A cura di:

Università degli Studi di Torino

Contatti

Mail

Il corso realizzato dalla Università di Torino è rivolto a coloro che intendono potenziare conoscenze e competenze sul tema della valutazione di impatto

Attraverso un approccio didattico ibrido e altamente innovativo il corso fonde approcci teorici e pratici volti all’identificazione delle strategie di Impact Management e alla loro misurazione. Un business case finale completa la condivisione dell’apprendimento tra i partecipanti stessi. La didattica prevede 125 ore totali tra lezioni d’aula frontali, pratico-laboratoriali e lo svolgimento di un project work.

Il Corso universitario, coordinato dal prof. Paolo Biancone, è realizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli studi di Torino con il Politecnico di Torino (membri del Comitato per l’imprenditorialità sociale), la Fondazione Piccatti Milanese, la Fondazione Cottino, gli enti di formazione delle Centrali Cooperative (Consorzio Il Nodo per Confcooperative Piemonte Nord e Inforcoop per Legacoop Piemonte), la Compagnia di San Paolo.

Il corso affronta le seguenti macroaree:

  • Introduzione alla valutazione
  • Il processo valutativo
  • La pianificazione e definizione del framework
  • Strategie di Impact Management
  • La misurazione degli impatti
  • Restituzione e integrazione dei risultati

Modalità di accesso

  • Laurea triennale o magistrale
  • Possono essere ammessi al corso partecipanti pur privi del titolo di laurea ma in possesso di esperienze lavorative nell’ambito.

La prima edizione del corso è programmata nel primo semestre 2020.