Venerdì 19 gennaio a Vol.To la presentazione della Carta Servizi 2024

Vuoi sapere quali servizi gratuiti metterà a disposizione Vol.To ETS per il 2024? Partecipa all’evento di presentazione della Carta dei Servizi 2024 di Vol.To, che si terrà il 19 gennaio 2024 alle ore 18 presso la sede di Via Giolitti 21.

Durante l’incontro, avrai l’opportunità di conoscere in dettaglio i corsi di formazione, i servizi di comunicazione, le consulenze con esperti del Terzo settore e molte altre opportunità offerte da Vol.To. Inoltre, potrai interagire con il nostro team e porre domande su specifiche esigenze. Ti ricordiamo che l’evento è aperto a tutti e non solo ti consentirà di conoscere tutte le novità, ma anche di incontrare altre persone coinvolte nel Terzo Settore.

Per chiunque avesse difficoltà con gli orari o avesse piacere di esserci, sempre il 19 gennaio 2024 presso la sede di Vol.To, ma alle ore 11, si terrà la Conferenza stampa di presentazione del documento; l’incontro, rivolto ai giornalisti, non entrerà nel dettaglio dei singoli servizi.

Ti chiediamo di confermare la tua presenza iscrivendoti al seguente link.

Martedì 21 novembre un convegno per le ONLUS chiamate a decidere del loro futuro

Le organizzazioni ONLUS sono chiamate nei prossimi mesi a decidere definitivamente cosa sarà del loro futuro. La riforma del Terzo Settore, ridefinendo la normativa che caratterizza tutte le organizzazioni che operano nel mondo del non profit, ha imposto alcuni radicali cambiamenti e tra questi anche l’eliminazione della qualifica di ONLUS e la conseguente abrogazione della normativa a essa relativa. Cosa fare quindi per non sparire del tutto? Come adattarsi a questo nuovo scenario ormai prossimo?

Per aiutare e accompagnare le ONLUS in questa difficile fase di transizione, il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To ETS ha organizzato il convegno “La scelta delle Onlus: essere o non essere un ETS questo è il dilemma”. Appuntamento martedì 21 novembre dalle ore 17 alle ore 20, presso il Polo del 900 (Via del Carmine 14, Torino). Il convegno proverà, con l’apporto di esperti del Terzo Settore, nonché da funzionari della Regione Piemonte, a fare chiarezza su alcuni temi: i vantaggi e gli svantaggi dell’iscrizione nel RUNTS, e relative tempistiche; il passaggio da ONLUS alle varie tipologie di ETS e quale è il conseguente inquadramento dei volontari; la devoluzione del proprio patrimonio in caso la ONLUS decida di non trasformarsi in un Ente del Terzo Settore; e le possibili criticità operative nell’iscrizione al RUNTS.

La riforma del Terzo Settore ha previsto, infatti, la nascita della qualifica di “Ente del Terzo Settore” (ETS) da applicarsi a tutti gli enti senza scopo di lucro, che svolgono attività di interesse generale, che perseguono finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, e che si iscrivono RUNTS – Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore. Poiché non è prevista una trasformazione automatica, le ONLUS devono decidere quindi se diventare ETS e in quale tipologia più idonea trasformarsi (organizzazioni di volontariato; associazioni di promozione sociale; imprese sociali, incluse le attuali cooperative sociali; enti filantropici; reti associative; società di mutuo soccorso; altri enti), oppure in caso contrario dovranno devolvere il proprio patrimonio e sciogliersi definitivamente.

Le ONLUS che intendono entrare nel Terzo Settore e modificare la propria tipologia come disposto dal Codice del Terzo Settore hanno tempo fino al 31 marzo dell’esercizio successivo all’ottenimento da parte della Commissione europea dell’autorizzazione in merito al nuovo regime fiscale del Terzo Settore: pertanto, sarà già nel 2024 se questo pronunciamento avverrà entro la fine del 2023. In Piemonte le ONLUS iscritte nell’elenco dell’Agenzia delle Entrate (dati aggiornati al 5 ottobre) che non hanno operato ancora la scelta di qualificarsi come ETS sono ancora la stragrande maggioranza (1725); identica tendenza anche per la Città Metropolitana di Torino con ben 1056 ONLUS ancora incerte sul da farsi. Le ONLUS che, al momento, hanno già scelto invece di diventare ETS sono appena 259 in Piemonte e 151 a Torino.

PROGRAMMA:

  • vantaggi e svantaggi dell’iscrizione nel RUNTS e relative tempistiche;
  • passaggio da ONLUS alle varie tipologie di ETS e inquadramento dei volontari;
  • possibili criticità operative nell’iscrizione al RUNTS.

INTRODUCE:
Luciano Dematteis – Presidente del Centro Servizi per il Volontariato Vol.To ETS.

INTERVERRANNO:
Dottori Commercialisti, esperti del Terzo Settore e funzionari dell’Ufficio RUNTS
(Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) – Regione Piemonte.

MODERA:
Enrico Bussolino – consulente del Centro Servizi per il Volontariato VolTo ETS.

ISCRIZIONI:
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo on-line a questo link specificando se si intende partecipare in presenza oppure on-line.

INFORMAZIONI:
Tel. 011 8138711 – Fax 011 8138777 – Numero Verde: 800 59 00 00
centroservizi@volontariato.torino.it – www.volontariatotorino.it

“GOWEST! I giovani progettano le città”, un nuovo progetto di Vol.To ETS rivolto ai territori di Collegno e Venaria

Coinvolgere ragazze e ragazzi in attività di impegno civico e solidale: da tempo Vol.To ETS persegue questo obiettivo. Ricordiamo la campagna “Esci dagli Schermi” e il relativo evento dello scorso 2 giugno in piazza San Carlo a Torino. Iniziativa che si aggiunge allo sportello EuroDesk, dedicato alle opportunità di mobilità, lavoro e volontariato rappresentate dall’Unione Europea. Ed ancora i progetti di cui siamo capofila o partner e che, a livello locale o continentale, hanno interessato o interessano il mondo giovanile: PerGioVE!, NEON, StessoCielo, Youth Courage, MAB. Infine, Vol.To è tra gli Enti del Terzo Settore che prendono parte a YouToo, l’attività di Co-programmazione della Città di Torino per iniziative a favore di adolescenti e giovani.

A queste iniziative si collega il progetto “GOWEST! I giovani progettano le Città“, sostenuto finanziariamente dalla Camera di Commercio di Torino e che agirà sui territori delle città di Collegno e Venaria Reale. Il progetto, che sarà realizzato in sinergia con le rispettive amministrazioni comunali e prevede il coinvolgimento degli istituti scolastici e del mondo delle associazioni locali, punterà ai seguenti obiettivi: fornire a ragazze e ragazzi una panoramica delle opportunità a loro dedicate, promuovere una riflessione su ciò che percepiscono come utile alla loro crescita ma che non ritrovano nel contesto locale, individuare uno o più bisogni a cui dare soluzione, promuovere un percorso sperimentale di emersione e validazione delle competenze trasversali.

Luciano Dematteis
Presidente Vol.To ETS

Lunedì 5 giugno l’ultimo appuntamento per il progetto “Impresa Sociale”

Lunedì 5 giugno negli spazi di Vol.To ETS in Via Giolitti 21 a Torino, dalle 18 alle 20, si terrà l’ultimo seminario di “Impresa Sociale – Coesione, Sviluppo, Lavoro”, progetto promosso da Associazione Volontariato Torino – Vol.To ETS con il sostegno della Camera di Commercio di Torino per far crescere idee imprenditoriali in campo sociale.

L’ultimo appuntamento “Modelli e servizi per lo sviluppo dell’impresa sociale”, attraverso il coinvolgimento dei soggetti di rappresentanza del Terzo settore, della Cooperazione sociale, della Camera di Commercio di Torino e della rete di sostegno alla creazione di imprese, farà il punto sulla situazione dei servizi utili alla costituzione di un’impresa sociale. I relatori dell’incontro saranno:

  • Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di Commercio di Torino
  • Luigi Bobba, Presidente Osservatorio Terzjus
  • Dimitri Buzio, Presidente Legacoop Piemonte
  • Gianni Gallo, Presidente di Confcooperative Piemonte Nord
  • Laura Orestano, Amministratrice Delegata SocialFare

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Al termine è previsto anche un rinfresco.

È possibile iscriversi al seminario al seguente link.

“Investi su di te. Investi sugli altri”è lo slogan che accompagna il progetto “Impresa Sociale”, nato per mettere a disposizione di Enti del Terzo Settore, futuri imprenditori sociali e cittadini iniziative e servizi utili a strutturare idee imprenditoriali in campo sociale attraverso lo svolgimento di una o più attività di interesse generale.

“IMPRESA SOCIALE – COESIONE, LAVORO, SVILUPPO” AL VIA QUATTRO SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

“Investi su di te. Investi sugli altri” è lo slogan che accompagna il progetto “Impresa Sociale – Coesione, Sviluppo, Lavoro” promosso da Associazione Volontariato Torino – Vol.To ETS con il sostegno della Camera di Commercio di Torino. L’intenzione del progetto è mettere a disposizione di Enti del Terzo Settore, futuri imprenditori sociali e cittadini iniziative e servizi utili a strutturare idee imprenditoriali in campo sociale attraverso lo svolgimento di una o più attività di interesse generale.

Al via da lunedì 8 maggio quattro seminari con la partecipazione di esperti ed organizzazioni che, nell’Area metropolitana di Torino, promuovono l’ecosistema dell’economia civile, della generazione di Impatto e Innovazione sociale. Gli incontri sono rivolti ad Enti del Terzo Settore interessati a convertirsi in impresa sociale, imprese sociali già costituite e aspiranti imprenditori sociali, nonché chiunque abbia interesse ad approfondire la tematica in oggetto e ad affrontare le sfide del nuovo welfare.

È possibile iscriversi ai seminari al seguente link.

Calendario e relatori:

IMPRESA SOCIALE – A TORINO, IN PIEMONTE, IN ITALIA, IN EUROPA
LUNEDI’ 8 MAGGIO (ONLINE), 18:00 -20:00

Incontro introduttivo in cui verrà tracciato il profilo delle imprese sociali operanti nel contesto territoriale torinese e piemontese ma anche in quello nazionale ed europeo.

Relatori:

Alberta Coccimiglio, Osservatorio imprenditorialità sociale Camera di Commercio di Torino, per panoramica su Torino e Piemonte
Felice Scalvini, Direttore responsabile rivista Impresa Sociale, per panoramica italiana
Giulia Galera, EURICSE, per panoramica europea

IMPATTO SOCIALE – UNA SFIDA PER IL TERZO SETTORE E IL MONDO DELL’IMPRESA LUNEDI’ 15 MAGGIO (IN PRESENZA), 18:00 – 20:00
Volontariato Torino ET
S invia Giolitti 21, Torino

Verrà messo al centro del dibattito il tema della generazione e della valutazione dell’Impatto Sociale come strumentoper misurare la sostenibilità ambientale, sociale e finanziaria delle attività promosse dai soggetti profit e non profit.

Relatori:

Paolo Biancone, Dipartimento di Management -Università di Torino
Mario Calderini, Torino Social Impact
Lavinia Pastore, Open Impact

IMPRESE IBRIDE. MODELLI D’INNOVAZIONE PER GENERARE VALORE
LUNEDI’ 22 MAGGIO (ONLINE), 18:00 – 20:00

Profit e non profit, pubblico e privato, lavoro e volontariato: i confini tra queste dimensioni appaiono sempre più sfumati di fronte alla comparsa di sfere “ibride” in cui si affermano nuove e molteplici modalità di produrre valore da parte di imprese di capitali, organizzazioni non profit e amministrazioni pubbliche.

Relatori:

Paolo Venturi, Direttore di AICCON
Flaviano Zandonai, Open innovation manager presso il Gruppo cooperativo Cgm

MODELLI E SERVIZI PER LO SVILUPPO DELL’IMPRESA SOCIALE
LUNEDI’ 5 GIUGNO (IN PRESENZA), 18:00 – 20:00
Volontariato Torino ETS in via Giolitti 21, Torino

Attraverso il coinvolgimento dei soggetti di rappresentanza del Terzo settore, della Cooperazione sociale, della Camera di Commercio di Torino e della rete di sostegno alla creazione di imprese si farà il punto sulla situazione dei servizi utili alla costituzione di un’impresa sociale.

Relatori:

Guido Bolatto, Segretario Generale Camera di Commercio di Torino
Luigi Bobba, Presidente Osservatorio Terzjus
Dimitri BuzioPresidente Legacoop Piemonte
Gianni Gallo, Presidente di Confcooperative Piemonte Nord
Laura Orestano, Amministratrice Delegata SocialFare

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile frequentare anche solo uno dei seminari. Per gli incontri che si svolgeranno in modalità telematica (con piattaforma ZOOM), verrà inviato il link di accesso via mail alle persone iscritte. Inoltre, tutti i materiali presentati dai relatori nel corso dei seminari saranno resi disponibili agli uditori.

Per informazioni e richieste di adesione alle attività descritte:
Associazione Volontariato Torino – Vol.To ETS
Via Giolitti, 21 – 10123 Torino
Tel. 011 813 87 11 – centroservizi@volontariato.torino.it
progetti@volontariato.torino.it

“Abbassiamo lo scalino”, cinque incontri di formazione per volontarie, volontari, operatrici e operatori del Terzo Settore

Partendo dal concetto di welfare generativo e dall’idea che sia necessario essere protagonisti della costruzione della propria vita, Volontariato Torino – Vol.To ETS propone un percorso di formazione per coloro – volontarie, volontari, operatrici e operatori – che operano a favore di persone in situazioni di difficoltà. Il corso èinserito all’interno del progetto “Torino sta V.I.C.IN.O“, che è parte del Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino.

L’obiettivo del percorso è quello di condividere conoscenze e strumenti utili per rispondere alle diverse problematiche che possono trovarsi ad affrontare, creando un’occasione di scambio di buone prassitra i diversi Enti coinvolti.

Nello specifico, verranno coinvolti esperti provenienti dalle diverse realtà del territorio e si andranno ad analizzare tematiche legate alla sanità, all’abitare, all’educazione, al mondo del lavoro, alla gestione del bilancio famigliare e ai rapporti con gli uffici pubblici.

Il percorso partirà il 15 marzo alle ore 18.00con il primo incontro introduttivo a cui prenderanno parte Jacopo Rosatelli, assessore a Welfare, Diritti e Pari opportunità della Città di Torino; Lorenzo Pregliasco, socio fondatore e direttore responsabile di YouTrend; e Luca Davico, coordinatore del Rapporto Giorgio Rota su Torino.

Gli incontri si terranno presso la sede di Volontariato Torino ETS in Via Giolitti 21 a Torino.

Per iscriversi è necessario accedere alla piattaforma di Vol.To seguendo questo link.

Gli ulteriori appuntamenti saranno:

18 MARZO 2023

10.00 – 13.00
Intervento del Politecnico di Torino su “Esperienze di abitare: progetti, accompagnamento, riflessività”

14.00 – 17.00
Intervento di Fondazione Don Mario Operti e Cooperativa ORSO su “Orientare nel mondo del lavoro

22 marzo 2023

18.00 – 21.00
Intervento dell’Associazione Contact su “Pratiche burocratiche, rapporti con uffici pubblici e agenzie territoriali”

25 marzo 2023

10.00 – 13.00
Intervento della Fondazione Ufficio Pio su “Scuola, Educazione e Istruzione”

14.00 – 17.00
Intervento di Lab.in.s – Laboratorio di Innovazione sociale su “La gestione del bilancio familiare”

29 marzo 2023

18.00 – 21.00
Intervento dell’ASL Città di Torino su “Servizi di tutela della salute e sanità pubblica”.

Il progetto prevede inoltre un servizio, già attivo, di orientamento al volontariato rivolto a persone a rischio di esclusione e altri appuntamenti formativi nel periodo settembre – dicembre.

Fab SMS presenta il bando “CHARITY FAB”

Fab SMS – Fondo Assistenza e Benessere Società di Mutuo Soccorso presenta il bando “Charity Fab”, che mette in palio 15.000 euro ed è dedicato al sostegno delle Organizzazioni di Volontariato delle province di AlessandriaAsti, Biella, Torino e Vercelli.

La Società di Mutuo Soccorso lancia questa iniziativa in un’ottica di costante promozione della cultura del benessere e di valori mutualistici e di vicinanza alla comunità quali inclusione, prossimità e territorialità, così come emerso dal suo recente Bilancio Sociale. Il progetto, nato in collaborazione con Associazione Volontariato Torino – Vol.To, Associazione Centro Servizi Volontariato Asti-Alessandria – CSVAA, Centro Territoriale per il Volontariato Biella- Vercelli – CTV, punta a migliorare la salute, il benessere e a promuovere uno stile di vita sano di minori e adolescenti con disabilità. In particolare, le proposte presentate dovranno essere indirizzate a conseguire uno o più dei seguenti Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030:

  • Sostenere salute e benessere (obiettivo prioritario).
  • Contrastare forme di povertà estrema.
  • Ridurre le discriminazioni di ogni tipo.
  • Promuovere l’inclusione sociale.
  • Rendere gli insediamenti umani più sicuri e accoglienti.

ENTI AMMISSIBILI E TERRITORIO DI RIFERIMENTO

Possono presentare richiesta le Organizzazioni di Volontariato, iscritte al Registro regionale e aventi sede legale nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Torino e Vercelli afferenti alle sezioni “Socio-Assistenziale”,“Sanitaria”e “Impegno civile e tutela e promozione dei diritti”.

Per il sostegno delle proposte progettuali selezionate, Fab SMS – Fondo Assistenza e Benessere mette a disposizione 15.000 euro così ripartiti:

  • 1 progetto avente come riferimento il territorio delle province di Biella e Vercelli.
  • 1 progetto avente come riferimento il territorio delle province di Alessandria e Asti.
  • 1 progetto avente come riferimento il territorio della Città Metropolitana di Torino.

Le tre organizzazioni titolari o capofila delle proposte ammesse al sostegno riceveranno un contributo finanziario nella misura massima di 5.000 euro e comunque non superiore al 70% del costo totale del progetto.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI

La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 13 dicembre 2021 alle ore 18. Per partecipare è necessario compilare la documentazione reperibile all’indirizzo www.fondoassistenzaebenessere.it/bando-charity-fab in ogni sua parte, pena l’inammissibilità.

RICHIESTA DI INFORMAZIONI

Per tutta la durata del bando e durante il periodo di realizzazione dei progetti, sarà possibile richiedere informazioni e delucidazioni via mail, ai seguenti recapiti, suddivisi per zona di appartenenza:

  • Biella| Maria Elena de Battistini, mariaelena.debattistini@centroterritorialevolontariato.org
  • Vercelli| Sara Ghirardi – sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org
  • Alessandria e Asti| Carlo Picchio, at@csvastialessandria.it
  • Città Metropolitana di Torino| Alessandro Prandi, prandi@volontariato.torino.it.

Il progetto TESORI e suoi risultati, aree montane e impatto sociale

Si terrà sabato 25 settembre 2021 dalle 10:00 alle 12:00 presso il parco di Villa Ogliani a Rivara il seminario conclusivo del progetto TESORI – TErre SOlidali Resilienti Inclusive, promosso da Associazione Volontariato Torino – Vol.To in collaborazione con GAL Valli del Canavese, Consulta per le Persone in Difficoltà – CPD, Unione Montana della Val Gallenca, Unione Montana Valli Orco e Soana e i Comuni di Borgiallo, Castellamonte, Locana, Rivara, Rueglio e Vidracco.

TESORI, sostenuto dalla Fondazione Time2 nell’ambito del Bando Prossimi, è nato dalla convinzione che la frontiera dell’innovazione, anche sociale, si disponga lungo le linee di margine, e in questo caso tra le aree interne delle Valli del Canavese. TESORI si sviluppa e cresce nella convinzione che il volontariato abbia tutte le capacità per essere uno dei soggetti promotori del benessere e della qualità della vita di coloro che scelgono questo territorio per risiedervi.

Negli incontri avvenuti da luglio a settembre sono stati affrontati i temi della riforma del Terzo Settore, con particolare attenzione alle tipologie organizzative presenti sul territorio del Canavese, della progettazione e rendicontazione sociale e delle nuove forme di collaborazione tra pubblico, privato e associazionismo.

Il seminario conclusivo “Aree montane e impatto sociale” prevede un confronto tra gli enti del Terzo Settore, le amministrazioni pubbliche del territorio e la cittadinanza sui temi su cui è stato centrato il progetto: il protagonismo del volontariato, il ruolo degli enti pubblici e il coinvolgimento della popolazione nello sviluppo armonico di un territorio.

Il programma prevede:

SALUTI ISTITUZIONALI

Roberto Andriollo, Sindaco di Rivara
Marco Pietro Bonatto Marchello, Presidente del GAL Valli del Canavese
Gerardo Gatto, Presidente di Vol.To
Raffaele Abbattista, Consigliere CPD

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO TESORI

Alessandro Prandi, Responsabile area progettuale Vol.To
Barbara Basacco, Responsabile area progettuale CPD

TAVOLA ROTONDA

Mario Calderini, Presidente di Torino Social Impact, Direttore di TIRESIA – Politecnico di Milano, editorialista di Repubblica
Marco Pietro Bonatto Marchello, Pres. GAL Valli del Canavese
Chiara Basile, Fondazione Time2
Silvio Magliano, Vice Presidente Vol.To

“Il Terzo Settore? È un’Impresa!”: nasce uno spazio di incubazione per l’imprenditoria sociale

L’Associazione Volontariato Torino – Vol.To con il sostegno della Camera di commercio di Torino, promuove il progetto denominato “IL TERZO SETTORE? È UN’IMPRESA!” che intende realizzare iniziative di promozione dell’imprenditoria sociale attraverso la messa a disposizione a Enti del Terzo Settore e a aspiranti imprenditori attività di sensibilizzazione, formazione, consulenza al fine di avviare nuove imprese sociali nel territorio della Città Metropolitana di Torino.

Nel concreto il progetto si articola nelle attività descritte di seguito.

Seminari in cui si affronterà la specificità dell’Impresa Sociale all’interno del più ampio mondo del Terzo Settore.

Orientamento costituzione nuovo Ente del Terzo Settore

28 settembre 2021 – orario 15:30 – 18:00
26 ottobre 2021 – orario 15:30 – 18:00
23 novembre 2021 – orario 15:30 – 18:00
13 dicembre 2021 – orario 15:30 – 18:00

Per enti già costituiti: Trasformazione di una Onlus (460/97) in Ente del Terzo Settore

14 settembre 2021 – orario 10:00 – 12:30
12 ottobre 2021 – orario 10:00 – 12:30
9 novembre 2021 – orario 10:00 – 12:30

Per enti già costituiti: Trasformazione di un Ente non profit in Ente del Terzo Settore

21 settembre 2021 – orario 10:00 – 12:30
19 ottobre 2021 – orario 10:00 – 12:30
16 novembre 2021 – orario 10:00 – 12:30
7 dicembre 2021 – orario 10:00 – 12:30

Gli incontri si terranno in modalità on line. Per partecipare è necessaria l’iscrizione, previa registrazione, della singola persona e dell’eventuale ente di appartenenza, sul gestionale di Vol.To a questo indirizzo seguendo il menù “Statuto su misura > Percorso guidato gratuito > Laboratorio redazione statuti” che porta al calendario delle iniziative.

Attività di sportello di primo orientamento

In contemporanea ai seminari descritti in precedenza è disponibile, sia presso la sede di Vol.To sia in modalità telematica, un servizio individuale di inquadramento generale e di consulenza erogato su prenotazione via mail scrivendo al seguente indirizzo: consulenzespeciali@volontariato.torino.it.

Per accompagnare il percorso viene resa disponibile la pubblicazione “Guida alla costituzione e gestione di un’Impresa sociale” reperibile sulla pagina di Vol.To dedicata al progetto.

Nel mese di gennaio 2022 verrà indetta una Call for ideas per selezionare, attraverso una commissione qualificata, tre progetti innovativi di costituzione di un’Impresa Sociale. Ai progetti selezionati verrà fornito un percorso personalizzato di tutoraggio ed accompagnamento della durata di dieci ore.

Per ulteriori informazioni e dettagli:

Nuovi schemi di bilancio per ETS: seminario online ISCRIVITI

L’8 giugno alle ore 18 si terrà sulla piattaforma Zoom un importante webinar sui nuovi modelli di rendicontazione e bilancio d’esercizio per Enti del Terzo Settore

L’evento rappresenta l’occasione per una riflessione fondamentale sui nuovi schemi di bilancio per Enti del Terzo Settore. Il seminario sarà quindi un importante momento di formazione e informazione indispensabile per comprendere più a fondo la tenuta dei bilanci delle Associazioni, la decorrenza dei termini, il deposito telematico e le novità concettuali di compilazione, tra cui la distinzione dei costi e dei proventi per destinazione, oltre che per natura, soprattutto per quanto riguarda le complessità che potrebbero incontrare le Associazioni con fatturati più consistenti.

Nello specifico, il seminario sarà curato da tre commercialisti con una grande esperienza nel mondo del Volontariato e dell’associazionismo: Davide Di Russo, Mario Moiso e Matteo Pozzoli.

L’evento sarà aperto a tutti gli Enti, ai Volontari e a coloro che sono interessati a questa importante tematica.

Iscriviti!

Agevolazioni IMU per il Terzo Settore: incontro in diretta Facebook il 30 aprile

Venerdì 30 aprile alle ore 19 Silvio Magliano,  in diretta sulla pagina Facebook di Vol.To parlerà di “Esenzione IMU per chi concede gratuitamente locali alle Organizzazioni di Volontariato”.

Poco prima delle festività pasquali è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale della Città di Torino, proprio su proposta del Consigliere Comunale Magliano, la modifica al Regolamento IMU che prevede agevolazioni per cittadini o aziende che danno in comodato d’uso un immobile a una o più OdV, con contratto registrato della durata pluriennale.

L’emendamento – il primo in Italia – interessa 423 Organizzazione di Volontariato (OdV) con sede legale a Torino e iscritte all’Albo Regionale, nelle more dell’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

Per porre le proprie domande prima dell’incontro si può scrivere alla mail: ufficiostampa@volontariato.torino.it. Anche durante la diretta sarà possibile interagire tramite i commenti su Facebook.

Servizio Civile Universale con Vol.To: fino al 15 febbraio per presentare la domanda

Lunedì 15 febbraio, ore 14, è il termine ultimo per presentare la domanda online e partecipare ai progetti di Servizio Civile Universale 2021. Nel bando risultano approvati, tra gli altri, 24 progetti di Vol.To: scegli quello più adatto a te!

Sei ancora indeciso su come funziona il SCU?

Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per tutti i giovani che intendono partecipare ai progetti. Possono aderire tutti i ragazzi tra i 18 e i 28 anni residenti nei comuni di appartenenza ai progetti. L’impegno richiesto è di 25 ore a settimana per la durata di un anno a fronte di un rimborso spese mensile di 439,50 euro.

Come scegliere il progetto?

Tutti i progetti di Vol.To sono inseriti in uno specifico programma caratterizzato da un ambito comune d’intervento (clicca qui per conoscere gli 8 programmi collegati). Gli ambiti sono:

  • Animali e tutela Parchi e Oasi naturalistiche;
  • Assistenza e al trasporto dei pazienti affetti da patologie;
  • Prevenzione e monitoraggio inquinamento dell’aria;
  • Assistenza delle persone con disabilità
  • Animazione culturale verso minori e giovani;
  • Assistenza adulti e terza età in condizioni di disagio;
  • Attività di tutoraggio scolastico;
  • Assistenza minori e giovani in condizioni di disagio;

Una volta selezionato l’ambito di maggiore interesse puoi guardare i progetti collegati a ciascun programma e scegliere quello che più ti piace, in base anche al tuo comune di residenza. I progetti di Vol.To sono 24 e sono realizzati in collaborazione con altri Enti sul territorio piemontese. In questa tabella potrai consultare l’elenco completo con i relativi posti da occupare per ogni sede.

Come presentare la domanda online?

La domanda di partecipazione può avvenire solamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL). Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, ciò può avvenire secondo due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa

Le domande trasmesse con modalità diverse da quella sopra indicata non saranno prese in considerazione. Il termine per l’invio delle domande è fissato al 15 febbraio 2021 alle ore 14:00. Ricordiamo inoltre che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, la presentazione di più domande comporterà l’esclusione dalla partecipazione.

Per qualsiasi altro dubbio o informazione puoi contattare la segreteria del Servizio Civile di Vol.To nelle seguenti modalità:

AGEVOLI, quattro incontri sulla validazione delle competenze

Il progetto AGEVOLI – Agenzia per il Volontariato Inclusivo, riprende le sue attività.

Dopo il percorso sulla figura dell’Inclusive Manager tenutosi tra ottobre e novembre sono ora previsti 4 incontri di formazione sulla Validazione delle competenze in ambito di volontariato.

Il corso sarà condotto dalla Dott.Ssa Clarissa Amateis, con la partecipazione di alcuni ospiti.

Gli incontri si svolgeranno tutti i lunedì di Febbraio 2021 sulla piattaforma Zoom dalle 18:30 alle 20:30.

Il percorso sarà così strutturato:

1° febbraio 2021

  • Presentazione generale del percorso LEVER UP sulla validazione delle competenze in contesti informali: descrizione generale del percorso di validazione delle competenze, delle sue macrofasi e della sua utilità al fine di accrescere la responsabilità sociale, l’impiegabilità e la mobilità sociale.
  • Le competenze in ambito informale: definizione generale di competenza, cosa significa sviluppare una competenza in contesti informali e non formali a differenza di quelli formali e quali sono le competenze sviluppabili nelle realtà di volontariato (soft skills vs hard skills).

8 febbraio 2021

  • Le fasi di consapevolezza e identificazione delle competenze: descrizioni delle fasi di consapevolezza delle competenze sviluppate e di identificazione delle stesse, ruolo del tutor e del volontario, strumenti utili.
  • Importanza della consapevolezza delle proprie competenze in soggetti fragili: migliorare l’autostima, favorire il senso di autoefficacia, migliorare la relazione con gli altri.

15 febbraio 2021

  • Ruolo del Tutor come supporto al volontario fragile: in che modo la figura del tutor è un supporto al volontario fragile, quali sono le competenze e le capacità di un buon tutor?
  • Le fasi di documentazione e validazione: la raccolta delle evidenze: cosa sono le evidenze? Come possono essere raccolte? Evidenze buone vs scadenti, strumenti utili.

 22 febbraio 2021

  • Lever Up e l’esperienza europea di validazione delle competenze nel volontariato: presentazione del modello Lever Up a cura di Nicolò Triacca (CSVnet).
  • Guardare il futuro e conclusioni: considerazioni conclusive circa l’importanza della validazione delle competenze sia per sé stessi che a livello sociale, analisi e discussione delle considerazioni conclusive dei partecipanti.

Il modulo di iscrizione è compilabile al seguente link.

Per saperne di più sul progetto https://www.volontariatotorino.it/agevoli/

AGEVOLI – Una sfida per il volontariato torinese

Vol.To ha lanciato l’iniziativa denominata AGEVOLI – Agenzia per il Volontariato Inclusivo, inserito tra i progetti del Polo di inclusione della Città di Torino. Il nostro obiettivo è quello di creare una rete di associazioni ed enti che, debitamente formati e accompagnati, accolgano tra i loro volontari persone in stato di svantaggio, a rischio di esclusione o che si trovino in una situazione di fragilità.
La prima mossa è quella di accettare la sfida e aderire ad AGEVOLI, compilando un modulo on-line finalizzato ad approfondire alcuni aspetti delle attività svolte dall’associazione; seguirà poi un programma di formazione.
AGEVOLI fa parte del programma “TO-Link: connessioni di comunità”, promosso dalla Città di Torino.
La formazione riguarderà i seguenti argomenti:
  • Il Piano di Inclusione sociale della Città di Torino e la Strategia We. Ca. Re.
  • Focus sulle diverse tipologie di svantaggio e le rispettive strategie di inclusione
  • L’accoglienza e la gestione dei volontari
  • Buone prassi di cittadinanza attiva per le persone in stato di svantaggio
  • Volontariato come strumento di inclusione alla luce della Riforma del Terzo settore
  • Programmazione co-progettazione tra Enti pubblici e Terzo settore.

Per compilare la manifestazione di interesse cliccare QUI.

Per info: Associazione Volontariato Torino – centroservizi@volontariato.torino.it.

Coronavirus: il centro servizi per il volontariato Vol.To non si ferma

L’emergenza coronavirus e il lockdown imposto da questa situazione non impedisce al Centro servizi per il volontariato Vol.To di continuare ad assolvere il suo ruolo di ente di riferimento per il mondo del Terzo Settore di Torino e provincia.

Anche se le sedi di Vol.To sono attualmente chiuse al pubblico e le attività sono state riorganizzate in conformità alla normativa vigente relativa all’attuale situazione di emergenza sanitaria, il CSV con sede in via Giolitti 21 a Torino continua infatti ad essere attivo per far fronte alle numerose richieste di associazioni e volontari.

Gli operatori del CSV sono raggiungibili in diversi modi.

  • Via telefonica è possibile mettersi in contatto con lo staff di Vol.To chiamando lo 011-8138711 e il Numero Verde  800-590-000. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.
  • Via mail si può invece scrivere all’indirizzo centroservizi@volontariato.torino.it
  • Inoltre, compilando un apposito modulo disponibile on line, è possibile richiedere consulenze via whatsapp, Skype o Google Meet Hangout. Dopo aver compilato il form, sarà un operatore del centro servizi a mettersi in contatto con il richiedente utilizzando la modalità prescelta.

Sul sito volontariatotorino.it sono anche disponibili alcune delle esperienze di sostegno alle persone in difficoltà attivate dalle associazioni torinesi, così come sono contenute le indicazioni dedicate a chi vuole mettersi a disposizione come volontario in questo momento di grande difficoltà, in cui la priorità è il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 sull’intero territorio nazionale.