A cura di:

Nesta Italia

Contatti

Mail Website

Social Tech Lab – Laboratorio di innovazione tecnologica e sociale

Il Social Tech lab è un programma che nasce per promuovere conoscenza, sviluppo e applicazione di soluzioni tecnologiche di impatto sociale, per accelerare il conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite. Progetto pluriennale, prende avvio su Torino da un’iniziativa di Nesta Italia, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, nel contesto di Torino Social Impact.

L’obiettivo del Social Tech Lab è connettere il mondo dell’innovazione tecnologica e il settore sociale, per questo si rivolge ai contesti locali e lavora in collaborazione con partner diversi (Istituzioni pubbliche, Organizzazioni del Terzo Settore, Startup, Aziende) per realizzare attività di sperimentazione, formazione e divulgazione.
Il Social Tech Lab intende accelerare lo sviluppo e l’adozione di soluzioni innovative che tengano conto dei bisogni effettivi dei beneficiari e degli operatori del settore.

Nesta Italia è impegnata nell’approfondire l’uso innovativo delle tecnologie emergenti per sperimentare, con organizzazioni leader del settore, la loro applicazione a beneficio delle persone e del pianeta.

Marco Zappalorto (CEO, Nesta Italia) e Daniela Gregnanin (Responsabile Missione Accelerare l’Innovazione, Fondazione Compagnia di San Paolopresentano il Social Tech Lab in questo articolo sul blog di Nesta Italia, in cui illustrano come nasce il programma, a quali esigenze intende rispondere e la metodologia che sarà applicata nella realizzazione delle attività di ricerca e progettazione. 

Nel sito web  di Nesta Italia è possibile visitare la pagina che raccoglie progetti e approfondimenti interessanti per meglio conoscere e capire il mondo del Tech4good, mentre per aggiornamenti sul progetto Social Tech Lab è disponibile il sito ufficiale.

Tecnologie emergenti per lo sviluppo sostenibile

Abbiamo pubblicato il primo Report di ricerca del Social Tech Lab, che passa in rassegna le tecnologie emergenti più diffuse – in capitoli tematici di approfondimento curati in collaborazione con diversi partner di ricerca – e attraverso la presentazione di casi d’uso in Italia e nel mondo, analizza il modo in cui queste tecnologie contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Il report è disponibile per il download a questo link.

Tecnologie emergenti per il cambiamento climatico

Il secondo Report di ricerca del Social Tech Lab esamina le tecnologie emergenti e il loro potenziale rispetto al raggiungimento dell’Obiettivo 13 (lotta al cambiamento climatico) dell’Agenda 2030.  Dopo aver introdotto il problema del cambiamento climatico e le strategie politiche adottate per affrontarlo, l’analisi si articola lungo tre filoni tematici, che rappresentano quelle che sembrano essere le principali opportunità offerte dall’utilizzo di tecnologie emergenti in relazione alla crisi climatica: riduzione delle emissioni di gas serra, risposta agli effetti del cambiamento climatico e sensibilizzazione. Infine, vengono esaminati i rischi connessi alle nuove opportunità tecnologiche in ambito ambientale e vengono proposte una serie di priorità sul futuro.

Potete scaricarlo gratuitamente dalla sezione “Ricerche” sul sito del Social Tech Lab a questo link.

Live Talk | Tech4good Pills

Per capire cosa vuol dire in concreto “tech for good”, a partire da Gennaio 2021, il secondo e quarto martedì del mese dalle 17:30  in diretta sulla  pagina Facebook e il canale Youtube di Nesta Italia, Giacomo Mariotti (Tech for Good Lead, Nesta Italia) incontra professionisti del panorama internazionale con cui esplorare progetti, iniziative e ambiti di applicazione della tecnologia a beneficio delle persone e del pianeta, considerando aspetti positivi e criticità.

Rivedi i Live Talk:

  1. Tech for Good Pills con Massimiliano Costa, Head of Share The Meal Initiative
  2. Tech for Good Pills – In conversation with Toby Mather, CEO, Lingumi
  3. Tech for Good Pills – In conversation with Dhruv Gulati, Founder Factmata
  4. Tech for Good Pills – In conversation with Sonja-Maria Ignatius
  5. Tech for Good Pills – Interview with Miriam Redi
  6. Tech for good pills – In conversation with Alessandro Piscopo
  7. Tech for good pills – Interview with Mursal Hedayat