Il 5 novembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, pres­so Open Incet, piaz­za Tere­sa Noce 17 a Tori­no, si terrà From dreamers to changemaker, l’evento finale del Partenariato Strategico Erasmus+ SSEDs (Strategies for youth SSE Enterpreneurship Development and Social impact). Il progetto Social and Solidarity Economy ha coinvolto, attivamente 7 organizzazioni provenienti da 4 differenti paesi (Spagna, Italia, Grecia e Francia); Confcooperative Piemonte Nord è partner di progetto insieme a Citizens in Action, Nexses, Unis-Cité, Stranaidea Impresa Sociale ONLUS, CooperaSec, Kaléidoscope.

Il progetto è durato 2 anni e l’evento finale Imp’ACT – From dreamers to changemaker sarà un’occasione per lavorare in gruppi e raccogliere feedback di valore da partecipanti che conoscono la valutazione d’impatto sociale, così da sperimentare gli strumenti realizzati dai partner (Toolbox on values, sustainability and social impact of the ESS e un Training Module for approaching young people to the ESS), realizzati per essere fruibili da tutti. L’ac­ces­so alla sala sarà limi­ta­to. Per­tan­to, le iscri­zio­ni ver­ran­no chiu­se al rag­giun­gi­men­to del nume­ro mas­si­mo con­sen­ti­to. Iscriviti per assicurarti il tuo posto all’evento compilando questo modulo, entro e non oltre il 2/11/2021. L’evento si terrà in Inglese, senza traduzione per valo­riz­za­re la pre­sen­za dei part­ner stra­nie­ri. In accordo alla normativa vigente per la realizzazione di eventi in presenza, sarà richiesto a chi partecipa di indossare la mascherina.

Programma

9.00 – 9.30: accoglienza e registrazione dei partecipanti. 9.30 – 10.00: presentazione di Open Incet (Matteo Dispenza) e presentazione del progetto SSEds e degli output. 10.00 – 11.00: divisione in 3 gruppi per focalizzare i 3 prodotti del progetto (Toolbox, SIAT Imp’Act e modulo Formazione). 11.00 – 11.30: plenaria per la condivisione dei feedback degli esperti/partecipanti dei 3 gruppi. 11.30 – 11.50: pausa per raccogliere suggerimenti, input e argomenti da approfondire. 11.50 – 13.00: world cafè (tavoli con domande che provocano discussioni sull’argomento prescelto) e chiusura evento.

Il Progetto SSEds

Il progetto ha avuto come obiettivo il sostegno allo svi­lup­po dei set­to­ri del­l’a­groa­li­men­ta­re e del­l’ac­co­glien­za turi­sti­ca, con una par­ti­co­la­re atten­zio­ne alla loro gestio­ne com­mer­cia­le e alle stra­te­gie di mar­ke­ting, uti­li per la pro­mo­zio­ne e la cre­sci­ta di tali set­to­ri. Il pro­get­to, inoltre, ha cercato di crea­re nuo­ve stra­te­gie poli­ti­che e nuo­vi stan­dard di gestio­ne dei settori economici coinvolti, per dare vita ad una filie­ra ben orga­niz­za­ta, arric­chi­ta dal­la pre­sen­za di un’imprenditorialità giovane, aperta all’in­no­va­zio­ne.

L’impegno dei partner di progetto ha permesso la creazione di una “cassetta per gli attrezzi” composta da Toolbox online sui valori, la sostenibilità e l’impatto dell’Economia Sociale e Solidale e di un modulo formativo rivolto ai giovani sulla valutazione dell’impatto sociale.

Grazie agli strumenti sistematizzati nel corso del progetto, sviluppato in due anni, è stato possibile valorizzare le idee dei giovani, stimolando l’acquisizione di conoscenze circa la valutazione d’impatto sociale.

Scopri di più sul progetto SSEds.