Il 15 dicembre le ormai 35 Società Benefit aderenti a TSI si sono incontrate per la terza volta. Gli incontri sono itineranti, un’occasione per visitare da vicino le SB, e questa volta il padrone di casa era Rete del Dono.

Il progetto nasce dal basso su richiesta specifica dei partner di TSI: a inizio 2022 l’idea era quella di creare un luogo di networking e condivisione tra le Società Benefit aderenti a TSI. I primi due incontri, molto partecipati, si sono svolti nei mesi scorsi nelle sedi di Futura Law Firm e Vanni.

Dopo una prima fase di analisi e studio delle specifiche esigenze del gruppo, e delle possibili competenze che le realtà coinvolte erano disposte a mettere a sistema, per il 2023 è stato co-progettato un programma strutturato in 4 incontri.

“Fit4Benefit” è un percorso di networking e formazione per le SB, una proposta personalizzata sul modo innovativo con cui queste realtà interpretano il business, portando al territorio valore, non solo economico, ma anche  generativo di  impatto.

Fit4benefit gioca sulle parole “fitness” e “benefit”, con l’idea che questi 4 incontri possano essere occasioni di “allenamento” ad un business responsabile, ma anche momenti informali, conviviali e di relazione.

Gli Esercizi di Impatto si articolano secondo un percorso progressivo sui seguenti temi :

  • Stakeholder engagement

  • Reporting

  • Gli obiettivi di beneficio comune

  • Comunicazione (interna ed esterna alle SB) e dissemination

Per ogni tema si analizzeranno 2 case study dell’ecosistema TSI.