A cura di:

Torino Social Impact

Contatti

Mail

Per favorire il rafforzamento dell’ecosistema e la dimensione collettiva, è obiettivo della piattaforma Torino Social Impact abilitare il coinvolgimento e il protagonismo dei partner, attivando e facilitando delle Comunità di pratica su tematiche e sfide condivise e attingendo alle competenze dei partner della rete per collaborare su progettualità emergenti.

La progettazione di questa attività, realizzata con il contributo  della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo, attinge dall’esperienza virtuosa della comunità di pratica delle società benefit che ha preso avvio nel 2022 e ha portato importanti risultati in termini di peer learning e networking tra partner, con l’adesione di oltre 40 soggetti.

L’obiettivo delle nuove Comunità di pratica è coinvolgere il partenariato con forme di attivazione e assunzione di responsabilità verso la rete, sia per mettere in campo percorsi di apprendimento reciproco sia per definire progettualità puntuali che possano raggiungere risultati specifici e rispondano a un interesse collettivo funzionale agli obiettivi di Torino Social Impact. L’attivazione di questi percorsi è inoltre occasione per rafforzare la collaborazione reciproca e il networking tra i soggetti dell’ecosistema.

Per identificare gli ambiti di convergenza e interesse comune è stata effettuata una mappatura che ha permesso di definire 20 ambiti di interesse tematico e la suddivisione dei partner in differenti ambiti settoriali. È stato inoltre sottoposto un questionario volto a sondare l’interesse dei partner di Torino Social Impact e ciò ha permesso di accorpare le tematiche su cui attivare le Comunità di pratica attualmente le seguenti: Società Benefit, Economia Circolare, Jobs4all.

Un’opportunità per le Comunità di pratica attivate sarà la possibilità di partecipare all’Impact Week di EVPA, il più importante evento in Europa nell’ambito dell’impact investing e della venture philanthropy che si svolgerà a Torino dal 21 al 24 novembre 2023. Durante l’evento TSI avrà l’opportunità di esporre le esperienze dell’ecosistema rispetto a 6 linee di azione quali: jobs 4 all, impact by numbers, the triple crisis, take care, impact cities, impact by design.