Torino Social Impact è promotore di azioni coordinate per la digitalizzazione del terzo settore e la sperimentazione di nuove ed emergenti tecnologie che offrano possibilità inedite per affrontare e risolvere i problemi delle comunità.
News
Tech for welfare
Esplorare le potenzialità delle tecnologie emergenti come risposta ai problemi sociali
a cura di Francesco Antonioli

14 dicembre 2020
Mario Calderini, classe 1966, docente al Politecnico di Milano, direttore di Tiresia, è portavoce di Torino Social Impact. Con lui, all’indomani dell’assemblea dei soci della piattaforma di Tsi – che ha raggiunto quota 100 partner – ragioniamo sulle strategie e gli impegni dei prossimi mesi. E sull’impegno attivato con Tech4Good.

Approfondimenti

Al fine di permettere al Terzo settore di massimizzare le potenzialità offerte dalla tecnologia e dal digitale spesso può essere necessario un trasferimento di know-how ed un sostegno nell’accesso alle tecnologie. TechSoup è la prima piattaforma internazionale che aiuta le organizzazioni non profit di tutto il mondo ad intraprendere il proprio percorso di trasformazione digitale.
L’uso della tecnologia può migliorare le vite e creare nuove opportunità.
Ogni anno AbilityNet con i Tech4good Awards premia le migliori idee per mettere la tecnologia a servizio della società.
Il rapporto di Accenture Labs illustra i risultati dell’analisi di più di 30 casi di studio sull’uso della tecnologia digitale per risolvere le sfide sociali.
Tech for Good’: Using technology to smooth disruption and improve well-being – Il potenziale delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale nel migliorare il benessere.
Nesta internazionale ha pubblicato una raccolta storie su come si potrebbe utilizzare la tecnologia per il bene comune nel 2030.
Il gigante delle telecomunicazioni Telus investe in Tech4good