Mai Troppo Tardi

Diventa protagonista dell’innovazione sociale, candidati a “Mai troppo tardi” 2024!

Hai tra i 18 e i 29 anni e risiedi a Novara o in provincia? Sei alla ricerca di un percorso che ti fornisca le competenze necessarie per passare da un’idea ad un progetto d’impresa?

“Mai Troppo Tardi” è la tua opportunità per cimentarti nella “prototipazione di una startup” o più semplicemente per espandere il tuo dominio di conoscenza nell’ambito dell’Innovazione sociale e della Silver Economy.

+30 ore di formazione gratuita, 8 moduli frontali con professionisti ed esperti di settore ed un budget fino a 10.000€ per la prototipazione delle idee che saranno selezionate per la seconda fase di progetto.

Il percorso formativo è organizzato da TOP-IXCSCIla Scuola Open SourceVision&Value, in collaborazione con il Comune di Novara e con il sostegno di Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. Le attività si svolgeranno presso nòva – Ex Caserma Passalacqua, dal 29 aprile al 21 giugno.

La call for participation rimarrà aperta fino al 12 aprile 2024

Tutte le informazioni ed il form di iscrizione sul sito.
Per dubbi o domande scrivi a mtt@top-ix.org

Al via un nuovo patto per il cambiamento – IMPACT DEAL 2023

Fondazione CRTOGR Torino e Microsoft, in collaborazione con TOP-IXISI FoundationAshokaImpact Hub presentano la seconda edizione di Impact Deal, programma europeo di accelerazione data-driven per imprese a impatto sociale e ambientale.

Aperta la call per candidarsi, dal 16 marzo al 26 aprile sul sito Impact Deal.

Nel 2022 grazie a training specifico, mentorship da parte di esperti di dominio, occasioni di visibilità nazionale ed internazionale e all’accesso a dataset esclusivi, le imprese selezionate hanno potuto sviluppare soluzioni innovative incentrate sulla generazione di impatto positivo e misurabile.
Fondamentale in tal senso l’apporto del Data Club – gruppo di aziende ed organizzazioni, enti pubblici e privati – cui oltre a TIM, Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino, per l’edizione 2023 si aggiungono The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, BioEnerys e Wind Tre.

Durante i sei mesi del programma, Impact Deal lavora affinché possano essere accelerate progettualità incentrate sull’applicazione della scienza dei dati, la crescita delle attività imprenditoriali con finalità sociali e ambientali in allineamento con gli obiettivi di sviluppo sostenibili definiti dalle Nazioni Unite (SDG).
Agevolando l’incontro tra corporate, investitori tradizionali e imprese a impatto, mentor ed esperti in data science, il programma favorisce iniziative che uniscono sostenibilità economica, sociale e ambientale, permettendo lo sviluppo di figure professionali specializzate attraverso un trasferimento di competenze focalizzato su accesso e utilizzo dei dati per un impatto a lungo termine.

APPLY NOW: LINK ALLA SECONDA CALL FOR IMPACT ENTERPRISES

Le “magnifiche” sette, dopo Impact Deal

Un breve resoconto dei traguardi raggiunti dalle imprese che hanno terminato il primo batch di accelerazione:

Alba Robot, dopo oltre sei mesi di sperimentazione con CTE NEXT, sta testando la sua tecnologia outdoor. Hanno preso parte ancora una volta al GITEX GLOBAL di Dubai e Marktechpost.com li ha inclusi nella top list delle migliori startup italiane di sviluppo AI. Alba Robot è una delle 100 startup selezionate nel mondo per competere alla fase finale dell’Entrepreneurship World Cup.

Aroundrs ha lanciato e completato, insieme a Banca Etica, una campagna di crowdfunding. Inoltre, ha vinto il “Premio Innovazione Toscana” per le startup che si sono distinte negli ultimi 24 mesi ed è apparsa su Forbes come startup potenzialmente in grado di rivoluzionare il mondo del packaging. Aroundrs è tra i vincitori della call #Greener, lanciata da LVenture Group e Meta in collaborazione con Legambiente e Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio per selezionare le soluzioni innovative in grado di accelerare la #transizioneecologica di aziende e Pmi.

Open Impact ha sviluppato una collaborazione con la Global Thinking Foundation. Open Impact è entrato a far parte della Innovation Community di MuseoSpace Foundation ed è partner del nuovo Master di II livello in Impact Strategy and Management presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca Open Impact ha lanciato la OI Academy per offrire ad aziende ed organizzazioni la possibilità di approfondire aspetti specifici della misurazione di impatto ed è tra i beneficiari del programma Smart & Start Italia, che prevede incentivi per sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative.

Pin Bike ha ricevuto il premio Smart City Expo World Congress Mobility Awards qualificandosi come finalista dell’edizione 2022. Pin Bike ha inoltre vinto la TIM SmartCity Challenge con il Premio Osservatorio Bikeconomy. Pin Bike ha portato a termine in qualità di coordinatore il Progetto Bicification con il supporto di ENEA, EEN e EIT Urban Mobility. Infine, l’impresa ha portato la sua esperienza alla tavola rotonda per la presentazione del progetto MOST, Centro Nazionale per la mobilità sostenibile finanziato con i fondi PNRR 2023-2025. Pin Bike ha poi avviato il Progetto REACTIVITY volto alla definizione di una piattaforma che certifichi con i dati l’uso di tutti i mezzi urbani di trasporto sostenibile.

The Newsroom ha vinto il premio “Best startup in Portugal started by a woman” ed è stato selezionato nella WSA Shortlist 2022 come finalista della categoria “Government & Citizen Engagement”. The Newsroom è inoltre stata selezionata come una delle 50 compagnie ad aver preso parte al Programma Seeds of Change. Infine, l’impresa ha preso parte al Web Summit in qualità di Impact Startup ed è stata tra le imprese che hanno preso parte all’ EVPA Conference in qualità di Alumni dell’iniziativa Social Innovation Tournament promosso dall’European Investment Bank Institute.

Virtuosis è stata scelta da Kickstart Innovation come una delle 43 startup più innovative e in rapida crescita tra oltre 1200 candidate a livello mondiale. È stata inoltre ammessa all’evento CES2023. Hanno guidato la delegazione svizzera delle startup più innovative in un roadshow in Silicon Valley, per presentare i progetti a VC, ampliare il network e accelerare l’espansione verso il mercato US.

Wiseair è la prima startup italiana a prendere parte all’acceleratore di progetti Smart Cities URBAN-X. La piattaforma di venture investing Doorway annuncia di avere raccolto 200mila euro da 24 investitori a supporto del bridge round da 300mila euro, con scadenza al 31 dicembre 2023, per la startup greentech Wiseair.

Il 24 novembre va in scena il primo Demo Day di Impact Deal

Le sette imprese europee a impatto sociale e ambientale che hanno raggiunto la fase finale di Impact Deal sono chiamate a presentare i loro sviluppi nel primo Demo Day – giovedì 24 novembre presso OGT Torino.

Le prescelte sono: Alba Robot (Italia, Torino), Aroundrs (Italia, Firenze), Open Impact (Italia, Roma), Pin Bike (Italia, Corato, BA), The Newsroom (Portogallo), Virtuosis (Svizzera), Wiseair (Italia, Milano).

È questo l’ultimo atto di Impact Deal episodio 1, l’iniziativa promossa da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft, che vede la collaborazione di TOP-IX, Fondazione ISI, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company.

L’apertura dei lavori potrà vantare anche la presenza di Massimo Lapucci, CEO OGR Torino e Segretario Generale Fondazione CRT sul palco insieme a Matteo Mille, Chief Marketing and Operations Officer Microsoft Italia.

L’evento permetterà alle aziende di presentarsi davanti a un pubblico di potenziali investitori e stakeholders mettendo in luce i progressi realizzati grazie al supporto del Data Club (il gruppo di aziende e organizzazioni, enti pubblici e privati, che ha reso accessibili le proprie banche dati in ottica collaborativa ad oggi composto da Banca Sella, Fondazione Snam, Città di Torino e TIM).

È possibile partecipare all’evento, in presenza o streaming live.

Tutte le informazioni qui

 

Al via Impact Deal: aperta la prima call for Impact Enterprises a livello europeo.

Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft rafforzano il proprio impegno e lanciano Impact Deal, il primo programma di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale a livello europeo.

La prima call for impact enterprises sarà accessibile sul sito impactdeal.eu dal 3 febbraio al 3 aprile 2022.

Il progetto, realizzato in collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center attivo in OGR, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company, si svilupperà in OGR Tech, hub per l’innovazione e la ricerca applicata di OGR Torino.

Con Impact Deal, Fondazione CRT, OGR Torino e Microsoft danno il via a un sistema di azioni concrete per valorizzare dati e competenze sui dati, consapevoli che qualunque iniziativa pubblica o privata, deve e dovrà porsi obiettivi misurabili di impatto a lungo termine.

Impact Deal nasce dunque con l’obiettivo di stimolare, attraverso l’applicazione della scienza dei dati, la crescita delle attività imprenditoriali con finalità sociali e ambientali, favorendo inoltre l’evoluzione di quelle più tradizionali attraverso l’integrazione tra modelli esistenti e nuovi piani di business. 

Grazie alla sinergia con partner provenienti sia dal mondo corporate, sia dalla pubblica amministrazione – quali Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino – saranno messi a disposizione percorsi di formazione e mentorship, risorse e dati – aperti e proprietari – per accelerare l’impatto sociale e ambientale delle imprese selezionate.

Attraverso la call for impact enterprises verranno selezionate imprese europee che potranno accedere al programma di accelerazione ibrido, in presenza e online, articolato in due fasi.

La prima fase, della durata di circa due mesi, consiste in un percorso mirato a fornire competenze specifiche in Data Science, Intelligenza Artificiale ed imprenditoria.

Alla seconda fase, della durata di circa 3 mesi, accederà un sottoinsieme di imprese ed il focus si concentrerà sull’accelerazione del business attraverso lo sviluppo di veri e propri progetti e soluzioni abilitate dai dati e grazie a mentorship e collaborazioni strategiche. 

Elemento fondamentale del programma sarà proprio il gruppo di aziende ed organizzazioni, enti pubblici e privati, ribattezzato Data Club, che renderà possibile l’accelerazione delle imprese portando in dote i propri dataset in ottica collaborativa e con l’obiettivo di generare impatto sociale e ambientale. Il nucleo iniziale del Data Club è costituito da: Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino.

La seconda fase si concluderà con un Demo Day in cui le imprese accelerate mostreranno i propri progressi ad un pubblico di potenziali investitori con particolare vocazione per l’impact investing.

Segui gli aggiornamenti su LinkedIn e Twitter.

Seminario online – La Programmazione Europea 2021-2027: Horizon Europe Programme

Dopo un primo evento andato in scena lo scorso 20 aprile, il Consorzio TOP-IX organizza un nuovo seminario online dedicato alla “Programmazione europea 2021-2027: Horizon Europe Programme” in data 14 Giugno 2021 dalle ore 15 alle ore 16.30.
Con questo secondo seminario TOP-IX esplorerà ancora una volta le opportunità di collaborazione con il proprio network per innescare sinergie a livello territoriale sulle principali tematiche europee.

Il Keynote Speaker sarà ALESSANDRO BARBAGLI, Head of Sector Research Strategy & Programme Coordination, DG Communications Networks, Content and Technology, European Commission.

Il seminario sarà moderato da Leonardo Camiciotti, Executive Director del Consorzio TOP-IX.

Durante l’evento il dott. Barbagli illustrerà gli obiettivi del programma e condurrà una panoramica sui 3 pillars. In particolare, vi sarà un approfondimento verticale sul Cluster 4 “Digital, industry and space” e si parlerà di European Innovation Council.

La partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione su Eventbrite.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere alla seguente email: eventi@top-ix.org

Seminario – La programmazione europea 2021-2027: il Digital Europe Programme

Mar, 20 aprile 2021   //  15:00 – 16:30 CEST // ONLINE

In che direzione sta andando la Nuova Programmazione Europea?

Quale sarà l’approccio dell’Unione Europea sul tema della Trasformazione Digitale?

Il prossimo 20 aprile, il Consorzio TOP-IX ha organizzato un seminario per esplorare la Nuova Programmazione Europea in ambito digitale.

Ospite d’eccezione: ANNALISA BOGLIOLO, Head of Sector “Coordination of Digital Transformation Research Strategy and Programme Coordination Unit” DG CONNECT – European Commission.

Con questo seminario TOP-IX intende sondare l’opportunità di collaborare con il proprio network, nonché innescare sinergie a livello territoriale sulle principali tematiche europee.

Con un budget di 7 miliardi e mezzo il Digital Europe è il Programma attraverso il quale la Commissione Europea finanzierà la Trasformazione Digitale dell’Unione Europea. Accrescere e massimizzare i vantaggi della Digital Transformation per tutti i cittadini, le pubbliche amministrazioni e le imprese europee è l’obiettivo specifico del Programma.

Il Programma Digital Europe affiancandosi agli strumenti del Recovery Plan e al Green Deal europeo intende sostenere la ripresa dell’Unione Europea duramente colpita dalla pandemia Covid-19.

Durante l’evento la dott.ssa Bogliolo illustrerà gli obiettivi del programma, le priorità e presenterà il Work Programme per il biennio 2021-2022. Si parlerà di Trasformazione Digitale dell’Unione Europea, advanced digital skillsArtificial IntelligenceSupercomputing e Digital Innovation Hubs (DIHs).

Il seminario è organizzato da TOP-IX e sarà moderato da Leonardo Camiciotti, Executive Director del Consorzio.
L’evento è aperto a tutti, previa registrazione su Eventbrite.

CorDATA – Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale – Seconda Edizione

Per il secondo anno consecutivo TOP-IX insieme a Fondazione ISI e Moxoff propone il percorso di formazione CorDATA.

7 sessioni di formazione online, della durata di 4 ore ciascuna dedicate a come utilizzare i DATI, la DATA SCIENCE e le TECNOLOGIE CIVICHE nei progetti di Cooperazione Internazionale, Educazione alla Migrazione e alla Cittadinanza Globale. A seguire un laboratorio in presenza per declinare su progetti reali le competenze acquisite. Il tutto avvalorato dalla narrazione di casi studio di successo e dal tutoring di mentori esperti.

Qui tutte le informazioni ed il form di registrazione (deadline 18 ottobre, ma i posti sono al massimo 30): https://cordata.top-ix.org/

Per la partecipazione a CorDATA 2 è richiesto ai partecipanti un contributo “simbolico” di 75 euro (ridotto a 50€ per studenti e ricercatori e a 25€ per il 2° partecipante di una stessa organizzazione/ente). La fee accessibile, resa possibile dal supporto istituzionale degli enti finanziatori, comprende oltre al materiale didattico fornito l’attività di supporto allo sviluppo di progetti individuali e gli incontri dedicati con professionisti del settore.

CorDATA è inserito nel programma Innovazione Sviluppo finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di SanPaolo.

Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di BIG DIVE, il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Data Visualization e Data Engineering ideato ed organizzato da TOP-IX con la collaborazione con Axant, Fondazione ISI e TODO.

Nel 2020 BIG DIVE cambia il suo storico format: le 4 settimane consecutive diventano 4 moduli “stand alone” dedicati rispettivamente ai fondamenti di Data Science con Python, Machine and Deep Learning, Data Visualization ed infine Data Engineering.

Ciascuno modulo sarà fruibile singolarmente oppure come parte di un percorso formativo completo ed unico nel suo genere mirato a fornire le competenze tecniche e l’approccio metodologico per valorizzare al massimo i progetti data-driven anche in ambito corporate.

Il percorso formativo si articola come segue:

Modulo 1 – From Zero to Data Science with Python // 18-22 Maggio

Modulo 2 – Machine and Deep Learning intensive // 15-19 Giugno

Modulo 3 – Communicating and Visualizing Data // 6-10 Luglio

Modulo 4 – Deep Dive into Data Engineering // Settembre 2020 t.b.c.

Per tutte le informazioni e per candidarsi come partecipante consultare il sito www.bigdive.eu/becomedatascientist