Nel maggio 2025 ha preso ufficialmente avvio PROSECO (“Procurement for (a) Social Economy – Implementation of social procurement for a sustainable transition”), progetto europeo co-finanziato dal programma Interreg Europe che coinvolge 11 partner in 9 Paesi, tra i quali Torino Social Impact e il Comune di Torino.
L’iniziativa mira a rafforzare il ruolo del procurement sociale nelle politiche pubbliche e nelle pratiche aziendali, promuovendo un approccio innovativo agli acquisti pubblici e privati che non guarda solo al costo, ma anche al valore sociale generato. L’obiettivo è creare nuove opportunità occupazionali a favore di chi è più lontano dal mercato del lavoro e promuovere modelli economici più inclusivi e sostenibili.
Il progetto si colloca nel più ampio ambito di attività di Torino Social Impact dedicate al social procurement.
Le attività del primo semestre
Il percorso è stato inaugurato con il kick-off meeting, tenutosi il 21 e 22 maggio 2025 a Lovanio (Belgio) e ospitato dal lead partner Provincia del Brabante Fiammingo.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra i partner europei per condividere obiettivi comuni e gettare le basi per lo sviluppo del social procurement nelle diverse regioni coinvolte.
Nei mesi successivi, Torino Social Impact e Città di Torino hanno agito congiuntamente per realizzare le prime azioni a livello locale, tra cui:
- Un’analisi documentale del quadro normativo e delle pratiche esistenti in Italia e sul territorio locale, al fine di identificare ostacoli e fattori abilitanti allo sviluppo del social procurement;
- Una ricerca sul campo, condotta attraverso la diffusione di un questionario e la realizzazione di un focus group insieme ad attori chiave del territorio (istituzioni pubbliche, organizzazioni soggette alla normativa sugli appalti pubblici ed enti rappresentanti delle imprese sociali e tradizionali).
Queste attività hanno permesso di fotografare lo stato dell’arte delle prassi di procurement sociale a livello locale e di raccogliere i bisogni espressi dai diversi stakeholder.
Parallelamente, in tutte le regioni partner è stato istituito un Regional Stakeholder Group, ovvero un gruppo di attori locali che accompagnerà l’intero percorso progettuale, contribuendo alla definizione di una visione condivisa e allo sviluppo di azioni concrete.
Lo stakeholder group locale si è riunito per la prima volta nel mese di luglio 2025, in occasione del focus group che ha permesso a varie organizzazioni del territorio di confrontarsi sui risultati emersi da una prima indagine relativa all’applicazione del social procurement in ambito pubblico e privato nell’area piemontese e torinese. L’incontro è stato inoltre l’occasione per condividere riflessioni sugli ostacoli e i fattori abilitanti riscontrati, nonché di formulare raccomandazioni utili sul tema.
All’evento hanno preso parte 11 partecipanti, rappresentanti di: Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Camera di commercio di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Turismo Torino e Provincia, Legacoop Piemonte, AGCI Piemonte e Unione Industriali Torino.
I prossimi passi
Il percorso di PROSECO proseguirà nei prossimi mesi con una nuova fase di attività, che darà continuità al lavoro fin qui svolto.
In primo luogo, verrà pubblicato un report comparativo che raccoglierà quanto emerso dalle analisi condotte nei singoli territori sulle politiche e pratiche di social procurement esistenti.
Successivamente, verrà organizzato ad Amsterdam un seminario tematico sul tema degli acquisti da imprese sociali e dei contratti riservati, che vedrà la partecipazione dei partner e dei loro stakeholder.
Verrà inoltre condotta un’analisi delle principali sfide che ostacolano l’adozione di pratiche di procurement inclusivo e proseguirà il coinvolgimento degli stakeholder locali, al fine di condividere i risultati, rafforzare la collaborazione in atto e promuovere sistemi di appalto più responsabili e sostenibili.
L’obiettivo finale è quello di diffondere il social procurement a livello locale sia in ambito pubblico che privato.
Per seguire tutti gli aggiornamenti e scoprire i prossimi sviluppi del progetto, è possibile consultare il sito ufficiale del progetto e i canali social LinkedIn, Facebook e X.
Più lette

Business, Social, One Vision 23 Settembre 2025 




