A Moncalieri FIORILE fa il bis: la manifestazione culturale e vivaistica dedicata al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità propone per il 2022 un cartellone che comprende due appuntamenti, con l’edizione della scorsa Primavera e una prossima edizione Autunno.

Un’accurata scelta di vivaisti specializzati, di produttori agricoli e di artigiani animerà il Giardino delle rose con due kermesse volte al racconto della stagionalità e dell’eccellenza.

Un format che coniuga politiche ambientali e culturali insieme, secondo lo spirito delle strategie contenute nel progetto Moncalieri Città nel Verde.

Nell’edizione Autunno il programma di Fiorile si focalizzerà come sempre sulla ricerca della bellezza e sull’urgenza ambientale al contempo, scoprendo il territorio moncalierese attraverso la sua suggestiva storia e seminando per il futuro.

SAPERI E SAPORI

Come ogni anno parte del porticato ospiterà l’angolo dei Saperi e Sapori ed esperienze immersive nel mondo del gusto e della consapevolezza alimentare mentre il resto degli spazi coperti sarà dedicato agli incontri e alla musica, all’arte e al design, con focus sulla manualità e l’artigianato. I produttori del territorio saranno selezionati per stagionalità ed eccellenza e due edizioni l’anno permettono così di mettere in risalto la varietà data dal ciclo delle Stagioni.

GENIUS LOCI MONCALIERESE

L’organizzazione dell’evento curerà una programmazione contestualizzata, attenta all’arte, alla storia, alle tradizioni, alla natura, alla letteratura e alla biodiversità, a cominciare dal territorio e dalla sua memoria. Seguendo il filo della continua riscoperta del genius loci moncalierese, il progetto utilizzerà i format culturali, trasversali e interdisciplinari dell’associazione Giardino forbito per rendere Fiorile sempre più un appuntamento fondamentale e consolidato della città.
In entrambe le edizioni gli allestimenti sono sempre utili a raccontare i colori e i profumi delle stagioni, e sono scenografie dedicate ai momenti culturali ed esperienziali. I produttori stessi proporranno corsi e workshop utili ad approfondire storie vivaistiche, contadine e enogastronomiche.

LABORATORIO DIDATTICO

Sempre in tema di biodiversità, il corner didattico anche quest’anno sarà curato dalla Comunità degli impollinatori con l’ausilio degli apicoltori e di Beesù, con workshop dedicati al meraviglioso e necessario mondo delle api.

UN RACCONTO DEL TERRITORIO

La manifestazione Fiorile – Orti e Fiori in mostra, giunta all’ ottava edizione, contribuisce e partecipa anche quest’anno alla costruzione dell’immagine identitaria del territorio delle Aree Protette del Po, della Collina Torinese e degli 85 Comuni coinvolti, diventato Riserva MAB nel marzo 2016, con una programmazione focalizzata su elementi di interesse naturalistico e culturale insieme. A corollario sarà dato grande spazio all’editoria e varie saranno le pubblicazioni che verranno presentate, tutte dedicate ai temi ambientali e culturali insieme, utili senz’altro alla importante transizione in atto.

SPAZIO DELL’ARTE

Lo Spazio dell’arte al Giardino delle Rose in questa edizione verrà dedicato ai lavori di Bernat Sansò, a cura di Ludovica Gallo Orsi. In occasione di Halloween il vivaista Marco Gramaglia allestirà un suggestivo Giardino delle Masche.

PASSEGGIATE IMMERSIVE

Per godere di tutti i toni autunnali delle giornate di Fiorile saranno nuovamente suggerite passeggiate immersive alla scoperta del territorio, delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese Riserva MAB Unesco e, in collaborazione con il Birrificio Santa Brigida, sarà disegnato il cammino per raggiungere, partendo dal Giardino delle Rose, la splendida location del birrificio a conduzione familiare, posta tra gli scorci più suggestivi del panorama moncalierese.

MONCALIERI JAZZ FESTIVAL

Per l’edizione Autunno 2022 il Giardino delle Rose torna ad ospitare i concerti del Moncalieri Jazz Festival che quest’anno inaugura la propria rassegna sabato 29 ottobre a Fiorile con la maratona musicale de “La Notte Nera “JAZZ a CORTE”: 12 ore di musica gratuite a partire dalle ore 17,00.
200 Musicisti da tutta Italia, 25 Concerti Originali per descrivere al meglio i Luoghi più belli e suggestivi del Centro storico di Moncalieri.

Scopri tutto il programma