Seminario online – La Programmazione Europea 2021-2027: Horizon Europe Programme

Dopo un primo evento andato in scena lo scorso 20 aprile, il Consorzio TOP-IX organizza un nuovo seminario online dedicato alla “Programmazione europea 2021-2027: Horizon Europe Programme” in data 14 Giugno 2021 dalle ore 15 alle ore 16.30.
Con questo secondo seminario TOP-IX esplorerà ancora una volta le opportunità di collaborazione con il proprio network per innescare sinergie a livello territoriale sulle principali tematiche europee.

Il Keynote Speaker sarà ALESSANDRO BARBAGLI, Head of Sector Research Strategy & Programme Coordination, DG Communications Networks, Content and Technology, European Commission.

Il seminario sarà moderato da Leonardo Camiciotti, Executive Director del Consorzio TOP-IX.

Durante l’evento il dott. Barbagli illustrerà gli obiettivi del programma e condurrà una panoramica sui 3 pillars. In particolare, vi sarà un approfondimento verticale sul Cluster 4 “Digital, industry and space” e si parlerà di European Innovation Council.

La partecipazione è aperta a tutti, previa registrazione su Eventbrite.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere alla seguente email: eventi@top-ix.org

Seminario – La programmazione europea 2021-2027: il Digital Europe Programme

Mar, 20 aprile 2021   //  15:00 – 16:30 CEST // ONLINE

In che direzione sta andando la Nuova Programmazione Europea?

Quale sarà l’approccio dell’Unione Europea sul tema della Trasformazione Digitale?

Il prossimo 20 aprile, il Consorzio TOP-IX ha organizzato un seminario per esplorare la Nuova Programmazione Europea in ambito digitale.

Ospite d’eccezione: ANNALISA BOGLIOLO, Head of Sector “Coordination of Digital Transformation Research Strategy and Programme Coordination Unit” DG CONNECT – European Commission.

Con questo seminario TOP-IX intende sondare l’opportunità di collaborare con il proprio network, nonché innescare sinergie a livello territoriale sulle principali tematiche europee.

Con un budget di 7 miliardi e mezzo il Digital Europe è il Programma attraverso il quale la Commissione Europea finanzierà la Trasformazione Digitale dell’Unione Europea. Accrescere e massimizzare i vantaggi della Digital Transformation per tutti i cittadini, le pubbliche amministrazioni e le imprese europee è l’obiettivo specifico del Programma.

Il Programma Digital Europe affiancandosi agli strumenti del Recovery Plan e al Green Deal europeo intende sostenere la ripresa dell’Unione Europea duramente colpita dalla pandemia Covid-19.

Durante l’evento la dott.ssa Bogliolo illustrerà gli obiettivi del programma, le priorità e presenterà il Work Programme per il biennio 2021-2022. Si parlerà di Trasformazione Digitale dell’Unione Europea, advanced digital skillsArtificial IntelligenceSupercomputing e Digital Innovation Hubs (DIHs).

Il seminario è organizzato da TOP-IX e sarà moderato da Leonardo Camiciotti, Executive Director del Consorzio.
L’evento è aperto a tutti, previa registrazione su Eventbrite.

CorDATA – Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale – Seconda Edizione

Per il secondo anno consecutivo TOP-IX insieme a Fondazione ISI e Moxoff propone il percorso di formazione CorDATA.

7 sessioni di formazione online, della durata di 4 ore ciascuna dedicate a come utilizzare i DATI, la DATA SCIENCE e le TECNOLOGIE CIVICHE nei progetti di Cooperazione Internazionale, Educazione alla Migrazione e alla Cittadinanza Globale. A seguire un laboratorio in presenza per declinare su progetti reali le competenze acquisite. Il tutto avvalorato dalla narrazione di casi studio di successo e dal tutoring di mentori esperti.

Qui tutte le informazioni ed il form di registrazione (deadline 18 ottobre, ma i posti sono al massimo 30): https://cordata.top-ix.org/

Per la partecipazione a CorDATA 2 è richiesto ai partecipanti un contributo “simbolico” di 75 euro (ridotto a 50€ per studenti e ricercatori e a 25€ per il 2° partecipante di una stessa organizzazione/ente). La fee accessibile, resa possibile dal supporto istituzionale degli enti finanziatori, comprende oltre al materiale didattico fornito l’attività di supporto allo sviluppo di progetti individuali e gli incontri dedicati con professionisti del settore.

CorDATA è inserito nel programma Innovazione Sviluppo finanziato da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di SanPaolo.

Aperte le iscrizioni a BIG DIVE 2020

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2020 di BIG DIVE, il programma di formazione intensivo in ambito Data Science, Data Visualization e Data Engineering ideato ed organizzato da TOP-IX con la collaborazione con Axant, Fondazione ISI e TODO.

Nel 2020 BIG DIVE cambia il suo storico format: le 4 settimane consecutive diventano 4 moduli “stand alone” dedicati rispettivamente ai fondamenti di Data Science con Python, Machine and Deep Learning, Data Visualization ed infine Data Engineering.

Ciascuno modulo sarà fruibile singolarmente oppure come parte di un percorso formativo completo ed unico nel suo genere mirato a fornire le competenze tecniche e l’approccio metodologico per valorizzare al massimo i progetti data-driven anche in ambito corporate.

Il percorso formativo si articola come segue:

Modulo 1 – From Zero to Data Science with Python // 18-22 Maggio

Modulo 2 – Machine and Deep Learning intensive // 15-19 Giugno

Modulo 3 – Communicating and Visualizing Data // 6-10 Luglio

Modulo 4 – Deep Dive into Data Engineering // Settembre 2020 t.b.c.

Per tutte le informazioni e per candidarsi come partecipante consultare il sito www.bigdive.eu/becomedatascientist