Il progetto AGEVOLI – Agenzia per il Volontariato Inclusivo, riprende le sue attività.

Dopo il percorso sulla figura dell’Inclusive Manager tenutosi tra ottobre e novembre sono ora previsti 4 incontri di formazione sulla Validazione delle competenze in ambito di volontariato.

Il corso sarà condotto dalla Dott.Ssa Clarissa Amateis, con la partecipazione di alcuni ospiti.

Gli incontri si svolgeranno tutti i lunedì di Febbraio 2021 sulla piattaforma Zoom dalle 18:30 alle 20:30.

Il percorso sarà così strutturato:

1° febbraio 2021

  • Presentazione generale del percorso LEVER UP sulla validazione delle competenze in contesti informali: descrizione generale del percorso di validazione delle competenze, delle sue macrofasi e della sua utilità al fine di accrescere la responsabilità sociale, l’impiegabilità e la mobilità sociale.
  • Le competenze in ambito informale: definizione generale di competenza, cosa significa sviluppare una competenza in contesti informali e non formali a differenza di quelli formali e quali sono le competenze sviluppabili nelle realtà di volontariato (soft skills vs hard skills).

8 febbraio 2021

  • Le fasi di consapevolezza e identificazione delle competenze: descrizioni delle fasi di consapevolezza delle competenze sviluppate e di identificazione delle stesse, ruolo del tutor e del volontario, strumenti utili.
  • Importanza della consapevolezza delle proprie competenze in soggetti fragili: migliorare l’autostima, favorire il senso di autoefficacia, migliorare la relazione con gli altri.

15 febbraio 2021

  • Ruolo del Tutor come supporto al volontario fragile: in che modo la figura del tutor è un supporto al volontario fragile, quali sono le competenze e le capacità di un buon tutor?
  • Le fasi di documentazione e validazione: la raccolta delle evidenze: cosa sono le evidenze? Come possono essere raccolte? Evidenze buone vs scadenti, strumenti utili.

 22 febbraio 2021

  • Lever Up e l’esperienza europea di validazione delle competenze nel volontariato: presentazione del modello Lever Up a cura di Nicolò Triacca (CSVnet).
  • Guardare il futuro e conclusioni: considerazioni conclusive circa l’importanza della validazione delle competenze sia per sé stessi che a livello sociale, analisi e discussione delle considerazioni conclusive dei partecipanti.

Il modulo di iscrizione è compilabile al seguente link.

Per saperne di più sul progetto https://www.volontariatotorino.it/agevoli/