Domenica 24 settembre si è svolto il Clean Up Day Torino, una passeggiata ecologica nei parchi nord di Torino. L’evento è stato realizzato nell’ambito della Comunità di pratica sull’economia circolare, progetto finanziato dalla Camera di commercio di Torino e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

L’attività è stata proposta da Green Growth Generation, organizzazione che lavora sui temi di comunità e di pratiche di sostenibilità, e progettata in collaborazione con Bici-T, che ha messo a disposizione una cargo bike occupandosi del trasporto dei rifiuti raccolti presso l’isola ecologica più vicina e Panacea Social Farm che ha offerto un leggero break a fine percorso. Inoltre, Mercato Circolare, Cooperativa Esserci, OffGrid Italia e Atelier Riforma hanno contribuito attivamente all’evento e alla sua diffusione.

La mattinata è stata per i partecipanti, 20 in totale, un’occasione per migliorare l’ambiente e il benessere collettivo, oltre che un’opportunità per socializzare con altri membri della comunità che condividono la stessa passione per la tutela dell’ambiente. 

Il percorso

La passeggiata ha preso il via alle ore 10 presso la Bocciofila Vanchiglietta, in Lungo Dora Pietro Colletta 39/a. I partecipanti hanno percorso a piedi il parco Crescenzio, proseguendo poi verso il parco Pietro Colletta, dove c’è stata una breve sosta e un break con dei deliziosi crostini preparati da Panacea Social Farm. L’anello si è poi chiuso al punto d’incontro iniziale, e i rifiuti raccolti sono stati trasportati da bici-T al centro raccolta AMIAT in Via Amedeo Ravina, 19.