Città di Torino

Camera di commercio di Torino

L’impresa sociale, ha caratteristiche ben definite: privata, senza scopo di lucro, esercita una attività economica di utilità sociale, con finalità di interesse generale. Non è una nuova forma giuridica, ma una qualifica attribuita a organizzazioni già esistenti.

La Camera di commercio segue l’impresa sociale nell’arco della sua vita: dall’idea al progetto, fino all’avvio dell’attività, fornendo informazioni su requisiti, costi e finanziamenti a supporto. Chiedi un appuntamento al Settore Nuove imprese.

Quando il progetto imprenditoriale si concretizza, la vita dell’impresa prevede alcuni adempimenti essenziali: la registrazione, il deposito del bilancio sociale e della situazione patrimoniale ed economica.

Il mondo dell’economia sociale è ampio, poco conosciuto e spesso fluido: qui alcuni studi, a cura della Camera di commercio di Torino, che cercano di definire meglio il settore.

Per approfondire la conoscenza del Terzo Settore e promuoverne la crescita abbiamo dato vita al Comitato imprenditorialità sociale. Scopri cosa fa il Comitato, come opera e chi ne fa parte.

– – –

 MAPPA ECOSISTEMA: visualizza le relazioni con gli altri attori, con i servizi e i progetti sulla mappa interattiva