Urban Lab on Air: spazio alla natura

Giovedì 17 giugno alle 18 appuntamento prima della pausa estiva con la quarta puntata di Urban Lab on Air – la trasmissione che racconta la città che cambia – dedicata alla natura, ingrediente indispensabile alle città per affrontare le sfide del cambiamento climatico.

A Torino il verde urbano rappresenta il 37% della superficie comunale, ogni abitante ha a disposizione 20mq di verde pubblico, che salgono a 55mq se contiamo anche quello privato. Capire appieno i benefici della natura in città, conoscerne le funzioni, valorizzarla e favorirne al meglio la crescita è compito fondamentale per chi governa e pianifica le aree urbane, ma è un impegno anche per chi vive e usa quotidianamente la città.

A partire da queste considerazioni, Urban Lab, con il giornalista Dario Castelletti, ne parlerà in diretta studio con Marco Allocco (esperto di pianificazione forestale e servizi ecosistemici e socio di Seacoop), Elisabetta Reali (educatrice e responsabile dei laboratori nelle scuole al Pav) e Luca Sardo (uno dei rappresentanti torinesi dei Fridays for Future). Attraverso dati e mappe si presenterà l’infrastruttura verde torinese; con videointerviste e interventi in studio si racconteranno, anche attraverso esempi pratici, le soluzioni e gli interventi “naturali” – quelli che in gergo tecnico vengono definiti Nature Based Solution. Si farà il punto con Claudia Bertolotto, direttore Ambiente della Città di Torino sul Piano Strategico dell’Infrastruttura Verde e sui Programmi di Forestazione Urbana della Città di Torino; Rosa Gilardi (direttore del Progetto Speciale Piano Regolatore e dei Servizi Pianificazione e Strategie Urbane della Città di Torino) racconterà come la revisione del Piano Regolatore Generale della Città di Torino Comunale sviluppa il tema del verde. E si illustrerà il caso torinese del progetto europeo Conexus e il Valdocco Living Lab, che Urban Lab sta coordinando con la Città di Torino sul quartiere Valdocco di Torino.

Urban Lab on Air sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina FB e sul canale YouTube di Urban Lab (@urbanlabto), e sulla pagina dell’edizione torinese del quotidiano La Stampa.

> Maggiori info 

Urban Lab on Air: spazio alla mobilità. Giovedì 20 maggio alle 18, all’interno di Next Mobility Generation, la terza puntata

Torna, con la terza puntata, Urban Lab on Air, la trasmissione che racconta la città che cambia. Nella cornice di Next Generation Mobilty – la tre giorni dedicata alla mobilità che ospiteremo nella sede di Urban Labgiovedì 20 maggio alle ore 18, durante la nostra diretta streaming faremo il punto sulla mobilità con ospiti in studio, interviste e dati, attraverso un focus sui collegamenti da e per Torino a scala metropolitana, regionale ed europea.

Urban Lab, con il giornalista Dario Castelletti, ne parlerà in diretta in studio con Patrizia Malgieri (direttore dell’area pianificazione di TRT Trasporti e Territorio srl ed esperta in pianificazione territoriale e dei trasporti), Andrea Marella (esperto di sicurezza e trasporti e referente del progetto Harmony per Urban Lab) e Matteo Antoniola (Business Strategy Manager in 5T ed esperto di Mobilty As a Service).

Gli approfondimenti saranno dedicati alle principali infrastrutture strategiche pubbliche in fase di realizzazione nell’area metropolitana di Torino. Cesare Paonessa, Direttore dell’Agenzia Regionale di Mobilità inquadrerà in un’intervista il Servizio Ferroviario Metropolitano; Michele Marino, Responsabile Investimenti trasporti e infrastrutture della Regione Piemonte, ci illustrerà il collegamento della linea ferroviaria Torino-Ceres alla rete RFI, mentre faremo il punto sul prolungamento della Linea 1 della Metropolitana verso ovest e sulla Linea 2 della Metropolitana con l’intervista a Roberto Crova, responsabile progettazione e pianificazione di InfraTO. Ci faremo raccontare in un’intervista a Elena Pedon, Responsabile Unità di progetto Politiche di trasporto e mobilità sostenibile della Città Metropolitana di Torino, l’avanzamento del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, e da Andrea Andorno (Amministratore delegato di Sagat Spa, società di gestione dell’Aeroporto di Caselle) la situazione delle connessioni aeree presenti e future delle città.

Urban Lab on Air sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Urban Lab (@urbanlabto), sulla pagina dell’edizione torinese del quotidiano La Stampa, e sui canali di Next Generation Mobility.

Per info: https://urbanlabtorino.it/iniziative/urban-lab-on-air-03/

Urban Lab On Air: spazio all’abitare

Secondo appuntamento con Urban Lab on Air, la trasmissione in diretta sulle pagine Facebook e YouTube di Urban Lab che racconta la città dagli studi allestiti nella sede di Urban Lab.

Giovedì 15 aprile, alle ore 18, parleremo degli spazi e dei nuovi modi dell’abitare.

Urban Lab, con il giornalista Dario Castelletti, ne parlerà in diretta in studio con Manuela Olagnero (sociologa), Bruna Cibrario (coabitante di Numero Zero a Torino) e Paola Delmonte (consulente di Redo Sgr – Società Benefit).

Gli approfondimenti saranno dedicati a dati e numeri dell’abitare a Torino e nella città metropolitana, con un focus sulle possibili forme di abitare per gli anziani, mentre scopriremo insieme, con un servizio realizzato ad hoc, l’interessante progetto di coabitazione solidale giovanile Casa Barriera.

Dopo aver ripercorso l’evoluzione dell’edilizia pubblica attraverso la voce di uno dei protagonisti in un video realizzato a cura di ATC del Piemonte Centrale, guarderemo alle nuove esperienze che si stanno attuando in città per rispondere all’esigenza abitativa.

Matteo Robiglio (architetto, coordinatore del Future Urban Legacy Lab al Politecnico di Torino, fondatore di Homers) inquadrerà in un’intervista il punto della situazione sulle forme dell’abitare sociale e condiviso, mentre Bianca Viarizzo (Project Coordinator, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT) e Elisa Saggiorato (Responsabile Missione Abitare tra casa e territorio, Fondazione Compagnia di San Paolo) ci illustreranno il ruolo delle fondazioni bancarie e i loro progetti più recenti.

Info: https://urbanlabtorino.it/iniziative/urban-lab-on-air-02/

11/03/2021 | Urban Lab On Air – Spazio alla scuola

Urban Lab On Air – Trasmette città
Un set televisivo per un nuovo ciclo di trasmissioni che racconta come sta cambiando la città.
Giovedì 11 marzo il primo appuntamento: spazio alla scuola
 
Urban Lab presenta Urban Lab On Air, un nuovo ciclo di appuntamenti trasmessi in diretta streaming e dedicati ai principali temi che le città stanno vivendo in questo periodo.
Un format agile, dal taglio televisivo, in cui al dibattito in diretta si alterneranno video, interviste e filmati animati.
Il primo incontro sarà dedicato a un tema attuale: gli spazi per la scuola.
 
Il progetto durerà tutto l’anno, parte in diretta dallo sede di Urban Lab e arriva nei quartieri per costruire con gli abitanti un racconto attuale della città.
“Spesso le piccole eccellenze di quartiere rischiano di essere disconnesse tra loro e dalla visione d’insieme della città – spiega il direttore Valentina Campana – l’obiettivo di Urban Lab On Air è metterle in relazione, cercando di valorizzarle. In questo momento complicato è importante per Urban Lab mantenere il contatto diretto con i cittadini, trovando nuovi modi dinamici per coinvolgerli sui temi che riguardano la città e invitandoli a intervenire durante il programma che trasmetteremo in diretta sui nostri canali facebook e youtube.”
 
Con questo progetto infatti si vuole tornare a raccontare il territorio, nonostante i rallentamenti dovuti all’emergenza pandemica. La fruizione a distanza di incontri e approfondimenti ci ha spinto a studiare in questi mesi un approccio maggiormente inclusivo, provando a realizzare un set televisivo, con l’inserimento di video interviste e contributi animati, per raggiungere un pubblico sempre più ampio. 
La nuova sede di Urban Lab, inaugurata nell’ottobre scorso, si trasforma oggi in punto di riferimento dal quale trasmettere il programma.
 
I temi su cui saranno centrati i primi incontri saranno di attualità: dopo la scuola parleremo di verde, modi e spazi dell’abitare e luoghi per lo sport.
 
L’obiettivo della prima puntata di Urban Lab On Air è fare il punto sugli spazi per la scuola e sul loro rapporto con la città, raccogliendo testimonianze, individuando questioni aperte e buone pratiche.
 
Nello studio televisivo allestito all’interno di Urban Lab giovedì 11 marzo alle ore 18 parleremo quindi in diretta con Cristina Renzoni (urbanista, Politecnico di Milano), Mira Francesca Carello (dirigente scolastico, I.C. Regio Parco, Torino) e Pietro Villa (rappresentante degli studenti, Liceo Classico e Linguistico Gioberti, Torino).
Racconteremo anche Torino fa scuola con gli interventi di Francesco Profumo (presidente Compagnia di San Paolo) e Raffaella Valente (Fondazione Agnelli) e visitando le scuole Enrico Fermi e Giovanni Pascoli di Torino, e il progetto Riconnessioni con Lorenzo Benussi, Chief Innovation Officer di Fondazione per la Scuola. L’incontro sarà condotto da Dario Castelletti.
 
 
Urban Lab on Air sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube di Urban Lab (@urbanlabto); i cittadini potranno intervenire attraverso i commenti sui social.