Domenica 12 marzo 2023 con l’avvicinarsi dell’equinozio di Primavera il mercato della biodiversità Googreen celebra il Risveglio del giardino Sambuy che, come ogni seconda domenica del mese, riprende vita per essere un luogo di incontro, di buone pratiche, di scambi e di racconti di stagione.

Dalle ore 9 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori del nostre terre, Maestri del giardino e di economia sostenibile, uniti nella suggestiva cornice dei giardini di fronte a Porta Nuova, accoglienti e sicuri grazie ai cancelli di protezione che permettono di governare gli afflussi e alla presenza dei tenaci volontari e collaboratori, presenti e attivi da tempo nella riqualifica di questo splendido palco a cielo aperto in città.

SPAZIO DELLE IDEE

Lo Spazio delle Idee questo mese è dedicato, in tema di Risvegli, alla consapevolezza e all’azione del femminile.

Dalle ore 10:30 alle ore 11:30: inaugurazione del laboratorio gratuito di PIZZICA E DANZE DEL SUD! con La Paranza del Geco. L’appuntamento si ripeterà ogni seconda domenica del mese in occasione del Mercato Googreen. 

Ore 11: LABORATORIO Super Eco Zero Spreco”. Impariamo dalle api come ridurre lo spreco alimentare e prenderci cura dell’Ambiente e creiamo insieme, in modo facile e divertente, la pellicola in cotone e cera d’api.
Un involucro super ecologico e 100% naturale, per avvolgere e conservare il cibo. Nel laboratorio ogni partecipante potrà realizzare e portare a casa il suo personale ecopack.
Laboratorio didattico a cura di Beesù.

Ore 12: presentazione del libro “Geometrie al femminile”, Neos edizioni. Incontro con le autrici Bruna e Carla Parodi, in dialogo con Franca Cassine, giornalista de La Stampa e Cinzia Ballesio di Neos Edizioni.

Ore 15:30: LABORATORIO Ape in tutti i sensi”. Un laboratorio sensoriale per stimolare nei bambini e partecipanti i 5 sensi, raccontando attraverso immagini e attività ludiche l’importanza delle api e la stretta relazione che hanno con noi, osservando con occhi attenti il loro micromondo.
Laboratorio educativo didattico gratuito a cura degli Impollinatori Metropolitani.

Segue Ape-ritivo in collaborazione con la Comunità degli Impollinatori metropolitani per festeggiare l’impegno della prima associazione nata in Italia per la conoscenza e la tutela della biodiversità e degli impollinatori e delle impollinatrici che oggi vogliamo ringraziare.