L’Associazione Volontariato Torino – Vol.To, senza finalità di lucro ed ispirandosi ai principi di solidarietà e sussidiarietà, si propone lo scopo, direttamente o tramite accordi e convenzioni con altre associazioni o soggetti pubblici o privati, di sostenere, promuovere e qualificare l’attività di volontariato, tramite l’erogazione di servizi a favore degli Enti del Terzo Settore che operano nel territorio della Provincia di Torino, in conformità e nel rispetto di quanto previsto dalla legislazione vigente anche con riferimento alla normativa inerente i compiti dei centri di servizio di cui al D. Lgs. 117/2017.

Associazione Volontariato Torino – Vol.To è un’associazione di secondo livello i cui aderenti sono esclusivamente Organizzazioni di Volontariato.
A partire dal 1° gennaio 2015, a seguito dalla fusione dei due soggetti precedentemente presenti sul territorio da oltre 10 anni (V.S.S.P e Idea Solidale), Vol.To svolge la funzione di Centro di servizio mettendo a disposizione degli Enti del Terzo Settore una vasta gamma di attività per sostenere, rendere più efficace e qualificata la loro azione: animazione territoriale, formazione dei volontari, informazione, realizzazione di eventi, rivolti al pubblico e alla cittadinanza, comunicazione e promozione circa le attività delle Associazioni e dell’impatto che l’opera dei volontari ha nella risposta ai bisogni della società.

LE ATTIVITÀ DI VOL.TO

Servizi di Base
1. Consulenza e assistenza qualificata nel settore legale, fiscale ed in altri settori di interesse degli Ente Terzo Settore, nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività;
2. Iniziative di formazione e qualificazione nei confronti degli aderenti e degli Ente Terzo Settore
3. Assistenza logistica
4. Realizzazione e stampa di materiale promozionale
5. Messa a disposizione di informazioni, notizie, documentazioni e dati sulle attività di volontariato locale e nazionale
6. Iniziative editoriali

Sportello di Orientamento al Volontariato
Particolare attenzione viene dedicata alla ricerca di volontari e all’orientamento per coloro che manifestano l’interesse a svolgere attività di Volontariato.

Scuola e Volontariato
Percorsi di formazione realizzati negli istituti scolastici con l’obiettivo di promuovere il volontariato e le attività solidali presso i giovani proponendo loro percorsi all’interno degli Enti di Terzo Settore torinesi che aderiscono al progetto. Gli ambiti operativi sono stati: Volontariato ambientale, Tutela dei diritti, Protezione Civile, Volontariato socio-sanitario e Emarginazione sociale.

Altre attività
Vol. To persegue le proprie finalità statutarie anche esercitando attività diverse rispetto a quelle proprie di Centro Servizi per il Volontariato. Oltre vent’anni di esperienza maturata nel sostegno e nella promozione del volontariato consentono all’associazione di mettere a frutto le competenze maturate in diversi settori. L’associazione presta particolare attenzione alle opportunità rappresentate dalla partecipazione a bandi e alla risposta a manifestazioni di interesse emesse dall’Unione Europea, dallo Stato italiano e dalle Amministrazioni pubbliche locali con l’obiettivo di affrontare, attraverso il sostegno di specifici progetti, i bisogni emergenti a livello comunitario, nazionale e territoriale. Vol. To si propone sia come capofila oppure in partenariato con altri soggetti. Vol.To guarda all’Europa come possibile sviluppo sia delle proprie attività che di quelle delle associazioni attraverso la partecipazione a bandi ma anche per reperire buone prassi da applicare nel contesto torinese, di opportunità di formazione e mobilità per i Volontari e i giovani; Vol.To è stato capofila o partner di 6 progetti europei, è Centro Eurodesk (rete ufficiale del programma europeo Erasmus +).
Questo bagaglio di esperienze viene messo in campo progettare soluzioni innovative ai bisogni delle comunità di rifermento così come viene tradotto in servizi rivolti al mercato e messi a disposizione di enti non profit, aziende private e amministrazioni pubbliche che intendano avvalersi di queste competenze per implementare le proprie iniziative.