A cura di:

Banking Academy UniCredit, AICCON, Politecnico di Milano – Tiresia/MIP, Fondazione Italiana Accenture, TechSoup

Durata:

20 aprile - 3 dicembre 2021

Contatti

Mail Website

La Banking Academy di UniCredit, in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano – Tiresia/MIP, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup, presenta ROAD TO SOCIAL CHANGE, un progetto per lo sviluppo integrale del Terzo Settore che intende giocare un ruolo da protagonista nel processo di ripartenza del Paese, contribuendo in modo rilevante alla realizzazione di molte importanti sfide economiche e sociali. Il progetto, che si svolge durante tutto il 2021, attraverso idealmente l’Italia con 7 tappe nei territori del nostro Paese.

Il Percorso è orientato a formare la nuova figura professionale del Social Change Manager del Terzo Settore, per progettare e guidare i processi trasformativi delle realtà Non Profit italiane. Obiettivo primario del progetto Road to Social Change è innescare, valorizzare e accompagnare processi di cambiamento e innovazione fortemente radicati sul territorio e nelle comunità che lo abitano.

Il progetto offre un percorso di ispirazione e formazione che si sviluppa attraverso Digital Talk di interesse nazionale, seminari locali e corsi online on demand con l’obiettivo di fornire conoscenze, favorire momenti di confronto e networking, stimolare la creazione di nuove alleanze e accelerare il cambiamento. Attraverso questo percorso si acquisiranno le competenze necessarie per ottenere l’Open Badge di Social Change Manager.

La Call per il Terzo Settore

Parallelamente al percorso, il progetto prevede anche la “Call Road to Social Change”, per intercettare e valorizzare 7 progetti a forte ricaduta sociale, capaci di fornire soluzioni strutturali in grado di rendere più solide e coese le comunità beneficiarie, stimolando innovazione e nuove economie.

Le 7 migliori proposte di community building saranno premiate con un accompagnamento consulenziale mirato e con riconoscimenti economici specificati nel regolamento.

La call è aperta fino al 30/09/2021.

Per partecipare e leggere il regolamento: roadtosocialchange.ideatre60.it

I talk nazionali e i seminari territoriali

Calendario talk nazionali (È possibile iscriversi agli eventi sulla landing page del progetto Road to Social Change sul sito di UniCredit www.unicredit.it/roadtosocialchange):

  1. SICILIA 20 aprile:
    • Valorizzare le filiere culturali, turistiche e agroalimentari
  2. SUD 18 maggio:
    • Generare nuove infrastrutture sociali
  3. CENTRO 22 giugno:
    • Rigenerare i luoghi coinvolgendo la comunità
  4. CENTRO NORD 21 settembre:
    • Sviluppare un welfare comunitario ed economie coesive
  5. NORD EST 19 ottobre:
    • Promuovere l’economia circolare attraverso le comunità intraprendenti
  6. NORD OVEST 16 novembre:
    • Promuovere città e nuovi ecosistemi inclusivi
  7. LOMBARDIA 3 dicembre:
    • Valorizzare le infrastrutture digitali per generare impatto sociale

Le registrazioni dei Digital Talk sono disponibili su https://roadtosocialchange.ideatre60.it/.

Il calendario dei 14 Seminari territoriali online dedicati ai territori per accrescere le conoscenze e le competenze del Terzo Settore su tematiche legate alla Digital Transformation, al Banking e alla misurazione e gestione dell’impatto sociale è visualizzabile al seguente link: Road to Social Change (unicredit.it).

L’Open Badge

Un Open Badge è una certificazione digitale di conoscenze, abilità e competenze acquisite, in questo caso rilasciata da MIP – Politecnico di Milano. Permette di certificare la figura professionale, il Social Change Manager, che, in ambito Non Profit, è colui che avvia e gestisce processi di innovazione sociale e partecipativa. Si tratta di un professionista in grado di sviluppare una visione trasformativa per e in collaborazione con le comunità e di implementare tale visione tramite processi di co-progettazione e co-produzione in partenariato con attori pubblici e privati del territorio, attraverso strumenti di gestione dell’impatto generato e l’utilizzo delle tecnologie digitali.

L’Open Badge di Social Change Manager si ottiene attraverso:

  • La partecipazione a 5 Digital talk nazionali;
  • La partecipazione a 2 seminari locali;
  • La fruizione del 100% dei contenuti On Demand sulla piattaforma Ideatre60 (roadtosocialchange.ideatre60.it/), erogati tramite la piattaforma.

Si ricorda inoltre che per ottenere l’Open Badge di Social Change Manager è vincolante partecipare ad almeno due seminari Territoriali, uno tenuto da TechSoup e Tiresia – Politecnico di Milano, e uno tenuto dai formatori UniCredit). I seminari territoriali saranno in tutto 14 (due per ogni territorio) e sono aperti a tutti. Nello scegliere i due seminari a quali partecipare, si suggerisce di prediligere quelli realizzati nel proprio territorio di riferimento. Non ci sono vincoli alla partecipazione a più di due seminari.

Partners

AICCON: uno dei centri più autorevoli di riflessione e pensiero sui temi dell’Economia Civile, è partner scientifico e content partner del progetto, con supporto al design del percorso e definizione dei contenuti.

Politecnico di Milano (Tiresia/MIP): è partner scientifico e impact partner del progetto. Tiresia e MIP partecipano al percorso di formazione e collaborano all’accompagnamento dei vincitori della Call. Inoltre, MIP Business School emette l’Open Badge di Social Change Manager attestante le competenze e conoscenze acquisite dai partecipanti durante il percorso.

TechSoup: è content partner del progetto, proponendosi come realtà che accompagnerà, tramite contenuti, competenze e risorse, le organizzazioni partecipanti all’iniziativa verso un uso consapevole e maturo della tecnologia e del digitale.

Fondazione Italiana Accenture: partner tecnologico con la piattaforma Ideatre60, gestisce l’erogazione dei contenuti on-demand e per la Call mette a disposizione dei 7 vincitori un percorso di accompagnamento personalizzato e integrato con funzioni di digital learning per tutti i partecipanti.