Giardino Forbito presenta Googreen Regioni d’Italia, il mercato della Biodiversità su scala nazionale.

Nella suggestiva Piazza Cavour, nel cuore dello storico giardino di Torino, due giornate dedicate alle eccellenze agricole, vivaistiche ed enogastronomiche del Bel Paese in una vetrina di quelli che sono presìdi fondamentali del nostro territorio, punti di arrivo e di partenza insieme del vasto e unico patrimonio culturale che ci appartiene.

Un circuito di produttori consapevoli, attori secolari dei luoghi delle nostre terre, attenti all’impatto sulla natura e sulla terra, che adottano criteri di ecosostenibilità nella gestione delle proprie aziende nel rispetto del territorio e delle buone pratiche. Uno spazio dedicato anche a Onlus, cooperative o consorzi dediti ai principi dell’economia circolare e dell’inclusione. Con l’unico grande obiettivo di diffondere il buon cibo, sano, etico e fatto per seminare cultura.

Due giorni dedicati alla promozione dei prodotti migliori – attiva online con le Spese Googren tutto l’anno, per diventare tutti partner del cambiamento in corso, a sostegno delle politiche culturali e ambientali innovative oggi quanto più necessarie.

SPAZIO DELLE IDEE

Sabato 18 settembre
  • Ore 10 – incontro con Alberto Ferrari, presidente Società agricola Alta valle Arroscia
  • Ore 12 – presentazione del libro “Il bosco è un mondo”, Giulio Einaudi Editore. Incontro con l’autore Tiziano Fratus
  • Ore 14 – incontro con Tonio Campolieti in rappresentanza della Via dei contrabbandieri
  • Ore 16 – presentazione del libro Angurie per Amadeus, Il leone verde edizioni. Incontro con l’autore Andrea Maia
  • Ore 18 – concerto d’arpa a cura della Maestra Federica Mancini

Domenica 19 settembre

  • Ore 10 – incontro con Alessio Mastromonaco della Cooperativa La Ramegna
  • Ore 12 – presentazione del progetto “Ricette immateriali” promosso dal Comune di Fivizzano. Partecipano il sindaco Gianluigi Giannetti, Francesca Nobili, assessore alla Cultura, Claudio Ricciardi, consigliere. Con l’autore Maurizio Sentieri intervengono Federica Borghi e Antonella Giani, organizzatrici culturali
  • Ore 14 – leggere insieme. Incontro con Silent Book Torino e selezione Premio Lattes Grinzane
  • Ore 15 – incontro con Dora Marchese, autrice del libro “Il gusto della letteratura”, con Carmelo Schiliró, fondatore di Musa e produttore del pistacchio di Bronte.  La Sicilia in bocca e in pagina!
  • Ore 18 – ape-ritivo e musica! In collaborazione con Comunità degli Impollinatori Slow BeeS

Tutti gli appuntamenti saranno seguiti in diretta streaming.