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Piemonte Innova

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Il progetto I3S – Innovazione digitale per il terzo settore – nasce come idea da Fondazione Piemonte Innova (già Torino Wireless) a marzo 2020 in pieno lockdown, e persegue gli obiettivi del Programma Tech4Good del Piano strategico di  Torino Social Impact che individua nell’innovazione  e nel digitale la principale leva dello sviluppo del terzo settore.

Si avvale della stretta collaborazione con il Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio e, in particolare, gli Enti di Rappresentanza dei beneficiari del ProgettoConfcooperative  Piemonte Nord, Legacoop Piemonte e  il Centro Servizi per il Volontariato VOL.TO – sono parte attiva con i loro Innovation Manager, e sono gli attori fondamentali per la diffusione e messa a regime delle sperimentazioni e modellizzazioni.

Le attività del progetto I3S si sono svolte nel corso di due annualità, durante le quali sono stati raggiunti importanti risultati, in ottica di perseguimento degli obiettivi della strategia Tech4Good.

PRIMA ANNUALITÀ

La prima annualità è terminata con successo a settembre 2021, conseguendo i seguenti risultati:

  • Mappatura dei fornitori di soluzioni di mercato, con schede di dettaglio: analisi dell’ecosistema ICT nazionale, andando a ricercare quegli attori di mercato che offrono soluzioni e servizi tecnologici compatibili con le esigenze di trasformazione digitale del Terzo Settore.
  • Mappatura dei servizi per il terzo settore già messi in campo o attivabili in primis dai referenti dello Stakeholder Group
  • Mappatura dei bisogni del Terzo Settore in materia di trasformazione digitale
  • Attivazione di una Filiera Digital 4 Social all’interno del Polo di innovazione ICT regionale, che comprende 20 aziende tecnologiche, con un mosaico di altrettante 20 soluzioni, ed è in continuo aggiornamento
  • Misurazione e monitoraggio degli indicatori di Impatto – in collaborazione con TSI e Tiresia – con un approccio metodologico basato sulla Teoria del Cambiamento per identificare impatti nella catena del valore del progetto I3S
  • Condivisione di una Banca delle idee con l’individuazione di 10 idee innovative e 6 possibili percorsi di trasformazione digitale

SECONDA ANNUALITÀ

La seconda annualità, conclusa a marzo 2023, ha rappresentato un passo significativo e necessario per mettere a terra le idee raccolte. Passare dalle idee ai progetti e dai progetti ai servizi e lavorare su nuovi profili professionali è stato utile a favorire la transizione al digitale degli ETS coinvolti nel progetto.

Sono tre le linee di intervento realizzate in questa seconda annualità: accompagnare l’innovazione digitale per nuovi modelli di sostenibilità, accelerare la consapevolezza e la capacità di governare la trasformazione digitale e consolidare le attività di networking tra ETS e ICT.

Innovazione

L’attività di innovazione è stata realizzata attraverso tre LIVING LAB focalizzati su temi emersi dalla luce della Banca delle idee del primo anno:

  1. Reingegnerizzazione della piattaforma “Vol.To – Volontariato Torino” per incrociare domanda e offerta di volontariato e servizi per il sociale.
    Sono state realizzate l’analisi del sistema attualmente in uso, la profilazione di stakeholder e utenti per identificare i bisogni e le opportunità, e l’analisi comparativa di sistemi simili per identificare buone pratiche ed elementi distintivi.
    Il risultato è stata la proposta di use case e requisiti funzionali per la piattaforma, che ha portato alla trasformazione dei dati in contenuti, grazie al redesign della bacheca e del calendario, e dell’introduzione di una sezione dedicata alla presentazione delle associazioni, una pagina del volontario con funzioni e notizie integrate, e funzioni di matching tra associazioni. Inoltre, sono stati introdotti nuovi servizi: il carrello per “comprare” servizi, il tool di community engagement, i moduli di formazione di base, e il forum che espande le funzionalità della bacheca.
  2. Progettazione di modelli di simulazione/gaming di soluzione di residenzialità e di servizi per persone fragili. Insieme agli ETS “Crescere Insieme Cooperativa Sociale” e “Il Margine” si è lavorato per individuare strumenti e modelli che sfruttassero tecnologie di Digital Twin e Virtual Reality per simulare l’inserimento di persone fragili (anziani e minori con patologie specifiche, come l’autismo, ecc.) all’interno di nuovi ambienti, come case di cura, comunità e strutture ricettive per persone con disabilità.
    L’obiettivo raggiunto è stato sviluppare un pre-proposal per lo sviluppo di un progetto di ricerca e innovazione da presentarsi su possibili opportunità di finanziamento dedicate a ricerca e sviluppo. Ma il progetto è andato ben oltre la scrittura del pre-proposal: è stato candidato su diversi bandi della Camera di commercio di Torino, sull’infrastruttura HST – Human Science and Technologies dell’Università di Torino, e su bandi Google. Dopo essere stato valutato positivamente, ha potuto iniziare i lavori, che dureranno da aprile a ottobre 2023. Leggi l’articolo di approfondimento.
  3. Reingegnerizzazione di servizi attuali di presa in carico domiciliare, in ottica di maggiore innovazione.  L’obiettivo, direttamente condiviso con gli enti coinvolti attualmente nei servizi (Confcooperative Piemonte Nord, Assiste, Legacoop e La Valdocco) è quello di migliorare l’esperienza degli utilizzatori, le modalità di erogazione e suggerire futuri sviluppi tramite l’applicazione di tecnologie e soluzioni ICT innovative. Insomma, una sorta di trasferimento tecnologico low tech. La proposta proposta evolutiva è emersa dalla valutazione di una configurazione tecnologica esemplificativa e dalla produzione di un report di analisi e comparazione con casi simili esemplari. Il risultato è stato l’attivazione attivazione di una tavola rotonda con la PA per avviare il dialogo tra gli attori coinvolti.

Accelerazione

L’attività di Accelerazione della consapevolezza e capacità di guidare la trasformazione digitale è stata realizzata attraverso:

  1. Individuazione delle figure professionali, con competenze aziendali e sociali, più indispensabili per gli Enti del terzo settore interessati ad attivare un percorso strategico di accrescimento delle competenze digitali della propria organizzazione, anche attraverso l’acquisizione di figure giovani e “smart”. Il progetto I3S ha individuato dieci job description su quattro aree di specializzazione: Operations ed erogazione servizi, Knowledge & Expertise, Comunicazione, Sostenibilità. Leggi l’articolo di approfondimento
  2. Design, progettazione ed erogazione di servizi di accompagnamento sull’innovazione digitale per 15 ETS. Il progetto pilota è partito il 6 febbraio con un’ampia offerta di servizi distribuita tra gli attori presenti sul territorio, aggregando i servizi già disponibili erogati dagli enti di rappresentanza e dal network allargato dei partner di progetto, in particolare Piemonte Innova, Confcooperative Piemonte Nord, Links Foundation e Legacoop Piemonte. Gli ETS hanno potuto scegliere tra numerosi servizi: consulenza sull’organizzazione dei servizi e sull’ottimizzazione di processi, sistemi e persone, service design, ottimizzazione dei servizi attualmente attivi, laboratori di alfabetizzazione di base e percorsi di introduzione all’Office Automation e alle tecnologie Microsoft – sia più di uso comune, come Office 365, sia per utilizzi più sofisticati come Microsoft Power Apps, Power BI, Power Platforms e Azure. Inoltre, gli ETS hanno potuto avvalersi di mentor su temi ICT e per individuare opportunità finanziate per l’innovazione digitale, ed effettuare assessment su cybersecurity e GDPR. Infine, un importante supporto ha riguardato il recruiting e l’inserimento di figure professionali giovani provenienti dal mondo digitale o la collaborazione con tesisti e PhD, che possono essere utili alle organizzazioni e aiutarle a crescere sul lungo periodo. Leggi l’articolo di approfondimento

Networking

Per consolidare le attività di networking e ampliare la platea dei destinatari, il progetto ha lavorato in stretta collaborazione con Torino Social Impact. Tra le attività realizzate:

  • Organizzazione e partecipazione a 4 eventi aperti temi dell’innovazione orientati ad argomenti e bisogni specifici del Terzo settore
  • Organizzazione 2 «Research Meeting» aperti a ETS, imprese ICT ed enti di ricerca
  • Organizzazione incontri e workshop con PA per presentare l’innovazione sociale guidata dal digitale
  • Sostegno alla ricerca Millennials e Gen-Z: qual è la vostra esperienza nel Terzo Settore?

Modellizzazione

A conclusione del progetto, sono stati formalizzati il modello e la metodologia per una completa replicabilità e scalabilità:

  • Valorizzazione con un approccio data-driven delle analisi qualitative, dei dati raccolti e delle risultanze dalle attività di co-progettazione e living lab
  • Raccolta delle raccomandazioni per una successiva fase di validazione estesa del modello
  • Ingegnerizzazione del modello proposto per i futuri percorsi attivabili sul nostro territorio dai diversi Enti che operano in questo ambito

RACCOMANDAZIONI

A conclusione di questa esperienza biennale, il team di progetto ha raccolto suggerimenti e buone pratiche da tenere presenti per il futuro:

  • Investire in competenze di innovation management, provando ad attrarre personale giovane e qualificato
  • Sviluppare nuove figure professionali ibride (umanistiche + politecniche)
  • Formare all’innovazione, all’approccio strategico e al change management
  • Formare e aggiornare le competenze di tutto il personale in ottica digitale, preparando l’utilizzo di strumenti operativi basici ma aggiornati
  • Favorire Open Innovation con gruppi di scambio, sia all’interno,
    sia all’esterno dell’organizzazione
  • Investire su soluzioni tecnologiche moderne, di nuova concezione e longeve
  • Comparare esperienze fuori dalla consueta rete di attori

I NUMERI DELLE DUE ANNUALITÀ

  • Imprese ingaggiate: 44 ETS e 35 ICT
  • Definizione domanda Tecnologica: 16 ETS intervistati
  • Filiera Digital 4 Social: 30 Aziende Iscritte, 32 Soluzioni Caricate
  • Tavoli di Lavoro realizzati: 5 su diverse tematiche chiave, uno coinvolgendo PA (Città di Torino e ASL)
  • Soluzioni tecnologiche innovative per il terzo settore generate: 16 idee raccolte nella banca delle idee
  • Sviluppo e sperimentazione in Living Lab: 1 PoC, 2 Progetti in realizzazione
  • Social Job Description innovative definite: 10 in 4 diverse categorie
  • Ore di mentoring individuale erogate: +75 ore per 33 enti
  • Comunicazione/Disseminazione: 8 eventi tematici di confronto sui temi dell’innovazione digitale, di cui:
    • Corporate Meeting per incontro tra domanda e offerta soluzioni: 1 Evento, +150 incontri B2B organizzati
    • Research Meeting con Università e centri di ricerca: 2 eventi, 60 B2B organizzati 12 progetti candidati
  • Compilazioni raccolte dalla ricerca nazionale Giovani e Terzo Settore: + 3000 Giovani

LA GOVERNANCE DI I3S

Gli attori protagonisti di questo progetto si sono strutturati nel modo seguente:

News e approfondimenti

16.06.2023 – Realtà virtuale a supporto dei soggetti fragili

06.04.2023 – Ma le imprese sociali sognano un welfare digitale? Il progetto I3S a Torino tra digitalizzazione, mercantilizzazione e co-progettazione

14.03.2023 – Le nuove professioni digitali per innovare il terzo settore

28.02.2023 – Millennials e Gen-Z: qual è la vostra esperienza nel Terzo Settore?

06.02.2023 – I3S accelera la trasformazione digitale del terzo settore: al via il progetto pilota

19.10-2022 – Torino Wireless diventa Piemonte Innova

22.07.2022 – Le imprese ICT e del terzo settore incontrano l’Università di Torino: scopri le tecnologie a impatto sociale

12.07.2022 – Research Meeting del Polo ICT: “Tecnologie a impatto sociale” – 14 settembre 2022

05.10.2021 – La Trasformazione Digitale del Terzo Settore sotto la lente di Torino Social Impact

31.07.2021 – Trasformazione digitale e nuovi modelli di business per il terzo settore: concluso il primo anno del progetto I3S

26.04.2021 – Dai dati alla conoscenza: I3S entra nel vivo

03.03.2021 – Con la Fondazione Torino Wireless si sperimenta la trasformazione digitale del terzo settore