 – leggere insieme. Incontro con Silent Book Torino e selezione Premio Lattes Grinzane
  • Ore 15 – incontro con Dora Marchese, autrice del libro “Il gusto della letteratura”, con Carmelo Schiliró, fondatore di Musa e produttore del pistacchio di Bronte.  La Sicilia in bocca e in pagina!
  • Ore 18 – ape-ritivo e musica! In collaborazione con Comunità degli Impollinatori Slow BeeS

Tutti gli appuntamenti saranno seguiti in diretta streaming.

6/6 – Beeflower – Il mercato amico delle api

BeeFlower è un format di mercato innovativo per la valorizzazione dei temi ambientali, in linea con la strategia biodiversità 2030, che racconta di una produzione di miele, fiori, piante e cibo legati all’impollinazione e connesso con il territorio.
Sono previsti un numero massimo di 20 espositori/produttori e gli stand istituzionali al fine di sviluppare contenuti e divulgazione.
Lo scopo di questa iniziativa è volto a educare, tutelare e promuovere la biodiversità attraverso la conoscenza del legame tra insetti impollinatori e cibo quotidiano – come indicato nel SDGs per l’agenda EU 2030 in termini di diritto ed accesso al cibo in funzione della tutela degli spazi naturali, della dignità del Iavoro di piccole imprese famigliari, nel rispetto del suolo e del benessere animale.

BeeFlower assume quindi un’importanza strategica non solo per le informazioni che può veicolare e per la qualità del prodotto locale che è destinato a sostenere ma anche quale strumento di connessione territoriale per la difesa e il presidio delle aree naturali quanto urbane e periurbane.

BeeFlower è un mercato che contribuisce a restituire alla cittadinanza una maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti delle politiche ambientali sostenibili e delle pratiche agricole ma soprattutto con la possibilità di scegliere un’alternativa che arrivi da una produzione selezionata, attenta al rispetto e alla dignità del lavoro nonché alla salvaguardia del suolo. Quindi BeeFlower non solo come esercizio commerciale ma in qualità di strumento concreto di educazione, promozione e difesa della biodiversità.

La Comunità Slow Food degli Impollinatori Metropolitani di Torino, fondatrice dell’Associazione omonima qui co-proponente, vuole con questo mercato itinerante e didattico bilanciare la gravità della situazione ambientale con delle soluzioni: BeeFlower è una di esse, studiata per città e amministrazioni che vogliono essere prototipi di un cambiamento ‘verde’, attraverso soluzioni innovative e di carattere strategico.

13/6 – Mercato della Biodiversità Googreen – Edizione Giugno

Domenica 13 giugno 2021, nel mezzo del mese dedicato all’Ambiente, il mercato della biodiversità Googreen si svela nel Giardino Sambuy che come ogni seconda domenica del mese riprende vita per essere luogo di incontro, di buone pratiche e di racconti di stagione.
⭕ Dalle 9 alle 19 – a rappresentare l’eccellenza stagionale tornano come sempre i produttori Googreen selezionati da Giardino Forbito.
📍SPAZIO DELLE IDEE
Lo Spazio delle Idee questo mese è dedicato, in tema di cura ambientale, alla capacità di ambientarsi negli spazi, sia fisici che mentali. Sempre in compagnia degli amici di Silent Book Torino e con sottofondo Arthecity.
🌞 Ore 12: Ambientarsi sotto il sole e in libertà. La cucina solare. Parva Gullino presenta un sistema ecologico e sano per cucinare sfruttando la luce del sole. Consigli per il tempo libero all’aria aperta, gite e campeggi e per vivere appieno la natura e il nostro territorio.
Special guest Bertolini Borse presenta abiti e accessori green per un’estate all’insegna dell’ecosostenibilità.
🌆 Ore 15: Ambientarsi in città. Alla scoperta di percorsi letterari in città, Andrea Maia ci porterà tra le strade e le pagine di Torino rivelando immagini e impressioni ritrovate nelle opere di poeti e scrittori che visitarono o vissero nella città. Torino, la città e gli scrittori. Graphot Editrice

👩🏼‍🚀 Ore 16.30: Ambientarsi in cielo. Incontro con il giornalista Maurizio Maschio e la giovanissima ingegnere aerospaziale Giulia Bassani alla scoperta del settore spaziale e del futuro. Una raccolta di interviste esclusive a dieci personalità del mondo della scienza e dell’aerospazio per approfondire il punto di vista di chi sta scrivendo la storia dell’esplorazione spaziale e delle ricerche scientifiche connesse. L’Italia nello spazio. Il racconto dei suoi protagonisti. Edizioni Cartman.

 

⛰️ Ore 18: Ambientarsi in terra. Appuntamento in giardino con Luca Mercalli per consigli di vita e di adattamento. Uno scorcio sulle possibilità di cambiamento date dalle tecnologie sostenibili, dall’efficienza energetica e da una vita più contemplativa e meno competitiva.
Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale. Giulio Einaudi Editore.

9/5 – Mercato della Biodiversità Googreen

Domenica 9 maggio 2021 incorniciato dal mese delle rose il mercato della biodiversità #Googreen celebra Madre Natura e tutte le forme d’amore e di cura al Giardino Sambuy che, come ogni seconda domenica del mese riprende vita per essere luogo di incontro, di buone pratiche e di racconte di stagione.

  • Dalle 9 alle 19 – a rappresentare l’eccellenza stagionale tornano come sempre i produttori Googreen selezionati da Giardino Forbito.
  • Lo Spazio delle Idee questo mese è dedicato, in tema di Cura sentimentale, alla reciprocità e alla capacità di accudimento. Per festeggiare questa giornata dedicata alla genitorialità saranno ospiti in giardino le referenti degli uffici comunali della Casa dell’Affido, prezioso dipartimento dei Servizi sociali di Torino che anche quest’anno ha coinvolto numerose famiglie che hanno messo a disposizione la propria casa, amore e generosità, per accogliere temporaneamente, in affido, un bambino, un ragazzo e, talvolta, anche un piccolo con la propria madre.
  • A divertire grandi e piccini ci sarà Clown Ida, lui stesso papà affidatario, e la magia delle sue bolle, dei trucchi per i bimbi.
  • La vivaista e produttrice Googreen Marzia Gullino comporrà deliziose coroncine di rose per le bambine presenti e a tutte la famiglie sarà donata una shopper per la spesa Googreen.
  • Nel pomeriggio, all’insegna dell’amore per la lettura e per i libri da salvare, Stefania Bertola presenterà agli amici di Silent Book Torino “Il giardino di guerriglia”, un anno di allegre battaglie tra la donna e il verde.
  • Presentazione del progetto “DOTTA. L’Adozione Googreen”, la nuova iniziativa di Giardino forbito volta a ripensare l’adozione e la scoperta del mondo animale a distanza.
  • Giardino Forbito e la comunità degli Impollinatori Metropolitani Slow Food continuano a festeggiare la nascita della prima Associazione per la conoscenza e la tutela della biodiversità e degli impollinatori, supportando la raccolta firme promossa dall’Unione Europea: “Salviamo api e agricoltori”
  • Le serrande abbassate del gazebo Sambuy restano a supporto della piccola preziosa mostra curata da Giardino forbito e realizzata dagli apprendisti Ciceroni della classe 5E del Liceo Regina Margherita di Torino per il progetto “FAI parlare la città”.

La Spesa Googreen è online!

A causa delle pressione e del malcontento che molte categorie si trovano oggi ad affrontare, il Mercato della biodiversità Googreen di domenica 11 Aprile è stato annullato.

Giardino Forbito non si ferma e intende sostenere le realtà virtuose del territorio con tutti i suoi strumenti.

Da oggi una piccola piattaforma con i produttori del mercato Googreen vi permetterà di raggiungere i loro e-commerce e i loro menu della settimana, per una spesa a distanza, ma pur sempre forbita.
Clicca QUI per visitare il sito e sostenere i produttori!

 

14/3 – Mercato della Biodiversità Googreen

Domenica 14 marzo 2021 con l’avvicinarsi dell’equinozio di Primavera il mercato della biodiversità #Googreen di Giardino Forbito celebra il Risveglio del Giardino Sambuy che, come ogni seconda domenica del mese, riprende vita per essere un luogo di incontro, di buone pratiche, di scambi e di racconti di stagione.

  • dalle 9 alle 19 – a rappresentare l’eccellenza stagionale tornano come sempre i produttori Googreen selezionati da Giardino Forbito.
  • Ore 12 – appuntamento intorno al libro “Trenta ritratti di donne in Piemonte“, di Margherita Crema Giacomasso, editrice Graphot. Trenta donne del passato per Trenta e più donne del Futuro. In collaborazione con casa editrice Graphot e Torino Città per le Donne.
  • Ore 15 – presentazione dell’ultimo romanzo di Enrico Pandiani “Lontano da casa“. Ambientato tra le vie di barriera e periferia torinese, un noir che diventa pretesto per scrutare l’animo umano e la capacità di tolleranza sociale. Con l’autore dialogano il giornalista Francesco Antonioli e Alexandru Nastasa, senza fissa dimora e inatteso lettore.
  • Giardino Forbito e la comunità degli Impollinatori Metropolitani Slow Food continuano a festeggiare la nascita della prima Associazione per la conoscenza e la tutela della biodiversità e degli impollinatori, supportando la raccolta firme promossa dall’Unione Europea: “Salviamo api e agricoltori”
  • Le serrande abbassate del gazebo Sambuy restano a supporto della piccola preziosa mostra curata da Giardino forbito e realizzata dagli apprendisti Ciceroni della classe 5E del Liceo Regina Margherita di Torino per il progetto “FAI parlare la città”.

 

14/2 – Mercato della Biodiversità Googreen

Domenica 14 Febbraio si riparte con la prima edizione 2021 del Mercato della Biodiversità Googreen a cura di Giardino Forbito. Come ogni seconda domenica del mese, i Giardini Sambuy riprendono vita e tornano ad essere una perfetta oasi cittadina in cui celebrare la bellezza della natura e la bontà dei prodotti del nostro territorio.

  • dalle 9 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale tornano come sempre i produttori Googreen selezionati da Giardino Forbito.
  • Allo spazio delle idee, allestito con le edere dei Vivai Giani, Marzia Gullino, imprenditrice e creativa agricola, darà vita alle sue ghirlande insegnandoci ad intrecciare rami di salice in cuori da donare o appendere alle nostre porte.
  • Anna Fantini ci farò conoscere BanAnna Kitchen, il suo progetto di food delivery attivo da Novembre 2020, e contribuirà alla raccolta fondi #cifailaspesa con la vendita dei suoi picnic.
  • L’Associazione Amado proporrà al pubblico poesie d’amore, silenziosamente lette da Silent Book Torino e gli artisti di strada supportati da Arthecity animeranno i nostri giardini.
  • alle 15 incontriamo Tobees. Il progetto musicale ideato da Marna Fumarola, violinista e apicoltrice, Alessio Mosti, compositore elettronico e Azzurra Fragale, regista e sound designer, per sviluppare le sonorizzazioni per la biodiversità.
  • Le serrande abbassate del gazebo Sambuy restano a supporto della piccola preziosa mostra curata da Giardino forbito e realizzata dagli apprendisti Ciceroni della classe 5E del Liceo Regina Margherita di Torino per il progetto “FAI parlare la città”.