“Il modello Società Benefit per generare impatto sociale” è il nome dell’evento ideato da Torino Social Impact insieme alla Camera di commercio di Torino, al Cottino Social Impact Campus e in collaborazione con API Torino e Unione Industriali Torino.

L’incontro si è svolto nel pomeriggio di lunedì 27 novembre, ospitato negli spazi del Cottino Social Impact Campus, per dare vita a un momento di riflessione e confronto sul modello benefit. L’evento si inserisce a conclusione del percorso di networking e formazione della Comunità di pratica delle società benefit di Torino Social Impact, avviato su richiesta delle Società Benefit aderenti all’ecosistema e realizzato grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

All’evento hanno preso parte 50 partecipanti, tra Società Benefit del territorio e aziende interessate ad intraprendere questo percorso, traendo spunto dalle esperienze già avviate. 

L’incontro si è aperto con i saluti di Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino. Ha seguito il panel “Esperienze territoriali a confronto”, moderato da Grace De Girolamo, Communication Manager Torino Social Impact, in dialogo con Micol Burighel di Amapola, Emanuela De Sabato, membro di Futura Law Firm, Federica Fugiglando di FL20 Studio e Andrea Toso di Synesthesia. Per l’occasione le quattro organizzazioni hanno raccontato il percorso di condivisione e confronto avviato nel corso del 2023 con la missione di scambiare esperienze e competenze e di unire le forze per moltiplicare gli impatti sul territorio.

Successivamente si sono confrontati Pierangelo Decisi, Coordinatore gruppo benefit-ESG API Torino e Marco Piccolo, Vicepresidente Piccola Industria Unione Industriali Torino con delega alla Sostenibilità, portando la propria esperienza e conoscenza sul mondo delle Società Benefit.

Sono poi intervenute nel panel “Essere Società benefit oggi: scenario, profili e competenze” Nicoletta Alessi, Co-founder Goodpoint SB e membro del consiglio direttivo di Assobenefit e Caterina Soldi, Development & Program Manager del Cottino Social Impact Campus. 

In chiusura, il keynote speech di Mario Calderini, Portavoce Torino Social Impact e Professore Ordinario School of Management Politecnico di Milano.

Gli esperti e le esperte si sono confrontati sui punti di forza e sulle sfide del modello Società Benefit, oltre che sull’importanza, attraverso una prospettiva che guarda al futuro, di portare al territorio valore, non solo economico, ma anche generativo di impatto.

Scarica le slide