Sport Innovation Hub partecipa allo Sport City Meeting nella città di Pietrasanta

Anche quest’anno abbiamo partecipato allo SportCityMeeting nella splendida cornice della città di Pietrasanta in Versilia.

Con Fondazione Sportcity ci siamo impegnati a promuovere la Repubblica del Movimento partendo dalle nuove generazioni coinvolte nel progetto Dream Jobs.
A siglare questo accordo il nostro presidente Gianni Lanfranco, insieme al vicepresidente Franco Frasca ed il presidente Fabio Pagliara al quale riconosciamo il merito dell’eccellente organizzazione dell’evento con gli Amministratori della città di Pietrasanta.

Parole di incoraggiamento e di futuro da parte del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e interessanti testimonianze da coloro che per lo sport si impegnano quotidianamente ad ogni livello come Mauro Berruto, Daniela Sbrollini, Silvia Salis e molti altri.

A testimonianza del grande valore, sportivo e professionale, della NextGen ci ha anche raggiunto Leonardo Citti, già portiere del settore giovanile Juventus Football Club, oggi portiere del Pietrasanta nonché presto dottore commercialista. Onore ai giovani atleti e professionisti!

Avvio Nuova Edizione “Dream Jobs: vivo lo sport, sogno una professione”

“Dream Jobs: vivo lo sport, sogno una professione” è una proposta educativa che valorizza il pensiero creativo e la passione della maggior parte dei giovani per lo sport, permettendo ai ragazzi di acquisire conoscenze e competenze utili per inserirsi con successo nel mondo del lavoro o per agevolare il loro percorso di studi.

Con una ventina di scuole di 14 regioni, 885 studenti e 30 docenti coinvolti nelle ultime tre edizioni, è nata la più grande rete nazionale di istituti scolastici italiana che lavora per rendere lo sport strumento “magico”, capace di incentivare la crescita e l’apprendimento dei ragazzi e fornire occasioni di lavoro, in aree diversissime fra loro: tecnologie green e soluzioni energetiche efficienti e sostenibilità per gli impianti sportivi, materiali avanzati e tessili intelligenti, neuroscienze, bioingegneria, big data, intelligenza artificiale, nutrizione, benessere, marketing e comunicazione digitale e non ultimo il progresso scientifico e tecnologico per uno sport sempre più inclusivo.

Una rete di facilitatori del partner Asse 4  guida gli studenti in questa divertente competizione sportivo-culturale che li mette di fronte alla responsabilità della co-progettazione di videolezioni, veri percorsi formativi per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento (PCTO). Le videolezioni realizzate dai ragazzi vengono caricate sull’app del partner Sporters, al fine di renderle visibili a un pubblico più ampio.

Allo Sport Innovation Growth Camp prendono parte i migliori 8 team classificati in base a criteri quali originalità, attualità, creatività, qualità, coinvolgimento di figure esterne, protagonismo degli studenti e capacità di lavorare in gruppo.

Il Camp è un’opportunità per approfondire temi dell’innovazione e dell’imprenditoria nel mondo sportivo a partire da alcune linee di lavoro definite. La collaborazione con ASAG dell’Università Cattolica di Milano e con il Politecnico di Torino garantiscono il supporto tecnico scientifico e di orientamento, finalizzato anche alla costruzione del curriculum sulla base delle competenze acquisite durante tutto il percorso di orientamento professionale.

L’evento prevede inoltre un momento congressuale per la diffusione dei risultati e il confronto con il mondo istituzionale e aziendale.

Nuovo Consiglio Direttivo per Sport Innovation Hub

Nel corso di un’Assemblea dei soci straordinaria, Gianni Lanfranco, atleta piemontese, campione nazionale ed internazionale in numerose occasioni con la selezione italiana di pallavolo, subentra alla presidenza della nostra associazione. Come presidente sarà coadiuvato da Franco Frasca, Generale dell’Arma dei Carabinieri in congedo, suo collaboratore e amante dello sport.

La presidenza di Gianni Lanfranco ha anche come obiettivo di rappresentare l’eccellenza che il Piemonte sa vantare nel campo dell’imprenditoria sportiva. Lui stesso è fondatore e alla guida di Advanced Distribution, che da più di trent’anni commercializza attrezzature e abbigliamento sportivo, e crede fortemente nella capacità di fare rete tra enti, istituzioni, aziende produttive, sistema scolastico e formativo per far crescere nell’ecosistema sportivo italiano le opportunità di innovazione e di maggiore competitività.

Inizia per Sport innovation hub una nuova tappa in cui la fondatrice e presidente uscente Marta Serrano rimane alla guida delle nostre attività nel ruolo di Direttore esecutivo.

Congratulazioni e grazie ai neoeletti, già immediatamente al lavoro con l’intero Consiglio direttivo per rendere il 2024 un anno di grandi successi per l’associazione e per il territorio in generale. Seguiranno ulteriori notizie circa progetti, iniziative ed eventi in programma, presentati ieri durante l’Assemblea straordinaria.

Un buon anno di sport e innovazione a tutti!

Pickleball weekend | 12-13-14 gennaio 2024

Hai mai sentito parlare di Pickle? Era un piccolo cagnolino americano che amava rincorrere una pallina fatta di plastica leggera. Da qui è nato il Pickleball! Uno degli sport più inclusivi poiché può essere praticato da chiunque, grazie alla semplicità delle regole e all’impegno fisico richiesto rispetto ad altri sport.

Nel 1965 negli Stati Uniti, per la precisione nello Stato di Washington, inizia ad essere praticato fino a conquistare oggi più di 65 milioni di persone che giocano abitualmente.

Fare sport aiuta a stare bene e regala momenti di socializzazione indescrivibili.

Vieni a provare questa nuova disciplina da venerdì 12 a domenica 14 gennaio presso il Centro Commerciale Mondojuve di Nichelino! Puoi imparare gratuitamente le regole e conoscere altre persone che amano gli sport di racchetta per tenersi in forma.

Oltre tennis e padel diffondiamo anche il pickleball per divertirci insieme!

ImpacTO: Sport Innovazione Futuro

Il 2022 riparte con l’organizzazione della terza dizione di ImpacTO: Sport, Innovazione Futuro.

Il 19 e 20 maggio torna, con due giornate di scambio e confronto, un appuntamento che immagina lo sport come motore di sinergia tra le tecnologie avanzate, i progetti imprenditoriali e un futuro sostenibile per i giovani. Come in passato, l’evento riunisce attori di livelli diversi, uno solo l’obiettivo: rendere lo Sport la base di un ecosistema locale forte, coeso, dinamico e di qualità.

Sei le aree tecnologiche e industriali che lo Sport intercetta, pensando all’ innovazione e allo sviluppo del territorio:

Sport, Infrastrutture e Logistica; Sport e Produzione Industriale; Sport e Comunicazione Digitale; Sport Salute e Benessere; Sport e Turismo, Sport e Inclusione Sociale.

Scopo dell’evento è riflettere e diffondere la consapevolezza che lo sport ha un forte valore per lo sviluppo del tessuto industriale di un territorio e per la promozione di nuove imprese. Mettere in rilievo e promuovere l’innovazione tecnologica di chi lavora nel settore sportivo, confrontando diversi servizi industriali e realtà europee. Analizzare politiche, normative e interventi pubblici a sostegno delle infrastrutture e promuovere progetti di fattibilità per la crescita di soluzioni sostenibili. Valorizzare iniziative a favore della salute e del benessere della persona, favorendo in particolare nuovi modelli di educazione motoria e di invecchiamento attivo della popolazione (politiche «active ageing» e «silver economy»). Identificare buone prassi che portino allo sviluppo di innovazione sociale inclusiva che agevoli, nell’approccio allo sport, gruppi meno avvantaggiati. Infine, identificare opportunità sportive con cui sperimentare azioni di promozione turistica, internazionalizzazione e attrazione di investimenti per il territorio, promuovere nel mondo del lavoro la valorizzazione delle competenze personali e professionali dei giovani che frequentano indirizzi sportivi e trasformare le prospettive di occupazione attraverso programmi innovativi di orientamento per i giovani e l’utilizzo di nuove tecnologie per l’inclusione scolastica e la «dual career» degli studenti / atleti; favorire la creazione di sinergie tra il mondo sportivo e il mondo produttivo attraverso nuove strategie di marketing e di comunicazione digitale.

La location

Palavillage: Lo spazio in cui si armonizzano i vari aspetti della vita: sport, benessere, lavoro e famiglia

uno dei più grandi poli indoor italiani

Un luogo nuovo che porta a Torino l’esperienza del villaggio vacanze unendo sport e divertimento, tempo libero e benessere.

È una location green, un luogo di aggregazione per tutti: sportivi, gruppi, famiglie, amici, adulti e bambini.

Nel Palavillage convivono Sport (9 campi da padel, 3 da beach volley e una palestra), Free time (un centro benessere ed estetico e uno store per lo shopping), Work (un’area meeting e una coworking) e Family club (spazi per attività ludiche, didattiche e ristorazione).

La novità

Un hackathon dedicato alle università, coordinato da Stati Generali Mondo Lavoro nello Sport, con Unisport, la rete nazionale degli Atenei che investono nella ricerca scientifica a favore dello Sport e si uniscono attorno all’obiettivo comune di sostenere la doppia carriera degli studenti/atleti

Sport Innovation Hub

L’associazione SIH nasce dalla convinzione che lo sport possa essere uno strumento di diffusione di valori etici e sociali, oltre che motore di sviluppo e di innovazione territoriale e professionale.

Sport Innovation Hub persegue i seguenti scopi e finalità:

  • Diffondere la consapevolezza dello sport quale ambito a valore aggiunto per lo sviluppo del tessuto industriale del proprio territorio e per la creazione di nuove imprese.
  • Promuovere nel mondo del lavoro la valorizzazione delle competenze personali e professionali dei giovani studenti/atleti.
  • Proporre azioni di promozione della salute e del benessere psicofisico per la popolazione in generale.

ImpacTO: sport innovazione futuro

Il 10 Giugno 2021 partirà la seconda edizione di ImpacTO: Sport, Innovazione e Futuro. L’evento, organizzato dall’associazione di promozione sociale Sport Innovation Hub (SIH) presso il J | Hotel di Torino, con il contributo della Camera di commercio di Torino e il patrocinio della Regione Piemonte, saranno due giornate di scambio e confronto per ripensare lo sport come motore di sinergia tra le tecnologie avanzate, i progetti imprenditoriali e un futuro sostenibile per i giovani. Come in passato, l’evento riunisce attori di vari livelli, col fine di progredire in un lavoro congiunto per rendere lo Sport una filiera forte, coesa, dinamica e di qualità.

Due i primi Tavoli di Lavoro alle ore 11.00.

Da una parte, “Capitale Umano”, coordinato dalla campionessa di scherma Marta Cammilletti, oggi formatrice e fondatrice di “Over the Bumps”.

Dall’altra, “ESports, aspetti educativi e prospettive per l’ecosistema”. A moderare l’avvocato Domenico Filosa, coordinatore regionale AIAS – associazione italiana avvocati dello Sport. Il tavolo guiderà i partecipanti alla scoperta di nuove prospettive occupazionali nell’industria degli sport elettronici e definirà possibili interventi educativi che prevengono ogni rischio di devianza o dipendenza dal gioco.

In parallelo altri due tavoli, nella sessione pomeridiana, con “Innovazione e Imprese 4.0” e “Special Olympics, Sport per Tutti”. Nel primo, insieme alla Regione Piemonte, si discuterà una proposta di supporto per il territorio e per le aziende dell’indotto, oggi immerse nella quarta rivoluzione industriale, che segna la transizione verso un’imprenditoria sostenibile e resiliente, dove “green” e “digital” diventano i principali ingredienti di una ricetta vincente. In questa stessa direzione SIH presenterà la nuova piattaforma digitale “IGEA – Sport Business & Innovation”, predisposta dall’associazione come strumento di matchmaking per creare connessioni tra chi produce e chi ricerca, chi trasferisce conoscenza e chi implementa, chi si impegna in un percorso formativo e chi è alla ricerca di risorse umane qualificate, chi si interessa per opportunità di fundraising e chi semplicemente ha la curiosità di conoscere le innovazioni che emergono dalla ricerca scientifica e nell’industria sportiva.

A introdurre gli Special Olympics sarà Carlo Cremonte, direttore del comitato regionale, che insieme a SIH e a USR Piemonte promuove un progetto formativo per i giovani studenti dei licei sportivi. Il progetto mira a sensibilizzare la città e tutto il territorio regionale nei confronti dei Giochi Olimpici mondiali che la città di Torino è candidata a ospitare nel 2025. Tematica centrale del tavolo sarà la “diversità” quale fonte inestimabile d’ispirazione e di superamento non solo per gli atleti con disabilità ma per tutta la nostra comunità. Con la partecipazione di Gerald Mballe, International Ambassador Special Olympics Sport Unificato dei Rifugiati.

La Sfilata

La giornata si concluderà con la Sfilata “Sport e Innovazione”, in cui per la terza edizione consecutiva gli studenti saranno protagonisti. Progetto anche questo di natura formativa, ancora una volta in collaborazione con Assosport tra i partner. I giovani, infatti sfileranno con capi di abbigliamento e attrezzature sportivi forniti da molte imprese made in Italy operanti nei settori dello Sport e del Benessere nel tempo libero.

Tre i licei sportivi partecipanti: Norberto Bobbio di Carignano, I.I.S Primo Levi e Istituto Sociale di Torino. Quasi una ventina le aziende aderenti: Advanced Distribution, Beaths, Cober, Central Project, Decathlon, Desmotec, Indico Technologies, Ferrino, Lotto, Mizuno, Northwave, OSBE, Pella, Salice, Snauwaert, Stamperia Alicese, Starvie e Untraced.

Tante le novità di quest’anno, dai nuovi tessuti per garantire isotermia e impermeabilità alle mascherine studiate per gli sportivi; dai prodotti eco-ideati ai caschi forniti di tecnologia bluetooth; dalla leggerezza dei materiali per le racchette da gioco, ai capi confezionati con tessuti tecnicamente avanzati, al design di ispirazione africana. La linea innovativa casual, tutta italiana, ispirata all’Arma dei Carabinieri; il classico che contrasta con le originali divise da gioco per un mercato emergente in forte crescita, quello degli eSports.

A conclusione della sfilata saranno consegnati gli “Sport Innovation Awards”, assegnati dall’associazione SIH lo scorso mese di dicembre. Una cerimonia dal vivo posticipata a causa della pandemia.

La plenaria

Il lavoro dei tavoli sarà riportato Venerdì 11 giugno durante la sessione plenaria “Sviluppo tecnologico e innovazione sociale nello Sport”, in apertura alle ore 10 con l’introduzione di Marta Serrano, presidente di Sport Innovation Hub e con la collaborazione di La Stampa, Tuttosport e Corriere della Sera Torino.

L’intervento del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio aprirà il confronto tra le istituzioni “a supporto dell’innovazione per lo Sport e per la Salute”, con gli interventi della Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, e dei vertici di Torino Social Impact, Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo. Al professor Paolo Biancone, ordinario di economia aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, il compito di raccogliere i vari interventi in una sintesi con visione di futuro e di concretezza.

Attorno a “Economia e Società, i vantaggi dei grandi eventi sportivi” dialogheranno il neopresidente regionale del CONI Stefano Mossino e referenti regionali per ATP Finals, Eurobaseball, Special Olympics, Paralimpiadi e Universiadi invernali 2025.

Infine, Marco Taisch, presidente del Competence Center per l’industria 4.0, MADE, introdurrà “Tecnologie Digitali e Industria dello Sport 4.0” e, a seguire, il dibattito con imprenditori e amministratori dell’industria italiana, con il contributo anche da Bruxelles di Alberto Bichi, Executive Director EPSI (European Platform of Sport Innovation) portavoce di numerose realtà europee pubbliche e private come Politecnico di Torino e ANCI Piemonte.

Tante novità, tanta innovazione e tanta ispirazione in sole due giornate, a dimostrazione, dopo questi ultimi tempi e proprio come ci insegna lo Sport, che in certe occasioni serve rallentare per poter riprendere fiato e ripartire con più forza.

Scarica il programma

Maggiori informazioni