Ritrovarsi, incontrarsi, scambiare esperienze e competenze, unire le forze per moltiplicare gli impatti. Il percorso per le Società Benefit di TSI continua con il ciclo di incontri Fit4benefit: esercizi di impatto.

Venerdì 27 gennaio si è svolto il primo appuntamento, dedicato allo stakeholder engagement e agli strumenti di facilitazione, ospitato da ospiti di Amapola.
Il prossimo appuntamento è per il 17 marzo, sul tema del reporting.

Come individuare gli stakeholder esterni? Quali strategie adottare per coinvolgerli e renderli partecipi nei progetti dell’organizzazione? E come attivare invece gli stakeholder interni? Come si incentiva la partecipazione? Quali sono le fasi di coinvolgimento? Quali i possibili strumenti?

Dopo una prima introduzione frontale, i partecipanti al workshop potranno sperimentare attivamente alcuni strumenti di facilitazione, mettendoli in pratica durante una simulazione guidata. Chiuderemo con le esperienze di stakeholder engagement di due società benefit di Torino Social Impact.

Il gruppo delle Società Benefit di Torino Social Impact

Il progetto di condivisione e confronto delle Società Benefit di Torino Social Impact nasce dal basso a inizio 2022, su richiesta specifica delle realtà aderenti al network torinese. Dopo tre incontri itineranti e una prima fase di analisi delle esigenze e delle aspettative del gruppo, quattro società del gruppo sono state coinvolte nella co-progettazione di un programma strutturato per il 2023.

Il percorso Fit4benefit

Gli esercizi di impatto si articolano secondo un percorso progressivo che affronta argomenti interconnessi e centrali per l’agire benefit. Dopo il coinvolgimento degli stakeholder curato da Amapola, FL20 STUDIO STP BENEFIT parlerà di reporting, Futura Law Firm approfondirà gli obiettivi di beneficio comune e Synesthesia chiuderà il percorso sul tema della comunicazione. Gli incontri si terranno tutti in modalità misto-laboratoriale: dopo un primo momento di approfondimento teorico e frontale sul tema dell’incontro, si passerà a una seconda fase che coinvolgerà direttamente i partecipanti. Infine, per far emergere le varie esperienze del gruppo e passare dalla teoria alla pratica, ogni workshop vedrà anche la presentazione di due case studies selezionati tra le società benefit di TSI.

Infine, per far emergere le varie esperienze del gruppo e passare dalla teoria alla pratica, ogni workshop vedrà anche la presentazione di due case studies selezionati tra le società benefit di TSI.

Guarda il video-racconto dell’incontro

 

Leggi anche:

28.03.2023 / Terzo incontro di Fit4benefit: esercizi di impatto, il percorso di formazione e networking delle società benefit di TSI

20.03.2023 / Il Reporting per le SB: nuovi esercizi d’impatto

07.02.2023 / Fit4benefit | Stakeholder engagement da Amapola

16.12.2022 / Esercizi di impatto per il gruppo Società Benefit di TSI