Quali obiettivi di beneficio comune per le Società Benefit?

Venerdì 21 aprile siamo stati ospitati da Futura Law Firm S.t.a.r.l. S.B. per il terzo incontro di Fit4benefit: esercizi di impatto, il percorso di formazione e networking delle società benefit di Torino Social Impact.

Abbiamo parlato di obiettivi di beneficio comune, di quanto sia sfidante e spesso complesso individuare ogni anno gli obiettivi da perseguire coerentemente con l’oggetto statutario benefit e con l’oggetto statutario profit e di come l’oggetto benefit dello statuto sia guida e fondamento per ogni società benefit che poi dovrà attuarlo e metterlo a terra con un costante lavoro di riflessione e attivazione.
E abbiamo avuto conferma che nessun sdgs è troppo ambizioso, anche per una società benefit non grande che potrà contribuire ad attuarli anche nel suo piccolo contesto e nella sua comunità.

Il gruppo delle Società Benefit di Torino Social Impact

Il progetto di condivisione e confronto delle Società Benefit di Torino Social Impact nasce dal basso a inizio 2022, su richiesta specifica delle realtà aderenti al network torinese. Dopo tre incontri itineranti e una prima fase di analisi delle esigenze e delle aspettative del gruppo, quattro società del gruppo sono state coinvolte nella co-progettazione di un programma strutturato per il 2023.

Il percorso Fit4benefit

Gli esercizi di impatto si articolano secondo un percorso progressivo che affronta argomenti interconnessi e centrali per l’agire benefit. Dopo il coinvolgimento degli stakeholder curato da AmapolaFL20 STUDIO STP BENEFIT ha trattato il reporting, ospiti di Uomo e AmbienteFutura Law Firm ha approfondito gli obiettivi di beneficio comune e Synesthesia chiuderà il percorso sul tema della comunicazione. Gli incontri sono tutti strutturati in modalità misto-laboratoriale: dopo un primo momento di approfondimento teorico e frontale sul tema dell’incontro, si passa a una seconda fase che coinvolge direttamente i partecipanti. Infine, per far emergere le varie esperienze del gruppo e passare dalla teoria alla pratica, ogni workshop vede anche la presentazione di due case studies selezionati tra le società benefit di TSI.

Leggi anche:

20.03.2023 / Il Reporting per le SB: nuovi esercizi d’impatto

07.02.2023 / Fit4benefit | Stakeholder engagement da Amapola

27.01.2023 / Fit4benefit: esercizi di impatto per le Società Benefit

16.12.2022 / Esercizi di impatto per il gruppo Società Benefit di TSI