IN OCCASIONE DI PORTICI DI CARTA 2022 GIARDINO FORBITO SI SDOPPIA

SABATO 8 OTTOBRE

Sabato 8 ottobre in Borgo Rossini per un Off dedicato a BeeFlower, l’appuntamento con la Comunità degli impollinatori metropolitani, alla scoperta di possibili azioni e consumi a favore della biodiversità e dello straordinario mondo delle api, per raccontare di una produzione di miele, fiori, piante e cibo legati all’impollinazione e connesso con il territorio. Una giornata in compagnia di maestri di giardino e apicoltori, creatori di sostenibilità, tra gusti, profumi e colori, sarà allestita una piccola vetrina per far sì che produttori consapevoli incontrino consumatori desiderosi di esserlo altrettanto. In collaborazione con la Libreria Ponte sulla Dora sarà presentato il volume Borgo Rossini Stories, Graphot edizioni, e, in compagnia del giornalista e scrittore Paolo Morelli – coautore con Rocco Pinto della raccolta di racconti – si andrà alla scoperta e all’impollinazione del quartiere, donando agli angoli del Borgo citati nei racconti un punto mellifero di cui gli abitanti potranno prendersi cura.

Ape-ritivi di Ape Royal!

Dalle ore 11 alle 19. Incrocio/viale alberato tra via Catania e via Pisa.
Ore 15:00: incontro e passeggiata con Paolo Morelli

DOMENICA 9 OTTOBRE

Domenica 9 ottobre ai Giardini Sambuy, nel contesto della consueta seconda domenica del mese di mercato della biodiversità Googreen, la giornata sarà dedicata alla creatività letteraria e a un incontro speciale a Fruttero e Lucentini con gli amici Enrico Remmert e Luca Ragagnin.

Coppie letterarie a confronto: Remmert&Ragagnin – già autori del “Minchionario universale (inevitabilmente incompleto)”, Express edizioni – ci presentano e raccontano “Il cretino è per sempre. Viaggio d’autore nell’Italia che non cambia mai”, di Fruttero&Lucentini, a cura di Carlotta Fruttero, Mondadori edizioni.

Dalle ore 10 alle 19 nel Giardino Sambuy di piazza Carlo Felice.
Ore 12:00 Laboratorio itinerante di giocoleria. A cura di Accademia di Cirko Vertigo.

Ore 14:00 appuntamento con Fermento e Comunità degli impollinatori metropolitani Ore: 15:00 Enrico Remmert & Luca Ragagnin per Fruttero & Lucentini