From charity to change

From charity to change: risorse e attori dell’economia sociale

Il futuro è nel terzo settore

Perché gli enti filantropici sostengono ancora così poco, in Italia come in Europa, il lavoro delle imprese sociali? Perché questi grandi enti —che dispongono di enormi risorse economiche— sono all’ultimo posto tra gli investitori di impatto?

A queste e altre domande cercheremo di dare risposta giovedì 11 aprile, ore 18.30, con un evento in Dorado (lungo Dora Firenze 37) dedicato al ruolo strategico degli enti filantropici nel supporto alle imprese sociali e agli enti del Terzo Settore. Lo faremo coinvolgendo quattro professionisti che da anni si occupano di innovazione sociale, no-profit e sviluppo sostenibile: Carola Carazzone (Segretaria Generale Assifero) / Arianna De Mario (Director of Strategic Partnerships di Ashoka) / Paola De Leo (Fondatrice e Presidente di Semia) / Mario Montalcini (Founder e Amministratore Delegato di Brainscapital). Modera Luca Ballarini, Founder di Stratosferica.

La partecipazione all’evento è gratuita. All’ingresso verrà richiesto il tesseramento con validità annuale a Dorado, per poter partecipare a tutti gli eventi che si svolgeranno nel nuovo community hub di Aurora.

Future Urban Trends @ OGR Torino — seconda edizione

Venerdì 22 marzo dalle 14.30. Torna l’evento che racconta come l’innovazione e le nuove tecnologie cambiano le città e il nostro modo di vivere. Mobilità, consumi, stile di vita. Quattro imprenditori internazionali e nuove opportunità d’impresa. L’appuntamento, curato da Stratosferica, nasce da una ricerca in continuo aggiornamento che l’organizzazione conduce da diversi anni con l’obiettivo di individuare i trend urbani destinati a influenzare l’evoluzione delle città. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

4 KEYNOTE SPEECH CON OSPITI INTERNAZIONALI

  1. Urbanising AI con Hubert Beroche, fondatore di Urban AI (Parigi)
  2. Infinite Architecture con Hedwig Heinsman, co-founder di Aectual e dello studio di progettazione DUS (Amsterdam)
  3. Floating Urban Farming con Peter Van Wingerden, Floating Farm (Rotterdam)
  4. New City States con Ralph Horat, Next Gen Village (Zurigo)

1 PANEL CON ESPERTI, INNOVATORI E STARTUP ACCELERATORS

Innovators in the age of urban tech: un confronto lucido e animato per capire quali contributi potrà dare la tecnologia nell’affrontare le sfide urbane più urgenti. 

Meet our speakers:

  • Massimiliano Magrini / Founder & Managing Partner di United Ventures
  • Massimo Carnelos / Capo Ufficio Innovazione Tecnologica e Startup, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Diyala D’Aveni / Head of Vento, the Italian chapter of Exor Ventures
  • Eugenia Forte / Plug and Play and Takeoff Director
  • Virginia Pigato / Investment Analyst di Techstars Italy

Moderatori e talk host: Giacomo Biraghi e Barbara Gasperini

1 GIORNATA DI INCONTRI 1:1 PER CREARE CONNESSIONI PROFESSIONALI

Anche quest’anno le aziende del territorio potranno incontrare gli ospiti internazionali partecipando ai momenti privati di business matching inclusi nel programma.

Per prenotare i business matching scrivere all’indirizzo daniele@stratosferica.org

NETWORKING APERITIF

L’evento è realizzato con il supporto di

Fondazione CRTOGR TorinoCamera di Commercio di Torino Unione Industriali Torino.