A cura di:

Torino Social Impact

Contatti

Mail

Per favorire il rafforzamento dell’ecosistema e la dimensione collettiva, è obiettivo della piattaforma Torino Social Impact abilitare il coinvolgimento e il protagonismo dei partner, attivando e facilitando delle Comunità di pratica su tematiche e sfide condivise e attingendo alle competenze dei partner della rete per collaborare su progettualità emergenti.

La progettazione di questa attività, realizzata con il contributo  della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo, attinge dall’esperienza virtuosa della comunità di pratica delle società benefit che ha preso avvio nel 2022 e ha portato importanti risultati in termini di peer learning e networking tra partner, con l’adesione di oltre 40 soggetti.

Gli obiettivi del progetto:

  • creare engagement, rafforzare la collaborazione reciproca e il networking tra i soggetti dell’ecosistema
  • sviluppare progetti strategici che rispondano a un interesse collettivo funzionale agli obiettivi di Torino Social Impact
  • rafforzare il posizionamento del brand collettivo Torino Social Impact

Le Comunità di pratica attualmente attive sono le seguenti: 

Società Benefit

  • 44 organizzazioni
  • 1 report di restituzione
  • 4 incontri di peer learning e networking
  • 1 convegno rivolto alle SB ed aspiranti tali

Dopo tre appuntamenti itineranti di reciproca conoscenza avvenuti tra aprile, luglio e dicembre 2022 e una prima fase di analisi delle esigenze e delle aspettative del gruppo, quattro società del gruppo si sono rese attivamente disponibili e sono state coinvolte nella co-progettazione di un programma di formazione e networking per il 2023, dal titolo Fit4benefit.

A conclusione dei quattro incontri è stato realizzato un report di restituzione, disponibile sul sito di Torino Social Impact a questo link. 

Infine, il 27 novembre 2023, è stata realizzata una conferenza rivolta alle società benefit del territorio torinese e alle aziende interessate, dal titolo “Il modello Società Benefit per generare Impatto Sociale”, in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Cottino Social Impact Campus, API Torino e Unione Industriali Torino. L’evento è stata l’occasione per raccontare i risultati del percorso della Comunità di pratica.

Economia Circolare

  • 20 organizzazioni
  • 3 incontri di co-progettazione e networking
  • 2 incontri di consultazione con la città di Torino
  • 2 eventi di sensibilizzazione verso la cittadinanza

La comunità di pratica è nata nell’ambito del progetto europeo RESPONDET, al quale la Camera di commercio di Torino (con TSI) ha partecipato in partenariato con la Città di Torino. In linea con gli obiettivi del progetto è stata avviata una consultazione con le organizzazioni aderenti a TSI afferenti al tema economia circolare con lo scopo di produrre un Local Action Plan sull’economia sociale (con focus economia circolare) da parte della Città di Torino. Torino Social Impact ha risposto alla necessità manifestata dal gruppo di lavoro di creare delle occasioni di confronto e progettazione comune, da cui è emersa la volontà di realizzare azioni di advocacy e sensibilizzazione verso la comunità. In linea con questo obiettivo, sono stati co-progettati due eventi che hanno previsto il coinvolgimento della cittadinanza: 

La comunità di pratica si è infine riunita il 20 dicembre 2023 per immaginare e pianificare, attraverso il confronto collettivo, nuove iniziative per il 2024.

NEET

  • 20 organizzazioni
  • 1 survey sulle tipologie di strumenti finanziari utilizzati
  • 4 incontri di co-progettazione

La Comunità di pratica ha preso avvio a settembre 2023 con l’obiettivo di stimolare un primo confronto sulle iniziative progettuali messe in campo dai soggetti dell’ecosistema. Durante i primi due incontri i partecipanti hanno discusso su limiti e opportunità dei finanziamenti a sostegno dei progetti ad impatto sociale a partire dalla propria esperienza diretta. È stata inoltre effettuata un’indagine sulle tipologie di strumenti finanziari maggiormente utilizzati, che ha fatto emergere interessanti risultati. In particolare il 53% dei rispondenti ha dichiarato di applicare a bandi di entità economica superiore a 100.000€, individuando come elemento critico l’assenza di contributi destinati alla valutazione e al monitoraggio dei progetti. 

Per unirti a una Comunità di pratica o proporre un tema di lavoro, scrivici a info@torinosocialimpact.it