A cura di:

Università degli Studi di Torino

Contatti

Mail

Il Corso di Aggiornamento professionale in Valutazione d’Impatto sociale realizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino è rivolto a coloro che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto.

Attraverso un approccio didattico ibrido e altamente innovativo il corso fonde approcci teorici e pratici volti all’identificazione delle strategie di Impact Management e alla loro misurazione. Un business case finale completa la condivisione dell’apprendimento tra i partecipanti stessi. La didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work.

Il Corso universitario, coordinato dal prof. Paolo Biancone, è realizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Torino con il Politecnico di Torino (membri del Comitato per l’imprenditorialità sociale), la Fondazione Piccatti Milanese, la Fondazione Cottino, gli enti di formazione delle Centrali Cooperative (Consorzio Il Nodo per Confcooperative Piemonte Nord e Inforcoop per Legacoop Piemonte), la Compagnia di San Paolo.

Il corso affronta le seguenti macroaree:

  • Introduzione alla valutazione
  • Il processo valutativo
  • La pianificazione e definizione del framework
  • Strategie di Impact Management
  • La misurazione degli impatti
  • Restituzione e integrazione dei risultati

Modalità di accesso

  • Laurea triennale o magistrale
  • Possono essere ammessi al corso partecipanti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito.

La prima edizione del corso è programmata nel primo semestre 2020.

Tutte le informazioni e gli approfondimenti relativi al Corso di Aggiornamento professionale in Valutazione d’Impatto sociale sono disponibili alla pagina del Dipartimento di Management dell’Università di Torino.

 

COME ISCRIVERSI AL CORSO?

Le iscrizioni al CUAP Valutazione d’impatto sociale sono aperte dal 20 dicembre 2019 fino al 15 gennaio 2020. Per immatricolarsi è necessario essere in possesso delle credenziali per l’accesso al portale www.unito.it. Coloro che sono già in possesso delle credenziali UniTo possono passare al SECONDO STEP.

 

PRIMO STEP: per la creazione dell’account su UniTo, è necessario seguire la procedura:

  • Cliccare su LogIn, in alto a destra;
  • Scegliere in basso alla pagina “Sei un nuovo Utente” e effettuare la registrazione in uno dei due modi richiesti (N.B la modalità SPID potrà richiedere del tempo da enti terzi – La modalità Registrati è immediata).
  • Inserire le informazioni richieste;
  • Tenere a a portata di mano user di iscrizione e password.

SECONDO STEP: immatricolazione al corso

  • Effettuare il login sul sito www.unito.it;
  • Cliccare su Login, in alto a destra;

una volta entrati nell’area privata, cercare:

  • iscrizioni;
  • immatricolazione;
  • iscrizione;
  • immatricolazione standard;
  • corsi ad accesso libero;
  • cercare CUAP Management e proseguire con l’iter.

 

Il processo richiede l’inserimento dei seguenti documenti:

  • Codice fiscale (fronte retro);
  • Documento di riconoscimento in corso di validità (fronte retro);
  • Fototessera a colori con le seguenti caratteristiche tecniche (dimensioni 34*40mm; formato: bitmap o jpeg; risoluzione: almeno 300*400 pixel).

Al termine della procedura, il sistema rilascerà un MAV di pagamento, che dovrà essere effettuato secondo le scadenze stabilite da sistema.

Se possibile, una volta terminata la procedura si suggerisce di informare i referenti del progetto dell’avvenuta immatricolazione.