fiorile aprile

FIORILE | Orti&Fiori in mostra 2024 – primavera 2024

Nuova data, stesso FIORILE.
A seguito dell’annullamento dell’edizione 30/31 marzo causa maltempo, torniamo al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri SABATO 20 e DOMENICA 21 APRILE.

Un week end tra eccellenze stagionali, fiori, produzioni agricole e artigianato. Esploreremo insieme la collina di Moncalieri, conosceremo nuovi produttori e nuovi mestieri, ascolteremo musica, parleremo di biodiversità e di cucina etica.
Sarà un’occasione di scambio, scoperta e partecipazione con i LABORATORI di Beesù, Impollinatori Metropolitani Slow Food, Floricoltura Racca e Orso Objetos, la PASSEGGIATA IMMERSIVA in collina di Asd Nordic Walking Andrate in direzione Azienda Agricola PininAgri, lo SPAZIO DELL’ARTE di Benedetta Piovesana e il CONCERTO di Strawman & Celine.

Scopri il programma qui

Mercato Gogreen

Mercato Googreen – aprile 2024

Aprile fa il fiore. E Giardino forbito lo porta al mercato.

Domenica 14 aprile si torna ai Giardini Sambuy con il Mercato Googreen del mese: produttori agricoli, artigiani e vivaisti per una spesa primaverile in centro città.

Dai frutti della terra agli oggetti artigianali, una giornata al parco per scoprire insieme il nostro territorio attraverso piccole eccellenze e nuovi mestieri.

Non solo mercato! Posticipata di un mese, torna l’arte di strada ai Sambuy con incontri a sorpresa fra i sentieri del parco. SUSSURRI, suoni e storie a tu per tu in giardino, insieme agli artisti Arianna Abis, Chiara Trevisan e Sandro Reina.

fiorile

FIORILE | Orti&Fiori in mostra 2024 – primavera 2024

Il 30 e il 31 marzo Giardino forbito festeggia la primavera con FIORILE | Orti&Fiori in mostra – primavera 2024, che torna al Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri per la sua prima edizione 2024. Un week end di Pasqua speciale, tra eccellenze stagionali, fiori, produzioni agricole e artigianato. 

Vivaisti, artigiani, produttori agricoli, artisti e ospiti d’eccezione per celebrare insieme la stagione e il territorio.

Un evento di scambio e scoperta con una programmazione ricca di attività:

  • I LABORATORI di Beesù, Impollinatori Metropolitani, FloricolturaRacca e Orso Objetos
  • LA PASSEGGIATA IMMERSIVA in collina di ASD Nordic Walking Andrate in direzione Azienda Agricola PininAgri
  • LO SPAZIO DELL’ARTE di Benedetta Piovesana 
  • I CONCERTI di Strawman & Celine e Anthony Lynch
  • GLI INCONTRI con Daniela Foresto, Luca Marin e Jacopo Pellegrinelli

Scopri di più qui

Mercato della biodiversità Googreen – febbraio 2024

Il 2024 di Giardino forbito riparte dalla spesa del mese, rigorosamente in giardino.

Un momento di incontro e di scambio che riunisce insieme 40 espositori per raccontare febbraio attraverso piccole produzioni e raccolti stagionali.

Frutta e verdura, pane, miele, formaggio, cioccolato, vino, birra, biscotti e conserve ma anche cosmetica naturale e artigianato.

DOMENICA 11 FEBBRAIO dalle ore 10 alle ore 19 .

Mercato della biodiversità Googreen – dicembre 2023

Eccoci all’ultimo mercato della biodiversità Googreen dell’anno. In versione natalizia, come ogni seconda domenica anche questo mese nel Giardino Sambuy l’eccellenza agricola e artigiana unita in un luogo di incontro e partecipazione, di buone pratiche e di racconto di stagione.

Dalle ore 10 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale ci saranno come sempre Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori delle nostre terre, Maestri del giardino e di economia sostenibile, uniti nella suggestiva oasi verde di fronte a Porta Nuova per ridare alla città un luogo di scambio e condivisione etica e culturale.

SPAZIO DELLE IDEE

A ciascuno il suo santo

In occasione delle festività sarà presentato il progetto “In Spirito” che, nella primavera del 2024, andrà alla scoperta delle nostre terre del vino per raccontarne al contempo i santi patroni e le eccellenze agricole. Prendendo spunto dal libro salvato dal macero “I santi In Piemonte” si racconterà dunque la storia, tra arte e leggenda, del patrimonio artistico e culturale piemontese oltre che di quello vitivinicolo e arboreo che da secoli produce “spiriti” unici al mondo.

Gift card SEMINATO

Quale miglior regalo se non la cura condivisa della nostra città?

Arrivati a metà della campagna crowdfunding Seminato l’invito a donare a chiunque la possibilità di partecipare alla rigenerazione dello storico Giardino Sambuy contribuendo al ripristino delle aiuole del parco con un progetto di evoluzione sostenibile e didattico.

Mercato della biodiversità Googreen – novembre 2023

Novembre porta l’inverno ma quest’anno veste il Giardino Sambuy di luce e calore e, durante la solita seconda domenica del mese, il Mercato della biodiversità Googreen sarà ancora scenario di arte, cultura e buone pratiche.

Il 2 novembre si è accesa sul parco e sul gazebo la Luce d’Artista “AZZURROGIALLO” di Giorgio Griffa in cui l’azzurro e il giallo delle spirali luminose ricordano la “Notte stellata” di van Gogh, ma anche i colori dell’Ucraina, in segno di fraternità.

Nella stessa data, in concomitanza di Artissima si è inaugurato, per il progetto Art Site Fest, l’allestimento dell’artista iraniana Bahar Heidarzade con un percorso nel Giardino Sambuy che mette in evidenza, attraverso l’oro in foglia e in tintura, le radici degli alberi, invitando, al tempo stesso, a sollevare lo sguardo verso i rami, attraversandoli con delle linee colorate di connessione e dialogo. Il significato dell’intervento di Heidarzade nasce dalla necessità di legare in modo più profondo natura e cultura, cercando, proprio nelle radici del nostro essere, come in quello del vivente tutto, una preziosa risorsa che troppo spesso non riusciamo a cogliere.

Mossa da analogo spirito di rispetto, fratellanza e sorellanza si è inaugurata il 6 novembre CLOveCHARD, una mostra di opere scultoree e poetiche dedicate ai clochard che resteranno esposte sulle panchine del Giardino Sambuy fino al 15 novembre.

Da un’idea di Raffaele Palma per il CAUS Centro Arti Umoristiche e Satiriche con la collaborazione di 14 scultori sono state realizzate altrettante opere polimateriche tridimensionali e posizionate su alcune delle panchine presenti nel giardino. Durante l’allestimento della mostra-evento una sezione dedicata alla poesia con testi realizzati da 22 poeti e stampati su foglietti sono dati gratuitamente al pubblico con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Autorità cittadine a dare un concreto aiuto e prestare urgente soccorso a quanti vivono sulla strada, a maggior ragione nel momento in cui la stagione invernale sta per iniziare.

Domenica 12 iniziamo come ormai di consueto la giornata con gli amici della Paranza del Geco e la lezione gratuita di pizzica in giardino (evento gratuito, gradita la prenotazione: La Paranza del geco) per poi riprendere anche l’attività della PANCHINA FILOSOFICA che, in occasione della mostra-evento “CLOveCHARD”, porterà i filosofi di FILOSOFIA IN atTO a proporre una passeggiata dialogata tra le voci, i silenzi e i pensieri che la contemplazione delle sculture e degli interventi pittorici di Bahar Heydarzade susciteranno.
Partendo dalla “panchina filosofica” al centro del parco, alle ore 12 e alle 16 le passeggiate con i filosofi e con i poeti porteranno i partecipanti a riflessioni, ragionamenti condivisi e nuovi buoni propositi. (Evento gratuito, gradita la prenotazione: info@filosofiainatto.it)

FIORILE | Orti&Fiori in mostra – autunno 2023

Il 28 e il 29 ottobre Giardino Forbito torna nel Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri per FIORILE | Orti & Fiori in mostra – AUTUNNO 2023.

Un’accurata scelta di vivaisti specializzati, di produttori agricoli, di artigiani e di designer animerà il Giardino delle rose del Castello reale di Moncalieri per un racconto della stagionalità e dell’eccellenza.
Come ogni anno i suggestivi porticati del Giardino delle Rose ospiteranno il “Giardino d’Inverno” con un’esposizione di artigianato sostenibile, manualità e creatività e l’ “Angolo dei Saperi e dei Sapori”, con esperienze immersive nel mondo sia del design e dell’arte che del gusto e della consapevolezza alimentare.

PRODUTTORI

I produttori e i vivaisti del territorio, selezionati per stagionalità ed eccellenza, racconteranno l’autunno e il cambio di stagione in tutto il suo splendore, a latere di programmazione contestualizzata, attenta all’arte, alla storia, alle tradizioni, alla natura, alla letteratura e alla biodiversità, a cominciare dal territorio e dalla sua memoria.

CICLO VITALE

Seguendo perciò il filo della continua riscoperta del genius loci moncalierese un posto d’onore sarà dato alla produzione tipica di queste terre, il crisantemo, il fiore d’oro. Pianta di bellezza secolare ricopre nel mondo ruoli differenti, e se da noi in Italia rappresenta un omaggio alla morte, in oriente celebra l’amore e la vita. Con Ana Cristina Vargas, direttrice scientifica della Fondazione Ariodante Fabretti e antropologa, indagheremo e approfondiremo il concetto della morte, del ciclo della vita e della sua fine in relazione alla natura. Avvolti dalla scenografia dei fiori estivi essiccati dalle preziose mani della florovivaista Marzia Gullino, scopriremo insieme che imparare a morire è imparare a vivere.

VENDEMMIA

In occasione e in collaborazione con Vendemmia a Torino – Grapes in Town si andrà alla scoperta del vino piemontese attraverso il suo territorio e l’eccellenza vinicola con uno speciale approfondimento del mondo enoico, attraverso incontri e masterclass dedicate a degustazioni ed esperienze sensoriali.

LABORATORI

A contorno e sempre in tema di ecosistemi e biodiversità, il corner didattico curato come sempre dagli Impollinatori metropolitani e da Beesù, rappresenterà il meraviglioso e necessario mondo delle api, approfondendo, nel bene e nel male, anche la morte di questi preziosi insetti. Spazio come sempre interamente dedicato alla divulgazione ospiterà un incontro esperienziale con Fulvio Piccinino, il noto ambasciatore del Vermouth, qui in veste di autore del libro “Il re era una regina – storia, biologia e curiosità sulle api”, Graphot edizioni, con un laboratorio multisensoriale, un’esperienza che permetterà di guardare con occhi diversi un cucchiaino di miele.

CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE

In compagnia dello chef Marco Massaia del ristorante Radici Mura Mura di Costigliole d’Asti e del critico e scrittore Luca Iaccarino, riprenderemo brani di un vecchio libro ormai fuori commercio: “Frattaglie” – viaggio di memorie culinarie e biografiche dello scomparso Egi Volterrani – per scoprire quanto rispetto c’è in assoluto nel recupero, in particolare in cucina, quanta etica si applica nell’esaltazione di ogni parte, animale o vegetale che sia, con l’utilizzo di trippe e frattaglie, da cibi poveri a menu salva-pianeta.

LETTERATURA

Il tempo dedicato alla lettura accoglie anche quest’anno la casa editrice Neos con un libro che ben si inserisce in un programma dedicato ad ambiente e territorio. In compagnia del curatore Riccardo Marchina e dell’autrice Franca Rizzi Martini sarà presentata la raccolta di racconti “Di Castello in Castello”.

TOUR GUIDATO

In collaborazione con la direzione del Castello di Moncalieri le sale dedicate alla mostra “Oltre il ventaglio. Haiku e Haiga” nella giornata di sabato 28 ottobre saranno aperte con orario serale straordinario e la visita sarà accompagnata dall’associazione culturale AregoladArte con una degustazione finale a cura di Vendemmia a Torino – Grapes in Town.

SPAZIO DELL’ARTE

Per approfondire nuovamente la profonda relazione possibile tra la sfera umana e quella vegetale, lo spazio dell’arte ospiterà questa volta le opere di Maura Banfo che, con evocative foto polaroid a tema floreale, esporrà i lavori del suo ultimo progetto, sintesi perfetta di un’artista torinese calata tanto nella vita quanto nella professione nei concetti di cura, ambiente ed ecologia.

JAZZ

In occasione e in collaborazione con Moncalieri Jazz 2023 torna anche quest’anno la musica con lo spettacolare “Duo Cora/Picchioni” con la voce di Carola Cora e Marcello Picchioni al pianoforte.

MERCATO GOOGREEN – Vendemmia in città

Al suo secondo appuntamento della stagione, torna ai Giardini Sambuy il Mercato della biodiversità Googreen – nella sua edizione speciale in occasione di Portici di Carta 2023 e in concomitanza della manifestazione La Vendemmia a Torino – Grapes in Town.

Dalle ore 9 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori del nostre terre, Maestri del giardino e di economia sostenibile, uniti nella suggestiva cornice dei giardini di fronte a Porta Nuova.

In occasione e in collaborazione con l’evento La Vendemmia a Torino – Grapes in Town, Giardino forbito inaugurerà insieme ad Annalena Benini, la prima aiuola didattica coltivata a vite, parte del progetto SEMINATO, la campagna di crowdfunding per l’evoluzione sostenibile del Giardino Sambuy. Una piccola vigna simbolica e rappresentativa delle terre dei vini letterari del Piemonte.

Nella mattinata torna l’appuntamento con la Pizzica e le danze del Sud e il laboratorio gratuito con i maestri della Paranza del Geco.

Per la prima volta ai Sambuy la Poesia a Gettone di Arianna Abis nei panni di un personaggio dormiente che attenderà il gettone dei passanti per raccontare le sue poesie, filastrocche e storie illustrate. La tecnica da lei utilizzata è quella del kamishibai, un antico metodo giapponese per raccontare storie: in una valigetta in legno vengono inserite delle tavole illustrate e lo spettatore vede l’immagine scelta mentre la narratrice racconta la storia.

Chiuderà la giornata il consueto Ape-ritivo in collaborazione con la Comunità degli Impollinatori metropolitani Slow Food per festeggiare l’impegno della prima associazione nata in Italia per la conoscenza e la tutela della biodiversità e degli impollinatori.

SEMINATO: la campagna di crowdfunding di Giardino forbito per l’evoluzione sostenibile del Giardino Sambuy

Rigenerare deve essere un’azione sostenibile. Nel tempo e nelle intenzioni.

Quelle di Giardino forbito sono le stesse da 8 anni: dare nuova vita al GIARDINO SAMBUY, oasi verde situata di fronte alla stazione centrale di Torino, da troppi anni degradata e abbandonata a se stessa.

Come farlo? Dando vita a un SEMINATO su cui spargere buone pratiche, ripartendo proprio dalla terra.

Attraverso il lavoro dell’architetta paesaggista Elisa Campra e dell’agronoma Laura Storero è nato SEMINATO, un progetto di evoluzione sostenibile e partecipata per il parco di Piazza Carlo Felice.

Come vogliamo rigenerarlo? SCOPRILO QUI!

Mercato Googreen – Aspettando Cheese 2023

Il mercato della biodiversità Googreen, luogo di incontro e di rigenerazione del giardino Sambuy, simbolo e crocevia della città, ospita tra i suoi banchi gli ingredienti per un dialogo intorno al tema della biodiversità, a contorno di Aspettando Cheese 2023 con una speciale selezione dedicata ai formaggi e ai mieli millefiori provenienti dagli stessi prati in cui vengono prodotti.

All’interno dell’evento dedicato alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche, dunque una vetrina di quelli che sono presidi melliferi e, di conseguenza, zone produttive fondamentali del nostro territorio, punti di arrivo e di partenza al tempo stesso del vasto e unico patrimonio culturale che ci appartiene.
Nel circuito dei produttori consapevoli – attori secolari delle nostre terre, da sempre attenti all’impatto sulla natura e sulla terra – troveranno spazio quelle aziende che in sinergia producono miele e formaggio, ma anche confetture, distillati, liquori e trasformati , nati dagli stessi prati fioriti.

Anche in questa occasione la Comunità degli Impollinatori Metropolitani e Giardino forbito guardano alla biodiversità quale capacità alchemica di trasformazione di un paesaggio integro, pulito, giusto e buono: dall’erba e dai fiori nettari unici, dove ogni montagna, ogni collina o altopiano, è un paesaggio che nel tempo ha permesso a specie animali e vegetali di evolvere e stabilizzarsi, in modo armonico e mutualistico, al punto che se volessimo ‘assaggiare i nostri paesaggi’ scopriremmo che ciascuno è a sua volta unico e irripetibile. In questa scoperta ogni fiore si traduce sempre in mieli millefiori e in formaggi speciali.

SPAZIO DELLE IDEE

Allestimento a cura del vivaio BeePlant: il mondo è un prato fiorito! Viaggio immersivo nella biodiversità tra i profumi, i colori e le peculiarità delle piante mellifere del nostro territorio.

PROGRAMMA

SABATO 9 SETTEMBRE

Ore 12: laboratorio didattico “Super eco – zero spreco” a cura di Beesù. Un workshop per creare insieme l’ecopack, un involucro naturale ecologico per avvolgere e conservare il cibo, prodotto con cera d’api e 100% naturale.
Ore 15: presentazione di “I viaggi di Mia. Le avventure dell’acqua”. Tea edizioni. Con le autrici Carola Benedetto e Luciana Ciliento
Ore 17.30: Danze swing ai Sambuy con i balli dell’Accademia Carma Torino e il dj set di Doctor Swing.


DOMENICA 10 SETTEMBRE

Dalle ore 10:30 alle ore 11:30: laboratorio gratuito di PIZZICA E DANZE DEL SUD! con La Paranza del Geco.
Ore 12: presentazione di “Agreste”, Piano B edizioni. Con l’autore Tiziano Fratus.
Ore 17: presentazione di “Il re era una regina. Storia, biologia e curiosità sulle api”, Graphot Editore. Con l’autore Fulvio Piccinino.
Ore 18.30: saluti e ape-ritivo in collaborazione con la Comunità degli Impollinatori metropolitani.

MAKING GREEN – buone pratiche per Borgo Rossini

MAKING GREEN è una giornata di buone pratiche nasce dalla collaborazione tra GIARDINO FORBITO, QUBì E FATTO-A-MANO by book postino.

Il format di rigenerazione urbana GIARDINO FORBITO ritorna in Borgo Rossini con BEEFLOWER – lo spin off del Mercato Googreen dedicato al mondo della biodiversità, delle api e dell’artigianato. Un racconto che intreccia storie d’impollinazione e biodiversità con saperi artigiani del territorio prendendo vita all’interno del QUBÌ GARDEN, giardino polivalente e multifunzionale, che ospiterà l’aiuola mellifera del vivaio Fratelli Gramaglia, i mieli degli Impollinatori Metropolitani e la pellicola in cera d’api di Beesù. L’Associazione culturale BOOK POSTINO, attraverso il suo progetto dedicato all’artigianato “FATTO A MANO”, racconterà la creatività del Borgo attraverso un tour guidato delle botteghe artigiane e attività di laboratorio.

PROGRAMMA

DALLE ORE 16 – MAKING GREEN, esposizione artigianale con gli artigiani del borgo. A cura di Fatto-a-mano.

ORE 16:30 – INTERVISTA del Presidente dell’associazione BookPostino, Sante Altizio, al Direttore della rivista Torino Storia, Alberto Riccadonna.

ORE 17 – WORKSHOP “Recuperare si può”, laboratorio di recupero con gli scarti di cucina. A cura di Qubì.

ORE 18 – WORKSHOP “Bee-o-diversità, come proteggerla? Costruiamo insieme un Beehotel.” Laboratorio a cura di Beesù.

DALLE ORE 18 ALLE ORE 19:30 – “Fatto a Mano Tour”, alla scoperta della Borgo Rossini artigiana. A cura di Fatto a Mano.

ORE 19 – WORKSHOP “Natura addosso”, laboratorio di ecoprint artigianale. A cura di Elena Cacciabue.

Mercato della biodiversità Googreen – maggio 2023

Domenica 14 maggio 2023 il mercato della biodiversità Googreen torna a celebrare la primavera con il consueto appuntamento mensile al giardino Sambuy che, come ogni seconda domenica del mese, riprende vita per essere un luogo di incontro, di buone pratiche, di scambi e di racconti di stagione.

Dalle ore 9 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori del nostre terre, Maestri del giardino e di economia sostenibile, uniti nella suggestiva cornice dei giardini di fronte a Porta Nuova.

S P A Z I O   D E L L E   I D E E

Ore 10.30: laboratorio di PIZZICA E DANZE DEL SUD! con La Paranza del Geco. 

Ore 12: presentazione del libro “I viaggi di Mia. Le meraviglie della Terra”, edizioni Tea tre60 Kids. Incontro con le autrici Carola Benedetto e Luciana Ciliento

Ore 14.30: presentazione del progetto crowdfunding SEMINATO, il progetto di evoluzione sostenibile per il Giardino Sambuy insieme al prof. Devecchi, l’architetta paesaggista Elisa Campra e l’agronoma Laura Storero.

Ore 16: Laboratorio  “Le api in famiglia”, il workshop degli Impollinatori Metropolitani Slow Food sulla famiglia delle api e sul fondamentale ruolo dell’ape Regina.

Ore 17: presentazione del libro “Dahu”, edizioni Buendia Books. Incontro con l’autore Riccardo Levi

Ore 18: Saluto al sole. Patrizia Saccà “Yoga a raggi liberi”

BUSKING AL MERCATO
Immancabile come sempre la musica al mercato in ordine sparso, affidata alle note del direttore artistico del busking ai Giardini Sambuy: Andrea Ciuchetti.  

LABORATORI
Tutti i laboratori sono gratuiti ma richiedono una prenotazione.
Per info e contatti:
Impollinatori Metropolitani: +39 347 829 1618
La Paranza del Geco: paranzadelgeco@gmail.com

“OLTRE LO SPECCHIO: LA CURA” – Giardino forbito per Salone del Libro 2033

In occasione del Salone del Libro 2023, Giardino forbito torna a proporre una programmazione OFF nella suggestiva cornice del Giardino Sambuy di piazza Carlo Felice.

Il 20 e 21 maggio, nell’ambito di GOOGREEN REGIONI D’ITALIA, il mercato Googreen della Biodiversità su scala nazionale, avrà luogo l’evento “OLTRE LO SPECCHIO: LA CURA”. Partendo dal libro “Manifesto della cura”edizioni Alegre – Giardino forbito indagherà la tematica della cura personale, reciproca e sociale inaugurando una nuova collaborazione con tre realtà torinesi, attive in progetti di rigenerazione su fronti diversi: Kallipolis APS attraverso l’Innovazione civica, Eclectica Danza attraverso la danza, Aregoladarte attraverso l’arte.

Appuntamenti allo S P A Z I O   D E L L E   I D E E

Sabato 20 maggio

Ore 12: presentazione del libro “Manifesto della Cura”. Emily Zendri e Care Collective in dialogo con Antonella Giani.

Ore 14:30: Voci dalle case popolari: Greta Stella presenta i progetti Urrà Torino e Giornale Ideale di via Arquata, insieme all’Associazione Kallipolis.

Ore 16: laboratorio Edulab: “Storie di Ecosistemi e altre virtù”.

Ore 17:30: “Alice nel paese delle Meraviglie: una favola quotidiana.” Performance di Arianna Falciola a cura di Eclectica Danza, coreografie e regia di Federica Pozzo.

Ore 18:30: “Balli liberi in giardino: oltre il vetro lusinghiero”, l’appuntamento con Dr. Swing e Carma Dance Studio

Domenica 21 maggio

Ore 12: presentazione del progetto “Aregoladarte” e della mostra “Speculum: l’estetica riflessa” Antonella Giani e Greta Stella introducono alla mostra a cura di Claudia de Feo, Mattia Gargano e Salvo Carrera.

Ore 15: Presentazione della Campagna Crowdfunding Campagne Turchesi, il progetto di tutela ambientale di Alessandro Ghiggi e Antonio Scatassi volto alla costruzione di strutture nido in favore della ghiandaia marina, una delle specie migratrici più vulnerabili d’Europa. Incontro con gli autori.

Ore 16: laboratorio Edulab: “Storie di Ecosistemi e altre virtù”.

Mercato della biodiversità Googreen – aprile 2023

Domenica 16 aprile 2023 il mercato della biodiversità Googreen celebra la primavera con il consueto appuntamento mensile al giardino Sambuy che, come ogni seconda domenica del mese, riprende vita per essere un luogo di incontro, di buone pratiche, di scambi e di racconti di stagione.

Dalle ore 9 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori del nostre terre, Maestri del giardino e di economia sostenibile, uniti nella suggestiva cornice dei giardini di fronte a Porta Nuova.


SPAZIO DELLE IDEE

Dalle ore 10:30 alle ore 11:30: laboratorio gratuito di PIZZICA E DANZE DEL SUD! con La Paranza del Geco. 

Ore 12: laboratorio “DALLO SCARTO AL SEME”, un laboratorio pratico di lettura e creazione. Si inizierà leggendo insieme qualche pagina de “La crostata di Solletico e Cannella”, un libro per bambini scritto da Diletta Rocco, illustrato da Anna Lina De Sario ed edito da Il Puntino che affronta la problematica dei rifiuti e racconta un particolare rapporto con le piante.  Seguirà la creazione di un piccolo semenzaio partendo da materiali di recupero. 


LABORATORIO GRATUITO
Per bambini dai 5 ai 10 anni
Durata: 1 ora.
Per iscrizioni : Diletta Rocco +39 3401014355

Segue Ape-ritivo in collaborazione con la Comunità degli Impollinatori metropolitani per festeggiare l’impegno della prima associazione nata in Italia per la conoscenza e la tutela della biodiversità e degli impollinatori e delle impollinatrici che oggi vogliamo ringraziare. 

LA LIBERTÀ È SCRITTA – Googreen per Biennale Democrazia

In occasione dell’ottava edizione di Biennale Democrazia, Giardino forbito torna a parlare di editoria ai Giardini Sambuy. Agenti, autori e autrici, editor, uffici stampa: l’editoria è un intreccio di attori diversi, tutti coinvolti nel dare vita al prodotto finale: il libro. Da sabato 25 a domenica 26 marzo 2023 Giardino forbito proporrà una serie di incontri e di approfondimenti con autori ed editor delle case editrici Feltrinelli e Einaudi, con la presentazione di una rosa di titoli scelti dai librai di Torino.

Il programma editoriale si inserirà nel consueto Mercato della Biodiversità Googreen, che per l’occasione propone la prima edizione 2023 di REGIONI D’ITALIA, l’edizione nazionale del mercato che ospita produttori agricoli e artigiani da tutta Italia.

SPAZIO DELLE IDEE

EDITORIA

Sabato 25 marzo ore 12
Appuntamento Saggistica Feltrinelli
Alessia Dimitri, editor di Feltrinelli in dialogo allo Spazio delle Idee con Antonella Giani e Greta Stella.

Domenica 26 marzo ore 12

Appuntamento Narrativa Einaudi
Dalia Oggero e Paola Gallo, editor di Einaudi, in dialogo allo Spazio delle Idee con Antonella Giani e Greta Stella.

LETTURA LIBERA

Lo Spazio delle Idee accoglierà inoltre la libreria Feltrinelli e il punto Einaudi di Torino, che allestiranno i propri banchi con una rosa di titoli scelti per l’occasione. Giardino forbito ne acquisterà una parte, al fine di incrementare la biblioteca dell’Associazione sempre a disposizione di utenti e cittadini. La finalità è quella di promuovere i principi cardine della libertà attraverso la narrazione dei libri anche dopo le presentazioni, concedendo alle persone interessate di consultarli in modo spontaneo, promuovendone il dialogo grazie alla presenza dei librai e dei i relatori, che saranno a disposizione durante la giornata per domande e approfondimenti.

LABORATORI Sabato 26 e domenica 26 marzo ore 15 Tornano ai Giardini Sambuy i laboratori Edulab, a cura di Beesù, Sia sabato che domenica, avrà luogo Semi in libertà, laboratorio finalizzato alla creazione di “bombe di semi”, che attraverso gioco, manipolazione e narrazione, vuole portare l’attenzione dei partecipanti sul ciclo di vita della natura, sull’importanza degli insetti impollinatori e della tutela della biodiversità. Già nell’Egitto dei Faraoni, dopo le inondazioni primaverili del Nilo, era buona pratica gettare nella terra feconda, palle di semi impastate con l’argilla. Questa stessa pratica fu riscoperta negli anni ’30 dal botanico giapponese M.Fukuoka, padre dell’agricoltura naturale, e utilizzata più recentemente nelle azioni di “guerrilla gardening“, le cosiddette battaglie verdi. Le bombe sono palline fatte di semi, terriccio e argilla, da lanciare in spazi incolti, per arricchirli di piante e di fiori. Saranno poi la pioggia e il sole a far germogliare, nel tempo, i semi custoditi dalla terra, senza alcun intervento dell’uomo.

Mercato della biodiversità Googreen – marzo 2023

Domenica 12 marzo 2023 con l’avvicinarsi dell’equinozio di Primavera il mercato della biodiversità Googreen celebra il Risveglio del giardino Sambuy che, come ogni seconda domenica del mese, riprende vita per essere un luogo di incontro, di buone pratiche, di scambi e di racconti di stagione.

Dalle ore 9 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori del nostre terre, Maestri del giardino e di economia sostenibile, uniti nella suggestiva cornice dei giardini di fronte a Porta Nuova, accoglienti e sicuri grazie ai cancelli di protezione che permettono di governare gli afflussi e alla presenza dei tenaci volontari e collaboratori, presenti e attivi da tempo nella riqualifica di questo splendido palco a cielo aperto in città.

SPAZIO DELLE IDEE

Lo Spazio delle Idee questo mese è dedicato, in tema di Risvegli, alla consapevolezza e all’azione del femminile.

Dalle ore 10:30 alle ore 11:30: inaugurazione del laboratorio gratuito di PIZZICA E DANZE DEL SUD! con La Paranza del Geco. L’appuntamento si ripeterà ogni seconda domenica del mese in occasione del Mercato Googreen. 

Ore 11: LABORATORIO Super Eco Zero Spreco”. Impariamo dalle api come ridurre lo spreco alimentare e prenderci cura dell’Ambiente e creiamo insieme, in modo facile e divertente, la pellicola in cotone e cera d’api.
Un involucro super ecologico e 100% naturale, per avvolgere e conservare il cibo. Nel laboratorio ogni partecipante potrà realizzare e portare a casa il suo personale ecopack.
Laboratorio didattico a cura di Beesù.

Ore 12: presentazione del libro “Geometrie al femminile”, Neos edizioni. Incontro con le autrici Bruna e Carla Parodi, in dialogo con Franca Cassine, giornalista de La Stampa e Cinzia Ballesio di Neos Edizioni.

Ore 15:30: LABORATORIO Ape in tutti i sensi”. Un laboratorio sensoriale per stimolare nei bambini e partecipanti i 5 sensi, raccontando attraverso immagini e attività ludiche l’importanza delle api e la stretta relazione che hanno con noi, osservando con occhi attenti il loro micromondo.
Laboratorio educativo didattico gratuito a cura degli Impollinatori Metropolitani.

Segue Ape-ritivo in collaborazione con la Comunità degli Impollinatori metropolitani per festeggiare l’impegno della prima associazione nata in Italia per la conoscenza e la tutela della biodiversità e degli impollinatori e delle impollinatrici che oggi vogliamo ringraziare. 

Mercato della biodiversità Googreen – febbraio 2023

Domenica 12 febbraio 2023 è con tutto l’amore possibile che riprende il mercato della biodiversità Googreen. Come ogni seconda domenica del mese, il Giardino Sambuy riprende vita per essere un luogo di incontro, di buone pratiche e di scambio, di racconto di stagione.

Quale che sia la leggenda su San Valentino la nostra associazione coglie l’occasione per un inno all’amore comunque, una giornata dedicata alla forza del cuore, della bellezza e della bontà.

Dalle ore 10 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori del nostre terre, Maestri di Giardino e di Sostenibilità uniti nella suggestiva e sicura cornice dei giardini di fronte a Porta Nuova, accoglienti anche grazie ai cancelli di protezione che permettono di governare gli afflussi e alla presenza dei tenaci volontari e collaboratori, presenti e attivi da tempo nella riqualifica di questo splendido palco a cielo aperto in città.


Lo
Spazio delle Idee questo mese ospiterà i temi del cuore, della  bellezza e della cura.

Ore 11

Le abili mani di Monica Fissore, imprenditrice e creativa impollinatrice di Beesù, ci guideranno nell’autoproduzione di un balsamo per labbra a base di cera d’api e miele: super naturale e a prova di bacio! 

Ore 12

Seguirà Ape-ritivo in collaborazione con la comunità degli Impollinatori Metropolitani

GOOGREEN REGIONI D’ITALIA – SPECIALE NATALE 2022

Giardino forbito per le giornate di festa riporta a Torino Googreen Regioni d’Italia, il mercato della Biodiversità su scala nazionale per un week end natalizio di incontri, luci e magia.

In compagnia degli allievi dell’Accademia Cirko Vertigo il Giardino Sambuy si fa ancora palco per spettacoli di arte circense, acrobatica e giocoleria durante due giornate speciali dedicate come sempre alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche della nostra terra in una vetrina di presìdi fondamentali del nostro territorio, punti cardinali del vasto e unico patrimonio culturale che ci appartiene.

Un circuito di produttori consapevoli, attori secolari dei luoghi delle nostre terre, attenti all’impatto sulla natura e sulla terra, che adottano criteri di ecosostenibilità nella gestione delle proprie aziende nel rispetto del territorio e delle buone pratiche. Uno spazio dedicato anche a Onlus, cooperative o consorzi dediti ai principi dell’economia circolare e dell’inclusione. Una serie di appuntamenti con incontri, letture, musica e approfondimenti con l’unico grande obiettivo di diffondere il buon cibo, sano, etico e fatto per seminare cultura.

Due giorni dedicati alla promozione dei prodotti migliori per diventare tutti partner del cambiamento in corso, a sostegno delle politiche culturali e ambientali innovative oggi quanto più necessarie.


Sabato 17 dicembre  

Ore 12: appuntamento con Cirko Vertigo –  Maria Camila Gonzalez Ardila
Ore 15: appuntamento con Cirko Vertigo – Izabela Souza Do Nascimento
Ore 17: appuntamento con il Poeta Espresso  Enrico Mario Lazzarin. Azione di scrittura creativa poetica empatica espressiva progressiva immediata.

Merenda e degustazioni con i Produttori consapevoli Googreen 

Ape-ritivo. In collaborazione con Comunità degli Impollinatori Metropolitani


Domenica 18 dicembre 

Ore 12: appuntamento con Cirko Vertigo – Lilou Cuny
Ore 15: appuntamento con Cirko Vertigo – Noemi Sica


Con la collaborazione di Daniela Paci, tutor e insegnante del corso di Danza contemporanea dell’Accademia Cirko Vertigo, si esibiranno:

Lilou Cuny, nata a Apt in Francia, nel 2001. Allieva dell’Università di Fondazione Cirko Vertigo, sta seguendo il terzo anno. Ottima equilibrista, studia filo teso. La sua preparazione spazia dalla danza alla giocoleria. Un artista delicata e molto creativa.

Izabela Souza Do Nascimento, brasiliana, classe 1997, al secondo anno dell’Accademia Cirko Vertigo, studia cerchio aereo. Il suo stile sull’attrezzo è caratterizzato dall’esplosività.

Mariacamila Ardila Gonzalez Ardila, nata in Colombia, classe 1997, è al secondo anno dell’Accademia Cirko Vertigo. Dopo aver studiato cerchio, tessuti e danza, ora si sta specializzando nella Roue Cyr.

Noemi Sica, nata a Salerno nel 2001, si è diplomata al Liceo classico continuando parallelamente a nutrire la sua passione per la danza e la ginnastica artistica. Ora è studente del secondo anno dell’Accademia Cirko Vertigo. La sua specialità sono le cinghie aeree.

FIORILE ORTI & FIORI IN MOSTRA – edizione autunno 2022 – 29/30 ottobre

A Moncalieri FIORILE fa il bis: la manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità propone per il 2022 un cartellone che comprende due appuntamenti, con l’edizione della scorsa Primavera e una prossima edizione Autunno.

Un’accurata scelta di vivaisti specializzati, di produttori agricoli e di artigiani animerà il Giardino delle rose con due kermesse volte al racconto della stagionalità e dell’eccellenza.

Un format che coniuga politiche ambientali e culturali insieme, secondo lo spirito delle strategie contenute nel progetto Moncalieri Città nel Verde.

Nell’edizione Autunno il programma di Fiorile si focalizzerà come sempre sulla ricerca della bellezza e sull’urgenza ambientale al contempo, scoprendo il territorio moncalierese attraverso la sua suggestiva storia e seminando per il futuro.

SAPERI E SAPORI

Come ogni anno parte del porticato ospiterà l’angolo dei Saperi e Sapori ed esperienze immersive nel mondo del gusto e della consapevolezza alimentare mentre il resto degli spazi coperti sarà dedicato agli incontri e alla musica, all’arte e al design, con focus sulla manualità e l’artigianato. I produttori del territorio saranno selezionati per stagionalità ed eccellenza e due edizioni l’anno permettono così di mettere in risalto la varietà data dal ciclo delle Stagioni.

GENIUS LOCI MONCALIERESE

L’organizzazione dell’evento curerà una programmazione contestualizzata, attenta all’arte, alla storia, alle tradizioni, alla natura, alla letteratura e alla biodiversità, a cominciare dal territorio e dalla sua memoria. Seguendo il filo della continua riscoperta del genius loci moncalierese, il progetto utilizzerà i format culturali, trasversali e interdisciplinari dell’associazione Giardino forbito per rendere Fiorile sempre più un appuntamento fondamentale e consolidato della città.
In entrambe le edizioni gli allestimenti sono sempre utili a raccontare i colori e i profumi delle stagioni, e sono scenografie dedicate ai momenti culturali ed esperienziali. I produttori stessi proporranno corsi e workshop utili ad approfondire storie vivaistiche, contadine e enogastronomiche.

LABORATORIO DIDATTICO

Sempre in tema di biodiversità, il corner didattico anche quest’anno sarà curato dalla Comunità degli impollinatori con l’ausilio degli apicoltori e di Beesù, con workshop dedicati al meraviglioso e necessario mondo delle api.

UN RACCONTO DEL TERRITORIO

La manifestazione Fiorile – Orti e Fiori in mostra, giunta all’ ottava edizione, contribuisce e partecipa anche quest’anno alla costruzione dell’immagine identitaria del territorio delle Aree Protette del Po, della Collina Torinese e degli 85 Comuni coinvolti, diventato Riserva MAB nel marzo 2016, con una programmazione focalizzata su elementi di interesse naturalistico e culturale insieme. A corollario sarà dato grande spazio all’editoria e varie saranno le pubblicazioni che verranno presentate, tutte dedicate ai temi ambientali e culturali insieme, utili senz’altro alla importante transizione in atto.

SPAZIO DELL’ARTE

Lo Spazio dell’arte al Giardino delle Rose in questa edizione verrà dedicato ai lavori di Bernat Sansò, a cura di Ludovica Gallo Orsi. In occasione di Halloween il vivaista Marco Gramaglia allestirà un suggestivo Giardino delle Masche.

PASSEGGIATE IMMERSIVE

Per godere di tutti i toni autunnali delle giornate di Fiorile saranno nuovamente suggerite passeggiate immersive alla scoperta del territorio, delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese Riserva MAB Unesco e, in collaborazione con il Birrificio Santa Brigida, sarà disegnato il cammino per raggiungere, partendo dal Giardino delle Rose, la splendida location del birrificio a conduzione familiare, posta tra gli scorci più suggestivi del panorama moncalierese.

MONCALIERI JAZZ FESTIVAL

Per l’edizione Autunno 2022 il Giardino delle Rose torna ad ospitare i concerti del Moncalieri Jazz Festival che quest’anno inaugura la propria rassegna sabato 29 ottobre a Fiorile con la maratona musicale de “La Notte Nera “JAZZ a CORTE”: 12 ore di musica gratuite a partire dalle ore 17,00.
200 Musicisti da tutta Italia, 25 Concerti Originali per descrivere al meglio i Luoghi più belli e suggestivi del Centro storico di Moncalieri.

Scopri tutto il programma

GIARDINO FORBITO PER PORTICI DI CARTA 2022

IN OCCASIONE DI PORTICI DI CARTA 2022 GIARDINO FORBITO SI SDOPPIA

SABATO 8 OTTOBRE

Sabato 8 ottobre in Borgo Rossini per un Off dedicato a BeeFlower, l’appuntamento con la Comunità degli impollinatori metropolitani, alla scoperta di possibili azioni e consumi a favore della biodiversità e dello straordinario mondo delle api, per raccontare di una produzione di miele, fiori, piante e cibo legati all’impollinazione e connesso con il territorio. Una giornata in compagnia di maestri di giardino e apicoltori, creatori di sostenibilità, tra gusti, profumi e colori, sarà allestita una piccola vetrina per far sì che produttori consapevoli incontrino consumatori desiderosi di esserlo altrettanto. In collaborazione con la Libreria Ponte sulla Dora sarà presentato il volume Borgo Rossini Stories, Graphot edizioni, e, in compagnia del giornalista e scrittore Paolo Morelli – coautore con Rocco Pinto della raccolta di racconti – si andrà alla scoperta e all’impollinazione del quartiere, donando agli angoli del Borgo citati nei racconti un punto mellifero di cui gli abitanti potranno prendersi cura.

Ape-ritivi di Ape Royal!

Dalle ore 11 alle 19. Incrocio/viale alberato tra via Catania e via Pisa.
Ore 15:00: incontro e passeggiata con Paolo Morelli

DOMENICA 9 OTTOBRE

Domenica 9 ottobre ai Giardini Sambuy, nel contesto della consueta seconda domenica del mese di mercato della biodiversità Googreen, la giornata sarà dedicata alla creatività letteraria e a un incontro speciale a Fruttero e Lucentini con gli amici Enrico Remmert e Luca Ragagnin.

Coppie letterarie a confronto: Remmert&Ragagnin – già autori del “Minchionario universale (inevitabilmente incompleto)”, Express edizioni – ci presentano e raccontano “Il cretino è per sempre. Viaggio d’autore nell’Italia che non cambia mai”, di Fruttero&Lucentini, a cura di Carlotta Fruttero, Mondadori edizioni.

Dalle ore 10 alle 19 nel Giardino Sambuy di piazza Carlo Felice.
Ore 12:00 Laboratorio itinerante di giocoleria. A cura di Accademia di Cirko Vertigo.

Ore 14:00 appuntamento con Fermento e Comunità degli impollinatori metropolitani Ore: 15:00 Enrico Remmert & Luca Ragagnin per Fruttero & Lucentini

GOOGREEN REGIONI D’ITALIA – TERRA MADRE OFF 2022

Il mercato della biodiversità Googreen, luogo di incontro e di rigenerazione del giardino Sambuy, simbolo e crocevia della città, ospita tra i suoi banchi gli elementi per un dialogo interculturale intorno al tema del cibo.

Il 24 e il 25 settembre torna in Piazza Carlo Felice Regioni d’Italia, il mercato Googreen su scala nazionale. Un evento dedicato alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche del Bel Paese, vetrina dei presìdi fondamentali del nostro territorio nonché punto di arrivo e di partenza al tempo stesso del patrimonio culturale che ci rappresenta. Il contesto del mercato Googreen rappresenta la scenografia ideale per vivere due giornate all’insegna del cibo e del confronto, mediante il linguaggio enogastronomico.

In collaborazione con il Festival internazionale della Cucina Mediterranea vengono allestiti, nel contesto del Mercato Googreen, banchi in rappresentanza dei canti della cucina dedicata alle comunità religiose che popolano il quartiere di San Salvario a Torino: ebraica, valdese, cattolica e musulmana.

Infine, tra le pagine di alcuni libri scelti si va alla scoperta di tradizioni e visioni, a caccia di suggestioni, gusti e colori.

GOOGREEN REGIONI D’ITALIA – Salone del Libro Off 2022

Nell’ambito del mercato Googreen della Biodiversità, edizione nazionale aperta a tutte le regioni d’Italia, lo Spazio delle Idee ospiterà la rassegna: Epica delle Donne. Incontri attorno a libri e storie significative, ribelli e femminili insieme a Dora Marchese, Francesca Valente, Marilina Giaquinta,  Emanuela Bernascone, Serena Bongiovanni, Andrea Maia, Paola Farinetti e Dario Voltolini.

Sabato alle ore 12.30 Stai serena, la stand up comedy di Serena Bongiovanni.

Dalle ore 18 alle 21 Social Dance! Insieme per la pace. Sulla memoria della social dance della Swing Era, nata in America fra le due guerre ed esportata in tutto il mondo quale movimento pacifista, il Giardino Sambuy si animerà con la musica di Dr. Swing e il ristoro degli street fooder del Mercato Googreen.

Domenica dalle ore 10 alle 11 “Cuori in ascolto”, il corso di Feldenkrais a cura della Clinica Olistica di Torino.

Alle 12:30, un’ora con Linda Messerklinger e Gabriella Braidotti con un momento dedicato alla creatività fisica A Corpo Libero.

Durante tutto il week end Passaggi d’autore in giardino con la Spesa forbita di Antonio Scurati e la maratona letteraria di Chiara Zocchi.

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA

Mercato della biodiversità Googreen – edizione maggio

“Maggio risveglia i nidi / maggio risveglia i cuori”, scriveva Carducci nella sua Maggiolata.

Giardino forbito non vede l’ora di risvegliarsi ai Giardini Sambuy domenica 8 maggio con il Mercato Googreen.

Un racconto di stagione insieme ai fedelissimi Produttori Googreen e a qualche bellissima novità.

In sottofondo, l’ultimo appuntamento della ROADTO Eurovision Song Contest con il concertone finale al parco insieme a Anna Castiglia, Protto, Makepop, Dodo e Charlie, Narratore UrbanoVEA.

SPAZIO DELLE IDEE: cosa non perdersi

Corso di Feldenkrais

Dalle ore 10:30 alle ore 11:30 il corso gratuito di Feldenkrais della Clinica Olistica di Torino.

Raccolta firme TOxD

Dalle ore 14:30 alle ore 17:30 torna ai Giardini Sambuy la raccolta firme di Torino Città per le Donne per la proposta di modifica della legge elettorale regionale che promuove la parità di genere.

Corso di composizione floreale

Alle ore 16:00 il corso di composizione floreale a cura di Plantanova in occasione della Festa della Mamma.

ROAD TO Eurovision Song Contest 2022

ROAD TO Eurovision Song Contest 2022i concerti al Mercato Googreen in avvicinamento all’Eurovision il prossimo Maggio.

In continuità con il progetto Tanto di Cappello e lo sviluppo della piattaforma Arthecity Network, musicisti, artisti di strada e produttori del territorio uniti insieme per un’azione di rigenerazione urbana comune volta a strappare i Giardini Sambuy al loro abbandono.

Attiva da dicembre 2021, la ROAD TO sarà il riverbero musicale in countdown verso la grande kermesse musicale e si concluderà l’8 maggio con il concerto finale ai Giardini Sambuy.

DATE:

  • 13 FEBBRAIO
  • 13 MARZO
  • 10 APRILE
  • 8 MAGGIO

Consulta il programma completo

Mercato della biodiversità Googreen – edizione febbraio 2022

Domenica 13 febbraio 2022 riprende il Mercato della biodiversità Googreen e, come ogni seconda domenica del mese, il Giardino Sambuy diventa un luogo di incontro, di buone pratiche, di scambio e racconto di stagione.

Dalle ore 9 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale ci saranno come sempre Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori del nostre terre, Maestri del giardino e di economia sostenibile, uniti nella suggestiva oasi verde di fronte a Porta Nuova per ridare alla città un luogo di incontro e di scambio etico e culturale.

Spazio delle idee

A tema San Valentino

Dalle 11:00 alle 15:00 torna il nostro corso di composizione floreale “Amore ti faccio un mazzo così di fiori” a cura della nostra fioraia Marzia Gullino

Ore 12 presentazione di “L’EDOnista”, Miraggi edizioni. Con le autrici Francesca Angeleri e Alessandra Contin in dialogo con Antonella Giani.

In continuità con il progetto Tanto di Cappello e lo sviluppo della piattaforma Arthecity continua ROAD TO Eurovision, l’avvicinamento all’Eurovision Song Contest 2022, previsto a Torino dal 10 al 14 maggio 2022. Da dicembre in poi ogni seconda domenica del mese i Giardini Sambuy e il mercato della Biodiversità Googreen ospitano l’esibizione di diverse band e musicisti di strada con un countdown che domenica 8 maggio 2022 trasformerà l’intero Giardino Sambuy in un palco *fringe* con il concerto collettivo di tutti i buskers ospitati nei mesi precedenti.

Dalle 14 alle 18 si esibiranno:

Paolo Vaccaro.

Cantautore cresciuto nella passione per la musica soul americana, il folk-blues d’autore e la canzone italiana, ha rubato da ognuno di questi stili per creare un mondo di ballate popolate da strani personaggi, antieroi da bar e pirati d’acqua dolce. Ha portato le sue storie su ogni tipo di palco suonando in acustico tra Istanbul e Lisbona, fermandosi solo per registrare il suo album di debutto Soulsick, autoprodotto nell’estate 2017 al quale seguiranno presto due altri lavori originali.

Anthony Lynch.

Cantante e chitarrista di Torino, la sua musica è un mix di sonorità pop, folk e country, da qualche anno gira l’italia suonando nelle piazze come busker.

Duopotrio.

Progetto sbagliato di genere un po’ jazz, un po’ funk e un po’ d’altra robaccia che definiscono perciò junk. Francesca Roca suona la chitarra e canta, Alessandro Negri alla batteria, cori e chitarra, Gianluca Giambo Gallucci al basso elettrico.

GOOGREEN REGIONI D’ITALIA

Giardino Forbito per le giornate di festa riporta a Torino GOOGGREEN REGIONI D’ITALIA, il mercato della Biodiversità su scala nazionale.

Nei suggestivi Giardini Sambuy illuminati a festa, nel cuore storico di Torino di fronte alla stazione Porta Nuova, due giornate dedicate alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche del Bel Paese in una vetrina di presìdi fondamentali del nostro territorio, punti di arrivo e di partenza insieme del vasto e unico patrimonio culturale che ci appartiene.

SPAZIO DELLE IDEE

SABATO 18 DICMEBRE

Ore 11.30 Presentazione e laboratorio intorno al libro La Costituzione degli animali, collana Il Battello a Vapore, Piemme Edizioni. Con l’autrice Sara Loffredi e Alice Poli

  • Ore 13: Pausa pranzo e degustazioni con i Produttori consapevoli Googreen – Interviste
  • Ore 14: Giocoleria e magie per bambini, a cura di Agenzia Clown Idà
  • Ore 16: Merenda e degustazioni con i Produttori consapevoli Googreen. Appuntamento con Ecomercando: Incontro con Gianni Fabbris , portavoce della Rete dell’Alleanza per la Sovranità Alimentare e Presidente dell’Associazione rete per la Terra con Guido Cortese e Emilia Luisolo
  • Ore 18: Ape-ritivo e musica Road to Eurovision Song Contest 2022 in collaborazione con Comunità degli Impollinatori Metropolitani.

DOMENICA 19 DICEMBRE

  • Ore 11.30: Presentazione del libro Il Giardino Incantato, ETS edizioni. Incontro con l’autore Carlo Grande e Antonella Giani
  • Ore 13: Pausa pranzo e degustazioni con i Produttori Googreen – Interviste
    Musica Road to Eurovision Song Contest 2022
  • Ore 16: Merenda e degustazioni con i Produttori consapevoli Googreen – Interviste

Attivo per tutto il week end allo Spazio delle Idee il baratto dei giocattoli.

Tutti gli appuntamenti saranno seguiti in diretta streaming.

Natale in Controluce

A Moncalieri natività e presepe irradieranno di luci calde e colorate il Giardino delle Rose, offrendo ai visitatori  del Giardino l’occasione di una toccante, festosa immersione nello spirito del Natale. Si comincia giovedì 2 dicembre, e si andrà avanti per tutti i giovedì del mese, sempre in orario serale a partire dalle 17, fino alla festa  conclusiva nel giovedì che precede il Natale (23 dicembre).

Con il prezioso contributo di Controluce – Teatro d’ombre e dell’Accademia Albertina di Torino – Cattedra di Scenografia Ajani, verrà realizzato un suggestivo allestimento di luci, silhouette, forme e colori che  riporterà alle atmosfere del tempo in cui antiche lanterne affascinavano grandi e piccini con magiche proiezioni  di immagini colorate e in movimento. Così le silhouette proiettate trasformeranno il Giardino delle Rose del  Castello Reale di Moncalieri in un mondo altrove e incantato, in cui le rose bianche delle aiuole, alcune ancora  in fiore, godranno dell’ombra di palme e file di cammelli stagliati sui muri mattone del castello. Il grande albero  al centro del Giardino si trasformerà in un’inedita Magnolia di Natale e le lanterne dei porticati si tingeranno  di verde in segno di solidarietà a quelle lanterne che in questi freddi mesi ai confini dell’Europa segnalano  accoglienza e aiuto ai profughi. La natività e il presepe saranno svelati dalla scenografia materica realizzata dagli studenti dell’Accademia  Albertina che donerà alle ombre del teatro Controluce un’avvolgente e calda sensazione. A cominciare da giovedì 2 dicembre, in cui si inaugurerà e accenderà questo speciale Natale in controluce, ogni giovedì del mese, dalle ore 17 alle 21, il Giardino delle Rose così illuminato e allestito si animerà con giochi di luce e colori accogliendo il pubblico di adulti e bambini con intrattenimenti di giocoleria, teatro, musica  e acrobazie. Ogni giovedì non mancheranno piacevoli momenti di ristoro con le merende e le goloserie di pasticceria Medico e con il buon vino proposto da Renato Castagno, nonché la gioia di un angolo fiorito per profumare le case di fiori e ghirlande con Sofia – Viridarium Flower Farm.

Ogni giovedì, durante il laboratorio “L’albero dei desideri” i bambini potranno realizzare insieme un grande  albero addobbato con le frasi e i desideri che ciascuno di loro avrà scritto su cartoncini tondi variopinti e, giovedì 23, per festeggiare la chiusura di questo magico avvento, la Santa Claus Street Band lo illuminerà di voci, ritmo e fantasia.

Giovedì 2 e giovedì 16 dicembre troverà posto il Mercatino di Natale di Fondazione Forma che anche quest’anno porterà qualche momento di gioia ai bimbi dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Giovedì 9 e giovedì 16 dicembre l’Orchestra Multietnica Mom di Moncalieri, vestita dei colori del Natale, allieterà il programma con una performance da strada che porterà suoni e atmosfere delle antiche novene tra  le vie del centro storico ai piedi del Castello Reale. L’appuntamento sarà entrambi i giovedì a partire dalle ore 15 in via San Martino, per poi concludere alle 18 nel Giardino delle Rose per la performance finale.

14/11 – Mercato della biodiversità Googreen – L’ARTE È UN’ESIGENZA

Domenica 14 novembre 2021, incorniciato dal mese dell’Arte torinese, il Mercato della biodiversità Googreen celebra l’impegno civile degli artisti, per un Giardino forbito Sambuy che, come ogni seconda domenica del mese riprende vita per essere luogo di incontro, di buone pratiche e di racconte di stagione.

Dalle ore 9 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale ci saranno come sempre Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori del nostre terre, Maestri del giardino e di economia sostenibile.

In occasione del prossimo #MercatoGoogreen lo Spazio delle idee è dedicato al ritorno di Artissima Fair e di tutti gli eventi legati all’arte torinese che ogni novembre si esprime a tutta forza. Insieme a due artiste della scuderia ICONS emotional cultural space, la pittrice emiliana Federica borghi e la scultrice toscana Giovanna Lisy, abbiamo voluto fare un esperimento: lasciare incustodite due opere di arte contemporanea ai Giardini Sambuy, a fianco del monumento dedicato a Edmondo DeAmicis, opera già vandalizzata in questi tristi anni di abbandono dello storico parco pubblico.

Un esperimento sociale di  sostenibilità civica, che vuole sottolineare l’impegno di ogni singolo cittadino nell’aver cura e rispetto di un’arte “alla portata di tutti”.

Durante il Mercato Googreen, attraverso un finissagge, scopriremo e misureremo il senso civico manifestato da tutti i torinesi che frequentano il parco. Il finissage sarà accompagnato dal duo jazz ArDuoBop, Dante Arnoldi al sax e Gianni Santoro alla chitarra.  “Le flore” di Federica Borghi e “Insostenibile” di Giovanna Lysy sono in esposizione a partire da oggi fino al 15 novembre ai Giardini Sambuy.

18 & 19/9 – Mercato della biodiversità Googreen – REGIONI D’ITALIA

Giardino Forbito presenta Googreen Regioni d’Italia, il mercato della Biodiversità su scala nazionale.

Nella suggestiva Piazza Cavour, nel cuore dello storico giardino di Torino, due giornate dedicate alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche del Bel Paese in una vetrina di quelli che sono presìdi fondamentali del nostro territorio, punti di arrivo e di partenza insieme del vasto e unico patrimonio culturale che ci appartiene.

Un circuito di produttori consapevoli, attori secolari dei luoghi delle nostre terre, attenti all’impatto sulla natura e sulla terra, che adottano criteri di ecosostenibilità nella gestione delle proprie aziende nel rispetto del territorio e delle buone pratiche. Uno spazio dedicato anche a Onlus, cooperative o consorzi dediti ai principi dell’economia circolare e dell’inclusione. Con l’unico grande obiettivo di diffondere il buon cibo, sano, etico e fatto per seminare cultura.

Due giorni dedicati alla promozione dei prodotti migliori – attiva online con le Spese Googren tutto l’anno, per diventare tutti partner del cambiamento in corso, a sostegno delle politiche culturali e ambientali innovative oggi quanto più necessarie.

SPAZIO DELLE IDEE

Sabato 18 settembre
  • Ore 10 – incontro con Alberto Ferrari, presidente Società agricola Alta valle Arroscia
  • Ore 12 – presentazione del libro “Il bosco è un mondo”, Giulio Einaudi Editore. Incontro con l’autore Tiziano Fratus
  • Ore 14 – incontro con Tonio Campolieti in rappresentanza della Via dei contrabbandieri
  • Ore 16 – presentazione del libro Angurie per Amadeus, Il leone verde edizioni. Incontro con l’autore Andrea Maia
  • Ore 18 – concerto d’arpa a cura della Maestra Federica Mancini

Domenica 19 settembre

  • Ore 10 – incontro con Alessio Mastromonaco della Cooperativa La Ramegna
  • Ore 12 – presentazione del progetto “Ricette immateriali” promosso dal Comune di Fivizzano. Partecipano il sindaco Gianluigi Giannetti, Francesca Nobili, assessore alla Cultura, Claudio Ricciardi, consigliere. Con l’autore Maurizio Sentieri intervengono Federica Borghi e Antonella Giani, organizzatrici culturali
  • Ore 14 – leggere insieme. Incontro con Silent Book Torino e selezione Premio Lattes Grinzane
  • Ore 15 – incontro con Dora Marchese, autrice del libro “Il gusto della letteratura”, con Carmelo Schiliró, fondatore di Musa e produttore del pistacchio di Bronte.  La Sicilia in bocca e in pagina!
  • Ore 18 – ape-ritivo e musica! In collaborazione con Comunità degli Impollinatori Slow BeeS

Tutti gli appuntamenti saranno seguiti in diretta streaming.

6/6 – Beeflower – Il mercato amico delle api

BeeFlower è un format di mercato innovativo per la valorizzazione dei temi ambientali, in linea con la strategia biodiversità 2030, che racconta di una produzione di miele, fiori, piante e cibo legati all’impollinazione e connesso con il territorio.
Sono previsti un numero massimo di 20 espositori/produttori e gli stand istituzionali al fine di sviluppare contenuti e divulgazione.
Lo scopo di questa iniziativa è volto a educare, tutelare e promuovere la biodiversità attraverso la conoscenza del legame tra insetti impollinatori e cibo quotidiano – come indicato nel SDGs per l’agenda EU 2030 in termini di diritto ed accesso al cibo in funzione della tutela degli spazi naturali, della dignità del Iavoro di piccole imprese famigliari, nel rispetto del suolo e del benessere animale.

BeeFlower assume quindi un’importanza strategica non solo per le informazioni che può veicolare e per la qualità del prodotto locale che è destinato a sostenere ma anche quale strumento di connessione territoriale per la difesa e il presidio delle aree naturali quanto urbane e periurbane.

BeeFlower è un mercato che contribuisce a restituire alla cittadinanza una maggiore consapevolezza e responsabilità nei confronti delle politiche ambientali sostenibili e delle pratiche agricole ma soprattutto con la possibilità di scegliere un’alternativa che arrivi da una produzione selezionata, attenta al rispetto e alla dignità del lavoro nonché alla salvaguardia del suolo. Quindi BeeFlower non solo come esercizio commerciale ma in qualità di strumento concreto di educazione, promozione e difesa della biodiversità.

La Comunità Slow Food degli Impollinatori Metropolitani di Torino, fondatrice dell’Associazione omonima qui co-proponente, vuole con questo mercato itinerante e didattico bilanciare la gravità della situazione ambientale con delle soluzioni: BeeFlower è una di esse, studiata per città e amministrazioni che vogliono essere prototipi di un cambiamento ‘verde’, attraverso soluzioni innovative e di carattere strategico.

13/6 – Mercato della Biodiversità Googreen – Edizione Giugno

Domenica 13 giugno 2021, nel mezzo del mese dedicato all’Ambiente, il mercato della biodiversità Googreen si svela nel Giardino Sambuy che come ogni seconda domenica del mese riprende vita per essere luogo di incontro, di buone pratiche e di racconti di stagione.
⭕ Dalle 9 alle 19 – a rappresentare l’eccellenza stagionale tornano come sempre i produttori Googreen selezionati da Giardino Forbito.
?SPAZIO DELLE IDEE
Lo Spazio delle Idee questo mese è dedicato, in tema di cura ambientale, alla capacità di ambientarsi negli spazi, sia fisici che mentali. Sempre in compagnia degli amici di Silent Book Torino e con sottofondo Arthecity.
? Ore 12: Ambientarsi sotto il sole e in libertà. La cucina solare. Parva Gullino presenta un sistema ecologico e sano per cucinare sfruttando la luce del sole. Consigli per il tempo libero all’aria aperta, gite e campeggi e per vivere appieno la natura e il nostro territorio.
Special guest Bertolini Borse presenta abiti e accessori green per un’estate all’insegna dell’ecosostenibilità.
? Ore 15: Ambientarsi in città. Alla scoperta di percorsi letterari in città, Andrea Maia ci porterà tra le strade e le pagine di Torino rivelando immagini e impressioni ritrovate nelle opere di poeti e scrittori che visitarono o vissero nella città. Torino, la città e gli scrittori. Graphot Editrice

??‍? Ore 16.30: Ambientarsi in cielo. Incontro con il giornalista Maurizio Maschio e la giovanissima ingegnere aerospaziale Giulia Bassani alla scoperta del settore spaziale e del futuro. Una raccolta di interviste esclusive a dieci personalità del mondo della scienza e dell’aerospazio per approfondire il punto di vista di chi sta scrivendo la storia dell’esplorazione spaziale e delle ricerche scientifiche connesse. L’Italia nello spazio. Il racconto dei suoi protagonisti. Edizioni Cartman.

 

⛰️ Ore 18: Ambientarsi in terra. Appuntamento in giardino con Luca Mercalli per consigli di vita e di adattamento. Uno scorcio sulle possibilità di cambiamento date dalle tecnologie sostenibili, dall’efficienza energetica e da una vita più contemplativa e meno competitiva.
Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale. Giulio Einaudi Editore.

9/5 – Mercato della Biodiversità Googreen

Domenica 9 maggio 2021 incorniciato dal mese delle rose il mercato della biodiversità #Googreen celebra Madre Natura e tutte le forme d’amore e di cura al Giardino Sambuy che, come ogni seconda domenica del mese riprende vita per essere luogo di incontro, di buone pratiche e di racconte di stagione.

  • Dalle 9 alle 19 – a rappresentare l’eccellenza stagionale tornano come sempre i produttori Googreen selezionati da Giardino Forbito.
  • Lo Spazio delle Idee questo mese è dedicato, in tema di Cura sentimentale, alla reciprocità e alla capacità di accudimento. Per festeggiare questa giornata dedicata alla genitorialità saranno ospiti in giardino le referenti degli uffici comunali della Casa dell’Affido, prezioso dipartimento dei Servizi sociali di Torino che anche quest’anno ha coinvolto numerose famiglie che hanno messo a disposizione la propria casa, amore e generosità, per accogliere temporaneamente, in affido, un bambino, un ragazzo e, talvolta, anche un piccolo con la propria madre.
  • A divertire grandi e piccini ci sarà Clown Ida, lui stesso papà affidatario, e la magia delle sue bolle, dei trucchi per i bimbi.
  • La vivaista e produttrice Googreen Marzia Gullino comporrà deliziose coroncine di rose per le bambine presenti e a tutte la famiglie sarà donata una shopper per la spesa Googreen.
  • Nel pomeriggio, all’insegna dell’amore per la lettura e per i libri da salvare, Stefania Bertola presenterà agli amici di Silent Book Torino “Il giardino di guerriglia”, un anno di allegre battaglie tra la donna e il verde.
  • Presentazione del progetto “DOTTA. L’Adozione Googreen”, la nuova iniziativa di Giardino forbito volta a ripensare l’adozione e la scoperta del mondo animale a distanza.
  • Giardino Forbito e la comunità degli Impollinatori Metropolitani Slow Food continuano a festeggiare la nascita della prima Associazione per la conoscenza e la tutela della biodiversità e degli impollinatori, supportando la raccolta firme promossa dall’Unione Europea: “Salviamo api e agricoltori”
  • Le serrande abbassate del gazebo Sambuy restano a supporto della piccola preziosa mostra curata da Giardino forbito e realizzata dagli apprendisti Ciceroni della classe 5E del Liceo Regina Margherita di Torino per il progetto “FAI parlare la città”.

La Spesa Googreen è online!

A causa delle pressione e del malcontento che molte categorie si trovano oggi ad affrontare, il Mercato della biodiversità Googreen di domenica 11 Aprile è stato annullato.

Giardino Forbito non si ferma e intende sostenere le realtà virtuose del territorio con tutti i suoi strumenti.

Da oggi una piccola piattaforma con i produttori del mercato Googreen vi permetterà di raggiungere i loro e-commerce e i loro menu della settimana, per una spesa a distanza, ma pur sempre forbita.
Clicca QUI per visitare il sito e sostenere i produttori!

 

14/3 – Mercato della Biodiversità Googreen

Domenica 14 marzo 2021 con l’avvicinarsi dell’equinozio di Primavera il mercato della biodiversità #Googreen di Giardino Forbito celebra il Risveglio del Giardino Sambuy che, come ogni seconda domenica del mese, riprende vita per essere un luogo di incontro, di buone pratiche, di scambi e di racconti di stagione.

  • dalle 9 alle 19 – a rappresentare l’eccellenza stagionale tornano come sempre i produttori Googreen selezionati da Giardino Forbito.
  • Ore 12 – appuntamento intorno al libro “Trenta ritratti di donne in Piemonte“, di Margherita Crema Giacomasso, editrice Graphot. Trenta donne del passato per Trenta e più donne del Futuro. In collaborazione con casa editrice Graphot e Torino Città per le Donne.
  • Ore 15 – presentazione dell’ultimo romanzo di Enrico Pandiani “Lontano da casa“. Ambientato tra le vie di barriera e periferia torinese, un noir che diventa pretesto per scrutare l’animo umano e la capacità di tolleranza sociale. Con l’autore dialogano il giornalista Francesco Antonioli e Alexandru Nastasa, senza fissa dimora e inatteso lettore.
  • Giardino Forbito e la comunità degli Impollinatori Metropolitani Slow Food continuano a festeggiare la nascita della prima Associazione per la conoscenza e la tutela della biodiversità e degli impollinatori, supportando la raccolta firme promossa dall’Unione Europea: “Salviamo api e agricoltori”
  • Le serrande abbassate del gazebo Sambuy restano a supporto della piccola preziosa mostra curata da Giardino forbito e realizzata dagli apprendisti Ciceroni della classe 5E del Liceo Regina Margherita di Torino per il progetto “FAI parlare la città”.

 

14/2 – Mercato della Biodiversità Googreen

Domenica 14 Febbraio si riparte con la prima edizione 2021 del Mercato della Biodiversità Googreen a cura di Giardino Forbito. Come ogni seconda domenica del mese, i Giardini Sambuy riprendono vita e tornano ad essere una perfetta oasi cittadina in cui celebrare la bellezza della natura e la bontà dei prodotti del nostro territorio.

  • dalle 9 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale tornano come sempre i produttori Googreen selezionati da Giardino Forbito.
  • Allo spazio delle idee, allestito con le edere dei Vivai Giani, Marzia Gullino, imprenditrice e creativa agricola, darà vita alle sue ghirlande insegnandoci ad intrecciare rami di salice in cuori da donare o appendere alle nostre porte.
  • Anna Fantini ci farò conoscere BanAnna Kitchen, il suo progetto di food delivery attivo da Novembre 2020, e contribuirà alla raccolta fondi #cifailaspesa con la vendita dei suoi picnic.
  • L’Associazione Amado proporrà al pubblico poesie d’amore, silenziosamente lette da Silent Book Torino e gli artisti di strada supportati da Arthecity animeranno i nostri giardini.
  • alle 15 incontriamo Tobees. Il progetto musicale ideato da Marna Fumarola, violinista e apicoltrice, Alessio Mosti, compositore elettronico e Azzurra Fragale, regista e sound designer, per sviluppare le sonorizzazioni per la biodiversità.
  • Le serrande abbassate del gazebo Sambuy restano a supporto della piccola preziosa mostra curata da Giardino forbito e realizzata dagli apprendisti Ciceroni della classe 5E del Liceo Regina Margherita di Torino per il progetto “FAI parlare la città”.