A cura di:

Torino Social Impact

Durata:

2025/2029

Contatti

Mail

Un progetto europeo per promuovere il social procurement come leva per l’inclusione lavorativa e la transizione sostenibile

02/05/2025 – 31/07/2029

PROSECO

Co-finanziato dal programma Interreg Europe, Proseco è un progetto europeo nato con l’obiettivo di rafforzare il ruolo del procurement sociale nelle politiche pubbliche e nelle pratiche aziendali, per generare opportunità occupazionali a favore di chi è più lontano dal mercato del lavoro.

Attraverso la collaborazione tra 11 partner di 9 Paesi europei – tra cui autorità locali e regionali, enti pubblici e realtà dell’economia sociale – Proseco punta a rendere il procurement uno strumento concreto di impatto sociale, capace di costruire inclusione e generare valore condiviso.

Di cosa si occupa Proseco

Il progetto nasce per migliorare le politiche e le capacità operative dei territori coinvolti, con un focus su quattro linee di intervento:

  1. Rendere le stazioni appaltanti più inclusive
    Accompagnare enti locali, provinciali e regionali nell’integrare imprese sociali e clausole sociali nei propri bandi pubblici.
  2. Favorire la collaborazione tra economia sociale e imprese tradizionali
    Promuovere partenariati e filiere miste, in cui le imprese for profit contribuiscano attivamente a generare impatto sociale.
  3. Potenziare l’accesso al mercato per le imprese sociali
    Rafforzare le competenze e la capacità delle imprese dell’economia sociale di partecipare a gare pubbliche e commesse private di ampia scala.
  4. Sperimentare strumenti innovativi per gli obiettivi sociali
    Tra cui i contratti a impatto sociale (social outcome contracting) e la costruzione di ricchezza comunitaria (community wealth building).

Perché il procurement sociale è strategico

Il social procurement – o procurement ad impatto – è uno strumento sempre più centrale per le politiche europee: permette di coniugare sviluppo economico e inclusione, valorizzando il ruolo delle imprese sociali e responsabilizzando le imprese tradizionali verso obiettivi collettivi.

Grazie anche alla Direttiva europea sulla responsabilità sociale d’impresa, cresce l’interesse delle aziende private verso approcci d’acquisto che includano aspetti ambientali e sociali.

Un partenariato europeo per generare impatto

Proseco riunisce un partenariato internazionale composto da 11 organizzazioni provenienti da 9 Paesi europei, tra pubbliche amministrazioni, enti di ricerca e realtà dell’economia sociale:

  1. Provincie Vlaams-Brabant (Belgio – capofila)
  2. ADV Romania (Romania)
  3. Lunds kommun (Svezia)
  4. Oliveira de Azeméis Municipality (Portogallo)
  5. Comune di Torino (Italia)
  6. Ministry of Labour, Health, Social, Family Affairs and Integration of the Free and Hanseatic City of Hamburg (Germania)
  7. City of Amsterdam (Paesi Bassi)
  8. KMOP (Grecia)
  9. Central Greece Region (Grecia)
  10. BSC, Business Support Centre, Ltd, Kranj (Slovenia)
  11. Torino Social Impact (Italia)

Insieme, queste realtà collaborano per rafforzare il ruolo del procurement come leva di inclusione e sviluppo sostenibile nei propri territori.

Scopri tutte le attività dell’Hub progetti europei per l’economia sociale di Torino Social Impact!