Lo scorso 21 giugno si è concluso il ciclo di incontri Fit4Benefit, il programma di formazione e networking per le Società Benefit aderenti a Torino Social Impact.

Il progetto nasce dal basso a inizio 2022, su richiesta specifica delle realtà aderenti al network torinese. Dopo tre incontri itineranti avvenuti tra aprile, luglio e dicembre e una prima fase di analisi delle esigenze e delle aspettative del gruppo, quattro società del gruppo sono state coinvolte nella co-progettazione di un programma strutturato per il 2023.

4 gli esercizi di impatto analizzati e trattati in questi mesi:

Gli incontri si sono tenuti tutti in modalità misto-laboratoriale: dopo un primo momento di approfondimento teorico e frontale sul tema dell’incontro, una seconda fase ha coinvolto direttamente i partecipanti. Infine, per far emergere le varie esperienze del gruppo e passare dalla teoria alla pratica, ogni workshop ha visto anche la presentazione di alcuni case studies selezionati tra le società benefit di TSI.

Il gruppo delle Società Benefit ha intenzione di continuare il percorso progettuale comune, unendo le forze per moltiplicare gli impatti: attraverso una survey è stato chiesto a tutti i partecipanti di condividere idee, proposte e spunti di riflessione, collaborando attivamente ad indirizzare i prossimi passi del percorso.

Qualche numero

Il percorso Fit4benefit ha previsto nel 2023 12 ore di formazione e networking, coinvolgendo attivamente 24 Società Benefit aderenti a TSI.

7 le realtà che hanno presentato la propria esperienza al resto del gruppo, mettendo a fattor comune le proprie competenze.

Infine, il network si è arricchito di 4 nuove Società Benefit che hanno aderito a Torino Social Impact.

Una sperimentazione del progetto Comunità di pratica

L’esperienza delle Società Benefit di TSI ha stimolato la nascita del progetto Comunità di pratica, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire il rafforzamento dell’ecosistema e la dimensione collettiva, attivando dei gruppi di lavoro su tematiche e sfide condivise, attingendo alle competenze dei partner della rete per collaborare su progettualità emergenti. L’attivazione di percorsi progettuali condivisi è inoltre occasione per rafforzare la collaborazione reciproca e il networking tra i soggetti dell’ecosistema.

 

Leggi anche:

22.06.2023 / Quarto incontro di Fit4benefit, il percorso di formazione e networking delle società benefit di Torino Social Impact

28.04.2023 / Terzo incontro di Fit4benefit: esercizi di impatto, il percorso di formazione e networking delle società benefit di TSI

20.03.2023 / Il Reporting per le SB: nuovi esercizi d’impatto

07.02.2023 / Fit4benefit | Stakeholder engagement da Amapola

27.01.2023 / Fit4benefit: esercizi di impatto per le Società Benefit

16.12.2022 / Esercizi di impatto per il gruppo Società Benefit di TSI