Numeri record per Startup Your Life di UniCredit

Numeri da record raggiunti nell’ultima edizione di Startup Your Life, il programma di educazione finanziaria, imprenditoriale e orientamento promosso da UniCredit Social Impact Banking e inserito tra i PCTO, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione:

+ 43% le scuole aderenti al programma
+206% gli studenti delle scuole superiori coinvolti
+194% le classi partecipanti al progetto.

Le maggiori novità dell’edizione appena conclusa del programma sono disponibili qui, insieme all’infografica animata:

Startup your life – quarta edizione (unicreditgroup.eu)

Rigenerare luoghi coinvolgendo le comunità – Terza tappa di Road to Social Change – UniCredit Banking Academy

Pronti con la terza tappa di Road to Social Change.

Promosso dalla Banking Academy di UniCredit, in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano – Tiresia/MIP, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup, ROAD TO SOCIAL CHANGE è un progetto per lo sviluppo integrale del Terzo Settore che intende giocare un ruolo da protagonista nel processo di ripartenza del Paese, contribuendo in modo rilevante alla realizzazione di molte importanti sfide economiche e sociali.

Il progetto, che si svolge durante tutto il 2021, attraversa idealmente l’Italia con 7 tappe nei territori del nostro Paese.

Non perderti il prossimo incontro del 22 giugno, parleremo di “Rigenerare i luoghi coinvolgendo le comunità” con ospiti d’eccezione.

Avremo con noi Fabrizio Barca, Coordinatore Forum  Disuguaglianze e Diversità, statistico ed economista, esperto di politiche di sviluppo territoriale. Fabrizio Barca ha insegnato Politica economica, Finanza aziendale e Storia dell’economia presso le università di Milano (Università Bocconi), Modena, Parigi (Sciences Po), Siena, Roma, Parma e Urbino. È stato visiting professor  presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston e la Stanford University. Ha ricoperto inoltre incarichi manageriali presso la Banca d’Italia, il  Ministero del Tesoro, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e l’OCSE. Già Ministro per la Coesione territoriale dal 2011 al 2013. E’ autore di diversi saggi e volumi.

Un nuovo importante incontro, una nuova sfida per il paese per accompagnare processi di cambiamento e innovazione dei territori e delle comunità su cui ci faremo ispirare come sempre dal racconto di buone pratiche. Saranno con noi Massimiliano Monetti con il caso “Borghi in Rete – Abruzzo” e Francesca Elisa Leonelli con “Retake Roma”.

> Scarica il programma

> Registrati qui 

Per maggiori informazioni, visita la pagina www.unicredit.it/roadtosocialchange oppure scrivi una mail a unitalk@unicredit.eu.

UniCredit Social Impact Banking ha sviluppato un nuovo sistema di misurazione e valutazione della finanza a impatto sociale

UniCredit Social Impact Banking, in linea con il suo impegno nel contribuire concretamente allo sviluppo di una società più equa e inclusiva, ha ideato, insieme al think tank Human Foundation, un nuovo sistema di misurazione e valutazione dell’impatto sociale, che valorizza i risultati sociali diretti e indiretti dei progetti finanziati, in coerenza coi principali standard e norme internazionali.

Grazie a questa nuova metodologia, SIB è in grado di monitorare e valutare costantemente le proprie attività di finanza a impatto sociale in tutti gli 11 mercati del Gruppo in cui è attiva: Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia e Ungheria.

L’obiettivo principale di tale sistema è misurare le prestazioni e l’impatto generato confrontando costantemente i risultati attesi e quelli raggiunti, attraverso metriche ad hoc che tengano conto anche delle caratteristiche dei beneficiari di singoli progetti finanziati. Per raggiungere tale scopo, fondamentale è stata la collaborazione col partner Human Foundation, player di eccellenza nel promuovere soluzioni innovative per tematiche sociali.

Laura Penna, Head of Group Social Impact Banking di UniCredit, ha dichiarato: “In UniCredit, i fattori ESG sono parte del nostro DNA, incluso il costante impegno sociale rivolto a tutte le comunità in cui siamo presenti. Attraverso le iniziative di Social Impact Banking contribuiamo a un cambiamento sociale positivo e tangibile per i nostri territori. Per fare la differenza e continuare ad accrescere il nostro impatto, abbiamo bisogno di monitorare e misurare gli effetti delle nostre attività sui beneficiari finali in modo concreto e uniforme. Questa nuova metodologia è stata progettata per aiutarci a essere più efficaci e trasparenti, adottando standard e norme già riconosciuti nel settore della finanza a impatto sociale”.

Scopo della finanza a impatto sociale è finanziare proprio quei progetti e quelle iniziative che hanno il potenziale per generare benefici positivi tangibili. Negli ultimi anni, questo settore è cresciuto in modo significativo[1] e si prevede che questa tendenza continui ad accelerare, spinta anche dagli effetti causati dalla crisi pandemica.

In tale contesto, si è reso necessario adottare metodi di misurazione chiari e condivisi così da garantire la credibilità delle attività di finanziamento a impatto ed evitare rischi di “impact washing”[2]. È altresì importante per i beneficiari dei finanziamenti che siano garantiti standard comuni, KPI specifici per ogni progetto, così da assicurare la trasparenza nel processo di selezione.

L’offerta di Impact Financing di UniCredit sostiene l’innovazione sociale come motore del cambiamento attraverso prestiti a condizioni vantaggiose, supporto in termini di formazione finanziaria e condivisione di competenze e accesso a reti di relazioni tra diversi attori sul territorio. Il meccanismo di “pay for success” è parte integrante dell’offerta e consiste, per le imprese eleggibili, nel beneficiare di sconto di interesse o riconoscimento di una donazione aggiuntiva al raggiungimento dei risultati sociali dichiarati. SIB sostiene inoltre individui e microimprese attraverso microcredito e iniziative di educazione finanziaria al fine di incentivare lo sviluppo di una cultura economica che consenta ai beneficiari di perseguire percorsi virtuosi di cittadinanza attiva.

UniCredit Social Impact Banking è stata recentemente premiata dalla European Venture Philanthropy Association (EVPA) con il Data Transparency Label 2021, un riconoscimento per il suo continuo impegno nella trasparenza dei dati relativi alla finanza a impatto sociale.

È possibile trovare a questo link maggiori informazioni sul sistema di misurazione e valutazione

A questo link sono disponibili maggiori informazioni su UniCredit Social Impact Banking

UniCredit

UniCredit è una banca commerciale pan-europea, semplice e di successo, con una divisione Corporate & Investment Banking completamente integrata e una rete unica in Europa occidentale, Centrale e Orientale a disposizione della sua ampia base di clientela. UniCredit offre un servizio competente alla clientela internazionale e locale, offrendo un accesso senza eguali a banche leader in 13 mercati principali grazie alla sua rete bancaria europea, che include Italia, Germania, Austria, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia. Disponendo di una rete internazionale di uffici di rappresentanza e filiali, UniCredit serve i clienti di altri 16 Paesi di tutto il mondo.

Contatti: mediarelations@unicredit.eu

 

[1] Il valore di mercato totale dell’impact investing è stato stimato, alla fine del 2018, in 502 miliardi di dollari (GIIN, 2019).

[2] Il termine “impact washing” si riferisce alla strategia di comunicazione di qualsiasi azienda che utilizza la narrativa dell’impatto sociale / ambientale a fini di reputazione, ma non contribuisce al raggiungimento di alcun impatto positivo tangibile (IDS, 2019).

Startup Your Life – Edizione 2020

Premiati i progetti vincitori del concorso dedicato agli studenti degli istituti superiori.

 

Si è svolta il 29 ottobre, in una versione totalmente digitale, la cerimonia di premiazione del concorso Startup Your Life – Edizione 2020, collegato all’omonimo programma di educazione finanziaria e imprenditoriale di UniCredit Social Impact Banking a cui hanno partecipato più di 300 scuole e dedicato agli studenti del triennio degli istituti superiori. L’evento è stato inserito tra le iniziative del Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Due i progetti vincitori assoluti, selezionati da una commissione di esperti:

Jugaad: in lingua “hindi” significa trovare soluzioni intelligenti utilizzando ciò che è disponibile. Si tratta di una carta prepagata che incentiva l’utilizzo dei mezzi pubblici o di veicoli a basso impatto ambientale. Ogni volta che si utilizza questo tipo di servizio, vengono accreditati punti sulla carta che possono essere convertiti in denaro o in sconti per servizi o prodotti ecosostenibili. La proposta selezionata è stata sviluppata dalla III C dell’I.I.S. Vittorio Emanuele II di Napoli.

ITERO – Repetita iuvant: una nuova app che ha l’obiettivo di facilitare la ricerca e il contatto con i docenti, al fine di organizzare incontri e corsi per studenti che necessitano lezioni di approfondimento. L’idea vincitrice è stata presentata dalla classe III F SCI del Liceo Scientifico Aristotele di Roma.

I premiati riceveranno, come riconoscimento, tredici computer che saranno utilizzati dalle scuole a fini didattici, così da favorire un supporto alla digitalizzazione scolastica.

Sono state inoltre assegnate otto menzioni speciali. Tra le proposte inviate per la creazione di un prodotto/servizio di pagamento innovativo:

Handle: modalità di pagamento che utilizza la tecnologia biometrica per trasferire somme di denaro attraverso la scansione del palmo della mano. Una app pensata per gli expert teen, realizzata dalla III F RIM dell’I.T.C Tosi di Busto Arsizio (MI) e premiata per la completezza di trattazione.

Uniscansion – eyes: un’applicazione che permette di effettuare i pagamenti in modo innovativo e sicuro attraverso la scansione dell’iride. Tutte le operazioni verranno confermate dal sistema tramite messaggi inviati al cellulare del titolare. Il lavoro è stato presentato dalla III A AFM dell’I.I.S. Sella Aalto Lagrange di Torino e premiato per la creatività.

Grillo Parlante Credit: carta prepagata innovativa che aiuta a gestire meglio il tempo cambiando colore in base ai comportamenti più o meno virtuosi. Sulla carta verranno accreditati dei punti in base ai successi scolastici e alle attività extrascolastiche come volontariato, sana alimentazione e attività fisica. Un progetto della III B SCI dell’I.S.S. Leonardo Da Vinci di Niscemi (CL), premiato per l’innovatività.

Start Your Travel: carta prepagata che incentiva i giovani ad acquistare beni e servizi legati alla cultura, sport e tecnologia. Gli acquisti fanno maturare sulla carta dei crediti che premiano i comportamenti virtuosi degli utenti in tema di crescita personale, stimolando la cultura del risparmio. Un’idea della IV C del liceo B. Russel di Cles (TN), premiata per la chiarezza ed efficacia comunicativa.

Tra i progetti realizzati con l’obiettivo di creare una startup innovativa e attenta al sociale:

Night & Day Bus S.R.L: servizio utile ed ecologico di trasporto, adatto anche alle persone con disabilità, che consente ai ragazzi di spostarsi in sicurezza per divertirsi o per conoscere il patrimonio culturale della propria città. È stato pensato dalla IV A AFM dell’I.I.S. Leopoldo Pirelli di Roma e premiato per la completezza di trattazione.

The Elder is the Future: l’idea di business prevede la realizzazione di tessuti provenienti da riciclo delle bottiglie di plastica, bucce di arancia, vecchi jeans e tinti utilizzando coloranti naturali. Presentata dalla IV C SIA dell’I.I.S.S. Giannelli di Parabita (LE) è stata premiata per la creatività.

Old but Fashion: un servizio che consente di dare nuova vita ai vecchi abiti, producendo abbigliamento realizzato su misura, di tendenza, che promuove l’economia circolare con attenzione ai temi della sostenibilità ambientale. Il lavoro della IV C dell’I.I.S. Vittorio Emanuele II di Napoli è stato premiato per l’innovatività dell’idea di business.

Youbike S.R.L: una startup che opera nel mercato del cicloturismo, offrendo un servizio di bike sharing di biciclette elettriche, tandem e risciò. Nell’offerta sono inclusi anche l’organizzazione di visite guidate ed eventi culturali per valorizzare il territorio. Ideato dalla IV A RIM dell’I.I.S. D. Zaccagna di Carrara (MS) e premiato per l’efficacia comunicativa.

L’educazione finanziaria è una componente chiave di UniCredit Social Impact Banking – ha dichiarato Jean Pierre Mustier, CEO UniCredit. Sono orgoglioso di celebrare con successo la conclusione della terza edizione del programma Startup Your Life e lanciare la quarta per l’anno scolastico 2020/21. Un ringraziamento speciale va a tutti i docenti, più di 1.200 solo nell’ultimo anno, che hanno supportato gli studenti nel nostro programma e ai volontari, dipendenti UniCredit ed ex dipendenti associati a UniGens, senza i quali questo progetto non sarebbe stato possibile“.

Startup Your Life -riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione tra i “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” – ha raggiunto, dal suo avvio nel 2017, più di 41mila studenti, erogando oltre 2.600.000 ore di formazione tra didattica e progettazione esperienziale, coinvolgendo circa 300 scuole ogni anno. A disposizione degli studenti una piattaforma digitale di cooperative learning e il tutoraggio di circa 400 educatori volontari tra dipendenti UniCredit ed ex dipendenti associati a UniGens, i cui interventi formativi vengono garantiti anche da remoto, assicurando la continuità del programma.

Nella nuova edizione verrà anche offerto gratuitamente a tutte le scuole un accesso ad applicativi specializzati per la didattica a distanza.

Grazie al programma triennale Startup Your Life, UniCredit vuole favorire lo sviluppo della cittadinanza attiva e la consapevolezza economica dei giovani. Con questo progetto diamo la possibilità alle nuove generazioni di apprendere non solo le basi dell’economia affinché siano persone in grado di amministrare i propri beni e raggiungere un’indipendenza economica, ma anche di sperimentare come si fa impresa e scoprire i propri talenti professionali” ha affermato Laura Penna, Head of Group Social Impact Banking. 

Capital Finance International premia UniCredit come Best Social Impact Bank in Europa

UniCredit è stata nominata dalla rivista Capital Finance International (CFI.co) come Best Social Impact Bank in Europa nel 2020. La giuria ha evidenziato la determinazione di UniCredit nel “fare la differenza e avere un impatto” così come gli sforzi profusi in tempi di pandemia nel coinvolgere i propri stakeholder, cogliendo le loro preoccupazioni ed esigenze e adattare prontamente le proprie policy e l’offerta di prodotti. Sono stati premiati inoltre l’impegno della Banca per la creazione di un ambiente di lavoro diversificato e inclusivo nonché le “importanti e significative politiche di responsabilità sociale d’impresa”.

Commentando il riconoscimento, Roberta Marracino, Responsabile Group ESG Strategy & Impact Banking, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di essere riconosciuti da CFI come Best Social Impact Bank in Europa. Questo conferma come gli sforzi compiuti attraverso il programma Social Impact Banking, l’attività di UniCredit Foundation e il più ampio approccio del Gruppo alle tematiche ESG siano stati notati e apprezzati dai nostri stakeholder. Agire in modo socialmente responsabile continua a essere una priorità per UniCredit. La crisi causata dall’emergenza Covid-19 ha reso tutti noi molto più consapevoli del ruolo delle aziende nel guidare un cambiamento sociale positivo. Continueremo a fare la cosa giusta e lavoreremo in questa direzione in linea con le esigenze e gli interessi di tutte le nostre controparti“.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria composta da esperti del settore con l’obiettivo di identificare individui e organizzazioni capaci di contribuire in modo rilevante alla convergenza delle economie e apportare valore a tutti i soggetti coinvolti.

Sin dal suo lancio, UniCredit Social Impact Banking ha sostenuto più di 4.000 beneficiari attraverso iniziative di microcredito e finanziamenti a impatto, oltre a fornire diversi programmi di educazione finanziaria a favore di circa 50.000 giovani e persone svantaggiate.

A riprova del continuo impegno sociale, nel 2020 il Gruppo ha destinato oltre 6,4 miliardi[1] di euro a PMI in Europa per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Grazie al contributo di UniCredit Foundation sono stati inoltre sostenuti, attraverso importanti donazioni, ospedali e organizzazioni no profit in prima linea nella lotta alla pandemia e operanti nei diversi Paesi in cui opera UniCredit.