La Città di Torino come capofila, con la partecipazione di Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino in qualità di partner istituzionali, intende rispondere alla seconda Call for Proposals European Urban Initiative – Innovative Actions (EUI-IA) con scadenza il 5 ottobre 2023. A tal fine, ha pubblicato un Avviso per individuare le migliori proposte progettuali e il miglior partenariato per la successiva co-progettazione della candidatura.

Tra i topics oggetto della Call, la Città di Torino intende affrontare la sfida Harnessing talent in shrinking cities. In questo contesto, l’Iniziativa Urbana Europea (EUI) finanzia azioni innovative per sperimentare nuove soluzioni che contribuiscano a trattenere e attrarre talenti: progetti pilota placed-based che coinvolgano le comunità locali in sperimentazioni su scala urbana e che integrino le dimensioni economiche, sociali e ambientali delle sfide demografiche.

Obiettivo dei progetti dovrà essere quello di soddisfare il fabbisogno abitativo a prezzi accessibili degli studenti universitari fuori sede nazionali e internazionali attraverso soluzioni innovative basate sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare disponibile cittadino, ma anche offrire servizi aggiuntivi mirati a migliorare la qualità della vita degli studenti e a creare un senso di radicamento e appartenenza al territorio, favorendone non solo l’insediamento ma anche la permanenza a Torino al termine del loro percorso formativo.

La proposta progettuale può essere presentata da un raggruppamento composto da non più di tre organizzazioni. Sono considerate ammissibili esclusivamente le organizzazioni dotate di personalità giuridica.

Sono ammissibili proposte progettuali il cui piano finanziario rispetti il limite massimo di 6.000.000 € (comprensivo della quota di cofinanziamento e delle quote di budget destinate alla Città in qualità di Lead partner, a tutti i Delivery partners e ai 3 Transfer partners). Ogni partner dovrà garantire un cofinanziamento del 20% della quota di budget di propria competenza.

Scadenza della presentazione delle candidature: lunedì 4 settembre 2023 alle ore 16:00

Per tutti i dettagli e per scaricare i documenti utili alla candidatura, vai alla pagina dedicata del sito della Città di Torino.