Progetto ABI.TO – Verso un abitare più sostenibile

Il progetto ABI.TO, che comprende la realizzazione di 12 workshop sul tema dell’abitare, della vulnerabilità e della sostenibilità, a Torino, arriva al suo ottavo workshop, dedicato a tema­ti­che lega­te al ren­de­re l’a­bi­ta­re più soste­ni­bi­le.

Il pro­get­to ABI.TO è inse­ri­to all’in­ter­no del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), adot­ta­to dal­la Com­mis­sio­ne Euro­pea, con l’o­biet­ti­vo di crea­re mag­gio­re inclu­sio­ne socia­le. Inol­tre, è pro­mos­so e soste­nu­to dal Comune di Torino e nasce dal­l’im­pe­gno del capo­fi­la IL NODO cscs, dal part­ner CIC­SE­NE e da una fit­ta rete di col­la­bo­ra­zio­ne ter­ri­to­ria­le com­po­sta da Confcooperative Piemonte NordFIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali)Ass. Il rosa e il grigioFondazione OpertiSistema Abitare, COabitare.

Ti aspettiamo mar­te­dì 29 novem­bre 2022 dal­le 17.00 alle 18.30, Onli­ne, su piat­ta­for­ma TEAMS, pre­via iscri­zio­ne obbli­ga­to­ria 

Tanti gli interventi che si susseguiranno:

Intervento introduttivo
Ales­san­dra Bro­gliat­to Resp. Sett. Ricer­ca Svi­lup­po For­ma­zio­ne e Pari Oppor­tu­ni­tà Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Pie­mon­te Nord
Gian­fran­co Cat­tai, Pre­si­den­te C.I.C.S.E.N.E. – Cen­tro Ita­lia­no di Col­la­bo­ra­zio­ne per lo Svi­lup­po Edi­li­zio nel­le Nazio­ni Emer­gen­te

Esperti coinvolti

Assessore Urbanistica Città di Torino
Pao­lo Maz­zo­le­ni*
*in atte­sa di con­fer­ma

Presidente Confcooperative Habitat
Ales­san­dro Mag­gio­ni

Presidente Confcooperative Habitat Piemonte
Alber­to Ansel­mo

Presidente Cooperativa Di Vittorio
Mas­si­mo Riz­zo

iscri­zio­ne obbli­ga­to­ria

Vuoi saperne di più?

Contatta ilno­do@con­f­pie­mon­te­nord.coopcic­se­ne@cic­se­ne.org

Progetto ABI.TO – Abitare che cambia: le comunità energetiche

Il pros­si­mo appun­ta­men­to del pro­get­to ABI.TO (ABI­ta­re a TOri­no) trat­te­rà tema­ti­che lega­te all’Abitare che cambia: le comunità energetiche.

Ti aspettiamo mar­te­dì 15 novembre 2022 dal­le 17.00 alle 18.30, Onli­ne, pre­via iscri­zio­ne obbli­ga­to­ria

Sarà trattato il tema delle comunità energetiche e della casa come elementi strettamente legati e centrali, soprattutto in momenti incerti come quelli che stiamo attraversando.

Il pro­get­to ABI.TO è inse­ri­to all’in­ter­no del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), adot­ta­to dal­la Com­mis­sio­ne Euro­pea, con l’o­biet­ti­vo di crea­re mag­gio­re inclu­sio­ne socia­le. Inol­tre, è pro­mos­so e soste­nu­to dal Comune di Torino e nasce dal­l’im­pe­gno del capo­fi­la IL NODO cscs, dal part­ner CICSENE e da una fit­ta rete di col­la­bo­ra­zio­ne ter­ri­to­ria­le com­po­sta da Confcooperative Piemonte NordFIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali)Ass. Il rosa e il grigioFondazione OpertiSistema AbitareCOabitare.

Progetto ABI.TO – Abitare: coprogettazione enti pubblici e terzo settore

Il pros­si­mo appun­ta­men­to del pro­get­to ABI.TO (ABI­ta­re a TOri­no) trat­te­rà tema­ti­che lega­te alla copro­get­ta­zio­ne tra enti pub­bli­ci e ter­zo set­to­re.

Ti aspettiamo mar­te­dì 25 otto­bre 2022 dal­le 10.00 alle 12.30 pres­so il Cen­tro Stu­di Sere­no Regis, in Via Gari­bal­di 13, Tori­no e Onli­ne, pre­via iscri­zio­ne obbli­ga­to­ria

Gli esper­ti del­le orga­niz­za­zio­ni che inter­ver­ran­no uti­liz­ze­ran­no esem­pi e rife­ri­men­ti nor­ma­ti­vi per ren­de­re chia­ri i diver­si pun­ti di vista che saran­no trat­ta­ti.

Il pro­get­to ABI.TO è inse­ri­to all’in­ter­no del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), adot­ta­to dal­la Com­mis­sio­ne Euro­pea, con l’o­biet­ti­vo di crea­re mag­gio­re inclu­sio­ne socia­le. Inol­tre, è pro­mos­so e soste­nu­to dal Comune di Torino e nasce dal­l’im­pe­gno del capo­fi­la IL NODO cscs, dal part­ner CICSENE e da una fit­ta rete di col­la­bo­ra­zio­ne ter­ri­to­ria­le com­po­sta da Confcooperative Piemonte NordFIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali)Ass. Il rosa e il grigioFondazione OpertiSistema Abitare, COabitare.

Progetto Cuore Solidale – Evento finale

L’evento finale del progetto Cuore Solidale, si terrà il 20 set­tem­bre 2022 ore 9.30 presso Pôle d’ac­cueil Mau­rien­ne Gali­bier – Saint-Michel-de-Mau­rien­ne, in Francia.

Durante questo appuntamento saranno presentati i prodotti e gli obiettivi del progetto: si parlerà del rafforzamento delle capacità e conoscenze transfrontaliere, dell’attenzione per l’innovazione sociale, dei servizi sociali e assistenziali erogati, del turismo e di molto altro.

I territori coinvolti sono dislocati tra ITALIA nell’area della Città Metropolitana di Torino, con riferimento ai Comuni afferenti alle zone omogenee 5 e 6 e all’Unione dei Comuni Olimpici – Via Lattea, all’Unione dei Comuni Alta Valle Susa e all’Unione dei Comuni Valle Susa, all’Unione dei Comuni Valsangone, all’Unione dei Comuni Pinerolese, alla Città di Pinerolo e all’Unione di Comuni Valli Chisone e Germanasca e FRANCIA nei territori del Briançonnais e della Maurienne.

Scarica la locandina

La ras­se­gna di incon­tri tema­ti­ci che rien­tra nel pro­get­to Cuore Solidale, vede coin­vol­te la Città metropolitana di Torino e UNIONCOOP-TORINO. Il pro­get­to inter­vie­ne nella defi­ni­zio­ne ed ero­ga­zio­ne di ser­vi­zi socia­li e assi­sten­zia­li rivol­ti alla popo­la­zio­ne dei ter­ri­to­ri del­le Alte Val­li ed è inse­ri­to nella più ampia stra­te­gia del PITER Alte Val­li – Cuo­re del­le Alpi.

Il punto di vista dei proprietari immobiliari

Il quarto incontro del progetto ABI.TO, sarà dedicato a Il punto di vista dei proprietari immobiliari; tratteremo questa tematica insieme ad esperti, in modo da analizzarla a 360 gradi.

L’incontro si terrà online, martedì 13 settembre 2022 dalle ore 17.00 alle 18.30, su piattaforma TEAMS, previa iscrizione obbligatoria cliccando qui

Il progetto ABI.TO rientra all’interno del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro).

Scopri di più sul progetto

Scarica il calendario di tutti gli appuntamenti

Scarica il Save The Date

Progetto ABI.TO – Politiche attive per la casa per la fascia grigia

Il terzo workshop del progetto ABI.TO, dedicato a Politiche attive per la casa per la fascia grigia, affronterà in modo tra­sver­sa­le diverse tematiche, tra le quali ­l’e­mer­gen­za abi­ta­ti­va nel­le cit­tà, l’aumento delle famiglie in fascia grigia, gli alloggi sfitti.

Il terzo appuntamento si terrà martedì 19 luglio 2022 dalle ore 17.00 alle 18.30, online, su piattaforma TEAMS, previa iscrizione obbligatoria cliccando qui

Il progetto ABI.TO rientra all’interno del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro)

Scopri di più sul progetto

Save The Date

Scarica la locandina

Scarica il calendario di tutti gli appuntamenti

Cuore solidale: incontri sul tema di salute e benessere

Nell’ambito del progetto Cuore solidale, riprendono gli incontri sul territorio sui temi della salute e del benessere.

Organizzati in collaborazione con le farmacie e i principali soggetti pubblici, gli incontri sono realizzati nei comuni montani coinvolti nel progetto.

Medicina di genere, Cura delle malattie degenerative, Sport inclusivo, Alimentazione: sono solo alcuni degli argomenti trattati negli incontri.

Come faccio a partecipare:

Tut­ti gli incon­tri tema­ti­ci sono a par­te­ci­pa­zio­ne libe­ra e gra­tui­ta. È necessario, però, iscriversi compilando questo modulo.

Ricor­da: poi­ché sia­mo anco­ra in tem­po di emer­gen­za sani­ta­ria da COVID-19, dovrai indos­sa­re la masche­ri­na e rispet­ta­re la nor­ma­ti­va vigen­te secon­do le indi­ca­zio­ni che rice­ve­rai in loco.

Per informazioni:

Email: cuo­re­so­li­da­lee­ven­ti@con­f­pie­mon­te­nord.coop
Tel: UNION­COOP-TORI­NO 0114343181
Cell. + 39 3488560038

I prossimi appuntamenti del mese di Marzo:

  • 9 marzo 2022, Perosa – Alzheimer: prevenzione e progetti
  • 16 marzo 2022, Sant’Antonino – Le lesioni da decubito: prevenzione e cura

Scarica la locandina con tutti gli appuntamenti.

Scopri tutti gli eventi già realizzati.

La ras­se­gna di incon­tri tema­ti­ci che rien­tra nel pro­get­to Cuore Solidale, vede coin­vol­te la Città metropolitana di Torino e UNIONCOOP-TORINO. Il pro­get­to inter­vie­ne nella defi­ni­zio­ne ed ero­ga­zio­ne di ser­vi­zi socia­li e assi­sten­zia­li rivol­ti alla popo­la­zio­ne dei ter­ri­to­ri del­le Alte Val­li ed è inse­ri­to nella più ampia stra­te­gia del PITER Alte Val­li – Cuo­re del­le Alpi.

Imp’ACT – From dreamers to changemaker

Il 5 novembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, pres­so Open Incet, piaz­za Tere­sa Noce 17 a Tori­no, si terrà From dreamers to changemaker, l’evento finale del Partenariato Strategico Erasmus+ SSEDs (Strategies for youth SSE Enterpreneurship Development and Social impact). Il progetto Social and Solidarity Economy ha coinvolto, attivamente 7 organizzazioni provenienti da 4 differenti paesi (Spagna, Italia, Grecia e Francia); Confcooperative Piemonte Nord è partner di progetto insieme a Citizens in Action, Nexses, Unis-Cité, Stranaidea Impresa Sociale ONLUS, CooperaSec, Kaléidoscope.

Il progetto è durato 2 anni e l’evento finale Imp’ACT – From dreamers to changemaker sarà un’occasione per lavorare in gruppi e raccogliere feedback di valore da partecipanti che conoscono la valutazione d’impatto sociale, così da sperimentare gli strumenti realizzati dai partner (Toolbox on values, sustainability and social impact of the ESS e un Training Module for approaching young people to the ESS), realizzati per essere fruibili da tutti. L’ac­ces­so alla sala sarà limi­ta­to. Per­tan­to, le iscri­zio­ni ver­ran­no chiu­se al rag­giun­gi­men­to del nume­ro mas­si­mo con­sen­ti­to. Iscriviti per assicurarti il tuo posto all’evento compilando questo modulo, entro e non oltre il 2/11/2021. L’evento si terrà in Inglese, senza traduzione per valo­riz­za­re la pre­sen­za dei part­ner stra­nie­ri. In accordo alla normativa vigente per la realizzazione di eventi in presenza, sarà richiesto a chi partecipa di indossare la mascherina.

Programma

9.00 – 9.30: accoglienza e registrazione dei partecipanti. 9.30 – 10.00: presentazione di Open Incet (Matteo Dispenza) e presentazione del progetto SSEds e degli output. 10.00 – 11.00: divisione in 3 gruppi per focalizzare i 3 prodotti del progetto (Toolbox, SIAT Imp’Act e modulo Formazione). 11.00 – 11.30: plenaria per la condivisione dei feedback degli esperti/partecipanti dei 3 gruppi. 11.30 – 11.50: pausa per raccogliere suggerimenti, input e argomenti da approfondire. 11.50 – 13.00: world cafè (tavoli con domande che provocano discussioni sull’argomento prescelto) e chiusura evento.

Il Progetto SSEds

Il progetto ha avuto come obiettivo il sostegno allo svi­lup­po dei set­to­ri del­l’a­groa­li­men­ta­re e del­l’ac­co­glien­za turi­sti­ca, con una par­ti­co­la­re atten­zio­ne alla loro gestio­ne com­mer­cia­le e alle stra­te­gie di mar­ke­ting, uti­li per la pro­mo­zio­ne e la cre­sci­ta di tali set­to­ri. Il pro­get­to, inoltre, ha cercato di crea­re nuo­ve stra­te­gie poli­ti­che e nuo­vi stan­dard di gestio­ne dei settori economici coinvolti, per dare vita ad una filie­ra ben orga­niz­za­ta, arric­chi­ta dal­la pre­sen­za di un’imprenditorialità giovane, aperta all’in­no­va­zio­ne.

L’impegno dei partner di progetto ha permesso la creazione di una “cassetta per gli attrezzi” composta da Toolbox online sui valori, la sostenibilità e l’impatto dell’Economia Sociale e Solidale e di un modulo formativo rivolto ai giovani sulla valutazione dell’impatto sociale.

Grazie agli strumenti sistematizzati nel corso del progetto, sviluppato in due anni, è stato possibile valorizzare le idee dei giovani, stimolando l’acquisizione di conoscenze circa la valutazione d’impatto sociale.

Scopri di più sul progetto SSEds.

I webinar di Territori in Movimento

L’estate 2021 sta aprendo nuovi orizzonti al turismo e alle attività nei territori rurali e montani. Si presenta dunque un’importante occasione per rilanciare la crescita delle “terre alte”.

A questa sfida intende rispondere il progetto “Territori in Movimento”, esperienza di animazione territoriale nelle Valli Valdesi, Val Susa, Val Sangone finanziata dalla Fondazione Time2 sul Bando “Prossimi”.

Per dare concretezza alle sollecitazioni emerse durante il corso del progetto e per sostenere l’animazione territoriale e la nuova rete di relazioni tra gli attori, tra giugno e settembre saranno realizzati alcuni webinar. Questi ultimi rappresenteranno dei momenti di dialogo e di confronto online, che permetteranno di coinvolgere un pubblico più ampio.

Lo sviluppo turistico deve partire dal coinvolgimento della popolazione giovane e dalla forte capacità produttiva del territorio. Per questo motivo sono previsti due cicli di webinar, aperti a tutti ma indirizzati in particolare a due target:

  • I Martedì di Territori in Movimento.
    Rivolo alla popolazione giovanile, che – con diploma di scuola superiore o laurea – si sta affacciando sul mondo del lavoro.
    Nel ciclo del martedì, si parlerà di occupazione, di partecipazione attiva e di cittadinanza consapevole in particolare sui territori rurali e montani. Saranno dunque presentate strategie imprenditoriali e occupazionali e saranno illustrate nuove opportunità legate alla filiera turistica, al terzo settore e al mondo del volontariato
  • I Venerdì di Territori in Movimento.
    Saranno rivolti nello specifico alle attività economiche, imprese e associazioni, che lavorano sui territori. 
    Il focus di questo ciclo sarà sulle dinamiche di crescita del territorio, le sfide legate all’attuale periodo di ripresa, il futuro delle aree rurali e montane, il turismo sostenibile e il ruolo del digitale.

Per consentire un accesso il più ampio possibile, gli incontri saranno ancora in forma online, nonostante il progressivo allentamento delle misure di distanziamento legate al Covid, e saranno diffusi sulla pagina Facebook e Youtube di Confcooperative Piemonte Nord.

Il progetto è promosso dal Consorzio Il Nodo, capofila di un’ampia partnership che comprende: GAL Gruppo di Azione Locale Escartons e Valli Valdesi, Comune di Bobbio Pellice, UNCEMUnione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani, Confcooperative Piemonte Nord, Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e suo spin off accademico Halalto srl, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Torino, Il Rosa e il Grigio aps, Greening srl.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  1. la promozione di un percorso di animazione territoriale, attraverso il dialogo tra i partner e il coinvolgimento degli attori che operano sul territorio.
  2. la promozione del turismo e della valorizzazione del territorio, nell’ottica di superare le criticità legate pandemia di Covid-19.

Il progetto punta ad individuare i punti di forza e le specificità del territorio delle valli alpine. Queste ultime, se valorizzate, possono innescare meccanismi positivi di crescita, contrastare lo spopolamento e la desertificazione commerciale e favorire la partecipazione attiva di donne, giovani e di alcune fasce della popolazione, come le persone con disabilità e di origine straniera.

Grazie ad una prima fase di analisi, durante la quale sono state condotte delle interviste semistrutturate ai partner del progetto, sono stati individuati alcune tematiche da approfondire. In particolare, le specificità territoriali, la capacità di reagire all’emergenza sanitaria, le criticità, le aspettative per il futuro e la capacità di far rete.

…un caffè con gli avvocati, episodio 8.

Ripren­do­no gli inte­res­san­ti appun­ta­men­ti con gli esper­ti lega­li. L’ot­ta­vo appun­ta­men­to del ciclo …un caf­fè con gli avvo­ca­ti, è dedi­ca­to al tema delle vaccinazioni anti Covid-19.

I webinar della serie …un caffè con gli avvocati, sono a partecipazione gratuita, ma è richiesta l’iscrizione.

QUANDO:

Lune­dì, 22 febbraio 2021, dalle ore 14 alle ore 15

DOVE:

On line tra­mi­te il por­ta­le Microsoft Teams

COME FACCIO AD ISCRIVERMI:

Manda una email a confcoop@confpiemontenord.coop
spe­ci­fi­can­do il tuo nome e cogno­me, la coo­pe­ra­ti­va, l’in­di­riz­zo email a cui vuoi rice­ve­re l’in­vi­to per col­le­gar­ti.

Invie­re­mo l’in­vi­to per la par­te­ci­pa­zio­ne via web alle coo­pe­ra­ti­ve asso­cia­te che invie­ran­no l’e­mail per segna­la­re il pro­prio inte­res­se a par­te­ci­pa­re entro le ore 13 di venerdì 19 febbraio 2021

E se hai domande per i relatori scrivile nella email di iscrizione! I relatori ti risponderanno nel corso dei loro interventi.

CHI PARLERÀ:

Inter­ver­ran­no:

  • Luigi Gili – avvocato, fondatore di LEX-to, Foro di Torino
  • Fausto Raffone, avvocato, Foro di Torino
  • Gianluca Geromel, avvocato, Foro di Brescia

DI COSA SI PARLERÀ:

La cam­pa­gna vac­ci­na­le anti Covid-19 è in pie­no svol­gi­men­to.

Il vac­ci­no (meglio, i vac­ci­ni) tan­to atte­so da talu­ni è con­si­de­ra­to indi­spen­sa­bi­le e c’è chi con­si­de­ra neces­sa­rio impor­re l’ob­bli­go vac­ci­na­le.

Al momen­to, il Governo ha dichiarato che non è inten­zio­na­to a dispor­re l’ob­bli­ga­to­rie­tà del­la vac­ci­na­zio­ne. E che nel cor­so del­la cam­pa­gna sarà valu­ta­to il tas­so di ade­sio­ne dei cit­ta­di­ni.

Ma mol­ti i que­si­ti aper­ti, sopra­tut­to per quei ser­vi­zi dove al per­so­na­le è richie­sta la vac­ci­na­zio­ne anti Covid-19 per garan­ti­re l’in­co­lu­mi­tà di ospi­ti e per­so­na­le stes­so (si pen­si, ad esem­pio, alle RSA e a tut­ti quei ser­vi­zi di assi­sten­za domi­ci­lia­re).

Chi deve garan­ti­re la vac­ci­na­zio­ne? Come inter­ve­ni­re nel caso il per­so­na­le non voglia vac­ci­nar­si? È legit­ti­mo il licen­zia­men­to? Il dibat­ti­to è aper­to.

Progetto P.IN.S: fino al 30/04 aperta la call per lo sviluppo di progetti di innovazione sociale per il Terzo Settore

Scade il 30 aprile 2020, alle ore 12 la call per selezionare 30 progetti di innovazione sociale, lanciata nell’ambito del progetto P.IN.S. Piemonte Innovazione per il sociale

 

Obiettivo

Progettare e realizzare interventi volti alla sperimentazione di modelli organizzativi e al miglioramento o creazione di prodotti/servizi caratterizzati da elementi di innovazione sociale e digitale.

Che cosa

I soggetti selezionati parteciperanno a un percorso di accompagnamento per un totale di 44 ore per lo sviluppo di progetti territoriali che presentino caratteristiche di innovazione sociale e tecnologica. Seguiranno i progetti esperti altamente qualificati e animatori territoriali (i cosiddetti PINS) che realizzeranno attività di formazione e mentoring.

Chi

Possono partecipare alla Call tutti i soggetti di Terzo Settore formalmente costituiti, con almeno 1 sede nel territorio piemontese, in forma singola o in partenariato. Sono ammessi anche gruppi o singoli non costituiti ma supportati da un ente del Terzo Settore. Tra i partecipanti al bando, saranno selezionati 30 progetti che parteciperanno al percorso di accompagnamento.

Le caratteristiche dei progetti

Le idee progettuali proposte devono rispondere a uno dei seguenti obiettivi generali:

  • rafforzamento organizzativo e ottimizzazione della struttura di governance degli enti che dimostrano capacità di innovazione, sostenibilità economica e capacità di adattamento all’evoluzione del contesto e del mercato di riferimento

  • progettazione, incubazione e lancio di nuovi prodotti o servizi che rispondano a bisogni del territorio secondo modalità innovative ed inclusive
  • strutturazione, rafforzamento e sviluppo di prodotti o servizi già esistenti, orientati alla generazione di un significativo impatto sociale e da una maggiore sostenibilità economica e competitività nel mercato.

 

> SCARICA IL TESTO DEL BANDO 

> SCARICA I MODELLI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DAL SITO DEL PROGETTO P.IN.S.

Per informazioni scrivi una email a: info@pins-piemonte.it