34 Paesi si riuniscono per promuovere la finanza ad impatto nel mondo. Alle OGR un evento pubblico sull’evoluzione dell’impatto sociale nelle politiche pubbliche e private per catalizzare nuovi modelli economici a vantaggio di tutti.

Dal 23 al 25 maggio 2022 Torino ospiterà il Global Steering Group for Impact Investment Leadership Meeting, incontro annuale degli Advisory Board nazionali dei vari paesi membri del network.

Il Global Steering Group for Impact Investment (GSG) è un movimento indipendente nato nel 2015 per ampliare a livello globale il lavoro svolto dalla Social Impact Investment Task Force (SIIT), costituita sotto la Presidenza britannica del G8 nel 2013. Attraverso il National Advisory Board il GSG rappresenta 34 Paesi, con la mission di promuovere la finanza a impatto nel mondo. Riunisce i protagonisti dell’ecosistema impact internazionale, dalla finanza all’imprenditoria sociale, dalla filantropia al settore pubblico.

Quest’anno il GSG Leadership Meeting si terrà in Italia nella splendida cornice di Torino, capitale italiana dell’innovazione sociale, grazie all’attivazione di una partnership tra Social Impact Agenda per l’Italia, network italiano della finanza a impatto e Advisory Board nazionale del GSG, e Torino Social Impact, innovativa alleanza territoriale pubblico-privata che realizza progetti a impatto sociale.

Nell’ambito del GSG Leadership Meeting 2022, lunedì 23 maggio si svolgerà una giornata di incontri e dibattiti.

A new impact era – The evolution of social impact in public and private policy to catalyze new economic models for the benefit of all

Lunedì 23 maggio alle OGR, dalle 16.00 alle 19.00, si terrà l’evento pubblico: A NEW IMPACT ERA. The evolution of social impact in public and private policy to catalyze new economic models for the benefit of all.

Sono previsti due panel internazionali, coordinati rispettivamente da Mario Calderini, Politecnico di Milano, Portavoce di Torino Social Impact e Rosemary Addis, GSG Ambassador, cui farà seguito la fireside chat tra Sir Ronald Cohen, Presidente GSG, intervistato da Maurizio Molinari, Direttore la Repubblica. A concludere, un dialogo tra Giovanna Melandri, Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia Laura Castelli, Vice Ministra dell’Economia e delle Finanze.
L’evento verrà aperto da Michela Favaro, Vicesindaca di Torino, Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, CEO Ogr Torino, Paolo Mulassano, Direttore Innovazione d’impatto e responsabile dell’Obiettivo Pianeta di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Registrati all’evento oppure segui la diretta streaming

Scarica il programma

Durante l’evento verranno scattate foto e girati video. L’accesso e la partecipazione comportano la possibilità di essere fotografati e ripresi. Lo staff è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Leggi l’informativa sulla Privacy di Torino Social Impact

Speed Networking Session

Dalle 14.00, presso il Cottino Social Impact Campus, una sessione di incontri b2b tra i protagonisti torinesi dell’impact economy e i delegati del GSG in visita a Torino. Per organizzare al meglio l’agenda, si richiede agli interessati di individuare i delegati che desiderano incontrare e di indicare le loro preferenze all’interno del form.

Perché Torino

Torino è tra i territori migliori per cogliere le opportunità derivanti dall’affermazione del paradigma imprenditoriale e finanziario dell’impact economy. Un ecosistema molto dinamico con una scala adatta alla sperimentazione di solide competenze scientifiche, tecnologiche e industriali; un terzo settore molto forte e aperto all’innovazione, incubatori e acceleratori sociali; capitali importanti orientati all’impatto sociale; organizzazioni internazionali dedicate alle sfide sociali globali; un forte orientamento alla responsabilità sociale d’impresa; propensione all’innovazione sociale delle pubbliche amministrazioni; capacità di fare sistema tra pubblico, privato e terzo settore.

Partner dell’evento

L’evento è organizzato in partnership con Fondazione CRT, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, OGR Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Unicredit, Cottino Social Impact Campus e la Camera di commercio di Torino.