L’Associazione Giardino Forbito si concretizza quale format per coniugare il verde, la sostenibilità e la cultura tramite la realizzazione di contesti polifunzionali, multidisciplinari e interculturali nel cuore della città. Un progetto di benessere collettivo studiato per riqualificare aree urbane ed extraurbane con allestimenti adattati al contesto e che generino sinergia con le realtà circostanti già esistenti.

La nostra “base” è situata all’interno dei Giardini Sambuy, luogo in cui lavoriamo alla rigenerazione urbana e sociale con un approccio multiculturale e multidisciplinare che ha come primi obiettivi l’educazione alla sostenibilità e all’economia circolare, la promozione della biodiversità territoriale, l’inclusione.

Le attività dell’Associazione (il nostro mercato della biodiversità Googreen, presentazioni di libri, concerti e letture, esposizioni e work-shop, conferenze e degustazioni, manifestazioni e convegni) hanno avuto e hanno tutt’oggi l’obiettivo primario di rendere gli storici Giardini Sambuy un ritrovato luogo di cultura e di socialità.