L’estate 2021 sta aprendo nuovi orizzonti al turismo e alle attività nei territori rurali e montani. Si presenta dunque un’importante occasione per rilanciare la crescita delle “terre alte”.

A questa sfida intende rispondere il progetto “Territori in Movimento”, esperienza di animazione territoriale nelle Valli Valdesi, Val Susa, Val Sangone finanziata dalla Fondazione Time2 sul Bando “Prossimi”.

Per dare concretezza alle sollecitazioni emerse durante il corso del progetto e per sostenere l’animazione territoriale e la nuova rete di relazioni tra gli attori, tra giugno e settembre saranno realizzati alcuni webinar. Questi ultimi rappresenteranno dei momenti di dialogo e di confronto online, che permetteranno di coinvolgere un pubblico più ampio.

Lo sviluppo turistico deve partire dal coinvolgimento della popolazione giovane e dalla forte capacità produttiva del territorio. Per questo motivo sono previsti due cicli di webinar, aperti a tutti ma indirizzati in particolare a due target:

  • I Martedì di Territori in Movimento.
    Rivolo alla popolazione giovanile, che – con diploma di scuola superiore o laurea – si sta affacciando sul mondo del lavoro.
    Nel ciclo del martedì, si parlerà di occupazione, di partecipazione attiva e di cittadinanza consapevole in particolare sui territori rurali e montani. Saranno dunque presentate strategie imprenditoriali e occupazionali e saranno illustrate nuove opportunità legate alla filiera turistica, al terzo settore e al mondo del volontariato
  • I Venerdì di Territori in Movimento.
    Saranno rivolti nello specifico alle attività economiche, imprese e associazioni, che lavorano sui territori. 
    Il focus di questo ciclo sarà sulle dinamiche di crescita del territorio, le sfide legate all’attuale periodo di ripresa, il futuro delle aree rurali e montane, il turismo sostenibile e il ruolo del digitale.

Per consentire un accesso il più ampio possibile, gli incontri saranno ancora in forma online, nonostante il progressivo allentamento delle misure di distanziamento legate al Covid, e saranno diffusi sulla pagina Facebook e Youtube di Confcooperative Piemonte Nord.

Il progetto è promosso dal Consorzio Il Nodo, capofila di un’ampia partnership che comprende: GAL Gruppo di Azione Locale Escartons e Valli Valdesi, Comune di Bobbio Pellice, UNCEMUnione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani, Confcooperative Piemonte Nord, Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e suo spin off accademico Halalto srl, Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Torino, Il Rosa e il Grigio aps, Greening srl.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

  1. la promozione di un percorso di animazione territoriale, attraverso il dialogo tra i partner e il coinvolgimento degli attori che operano sul territorio.
  2. la promozione del turismo e della valorizzazione del territorio, nell’ottica di superare le criticità legate pandemia di Covid-19.

Il progetto punta ad individuare i punti di forza e le specificità del territorio delle valli alpine. Queste ultime, se valorizzate, possono innescare meccanismi positivi di crescita, contrastare lo spopolamento e la desertificazione commerciale e favorire la partecipazione attiva di donne, giovani e di alcune fasce della popolazione, come le persone con disabilità e di origine straniera.

Grazie ad una prima fase di analisi, durante la quale sono state condotte delle interviste semistrutturate ai partner del progetto, sono stati individuati alcune tematiche da approfondire. In particolare, le specificità territoriali, la capacità di reagire all’emergenza sanitaria, le criticità, le aspettative per il futuro e la capacità di far rete.