Giovedì 17 giugno alle 18 appuntamento prima della pausa estiva con la quarta puntata di Urban Lab on Air – la trasmissione che racconta la città che cambia – dedicata alla natura, ingrediente indispensabile alle città per affrontare le sfide del cambiamento climatico.

A Torino il verde urbano rappresenta il 37% della superficie comunale, ogni abitante ha a disposizione 20mq di verde pubblico, che salgono a 55mq se contiamo anche quello privato. Capire appieno i benefici della natura in città, conoscerne le funzioni, valorizzarla e favorirne al meglio la crescita è compito fondamentale per chi governa e pianifica le aree urbane, ma è un impegno anche per chi vive e usa quotidianamente la città.

A partire da queste considerazioni, Urban Lab, con il giornalista Dario Castelletti, ne parlerà in diretta studio con Marco Allocco (esperto di pianificazione forestale e servizi ecosistemici e socio di Seacoop), Elisabetta Reali (educatrice e responsabile dei laboratori nelle scuole al Pav) e Luca Sardo (uno dei rappresentanti torinesi dei Fridays for Future). Attraverso dati e mappe si presenterà l’infrastruttura verde torinese; con videointerviste e interventi in studio si racconteranno, anche attraverso esempi pratici, le soluzioni e gli interventi “naturali” – quelli che in gergo tecnico vengono definiti Nature Based Solution. Si farà il punto con Claudia Bertolotto, direttore Ambiente della Città di Torino sul Piano Strategico dell’Infrastruttura Verde e sui Programmi di Forestazione Urbana della Città di Torino; Rosa Gilardi (direttore del Progetto Speciale Piano Regolatore e dei Servizi Pianificazione e Strategie Urbane della Città di Torino) racconterà come la revisione del Piano Regolatore Generale della Città di Torino Comunale sviluppa il tema del verde. E si illustrerà il caso torinese del progetto europeo Conexus e il Valdocco Living Lab, che Urban Lab sta coordinando con la Città di Torino sul quartiere Valdocco di Torino.

Urban Lab on Air sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina FB e sul canale YouTube di Urban Lab (@urbanlabto), e sulla pagina dell’edizione torinese del quotidiano La Stampa.

> Maggiori info