L’Università di Torino è impegnata costantemente in iniziative di coinvolgimento della società.

La Terza Missione, che integra e amplia le attività tradizionali di ricerca e didattica, rappresenta la volontà dell’Ateneo di rafforzare le relazioni tra il mondo della ricerca, la comunità, la scuola, le istituzioni e le imprese. Perché l’incontro e la collaborazione tra questi attori sono necessari alla crescita sociale, culturale ed economica del territorio.

I dipartimenti realizzano attività di Terza Missione e sono impegnati a comunicare e disseminare conoscenza attraverso un rapporto diretto con il territorio e con tutti gli stakeholder.

Nello specifico il Dipartimento di Management, in quest’ottica, sviluppa attivamente le seguenti attività ad impatto sociale:

  1. promozione e organizzazione di corsi di alta formazione universitari per la divulgazione della conoscenza in merito alle pratiche di valutazione dell’impatto sociale, nonché organizzazione di convegni e seminari per la disseminazione delle buone pratiche di rendicontazione dell’impatto sociale
  2. accordi con Organizzazioni del territorio per valutazione di impatto di grandi eventi, attrazione di investitori di finanza a impatto sociale e, più in generale, sviluppo della cultura di finanza di impatto
  3. attività di ricerca e divulgazione scientifica, con la creazione dell’European Journal of Social Impact e Circular Economy, rivista Open Access, edita dall’Università degli Studi di Torino, il ci fine è quello di contribuire allo sviluppo teorico e pratico dei metodi di ricerca impiegati nel campo dell’impatto sociale e dell’economia circolare.