“Dream Jobs: vivo lo sport, sogno una professione” è una proposta educativa che valorizza il pensiero creativo e la passione della maggior parte dei giovani per lo sport, permettendo ai ragazzi di acquisire conoscenze e competenze utili per inserirsi con successo nel mondo del lavoro o per agevolare il loro percorso di studi.

Con una ventina di scuole di 14 regioni, 885 studenti e 30 docenti coinvolti nelle ultime tre edizioni, è nata la più grande rete nazionale di istituti scolastici italiana che lavora per rendere lo sport strumento “magico”, capace di incentivare la crescita e l’apprendimento dei ragazzi e fornire occasioni di lavoro, in aree diversissime fra loro: tecnologie green e soluzioni energetiche efficienti e sostenibilità per gli impianti sportivi, materiali avanzati e tessili intelligenti, neuroscienze, bioingegneria, big data, intelligenza artificiale, nutrizione, benessere, marketing e comunicazione digitale e non ultimo il progresso scientifico e tecnologico per uno sport sempre più inclusivo.

Una rete di facilitatori del partner Asse 4  guida gli studenti in questa divertente competizione sportivo-culturale che li mette di fronte alla responsabilità della co-progettazione di videolezioni, veri percorsi formativi per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento (PCTO). Le videolezioni realizzate dai ragazzi vengono caricate sull’app del partner Sporters, al fine di renderle visibili a un pubblico più ampio.

Allo Sport Innovation Growth Camp prendono parte i migliori 8 team classificati in base a criteri quali originalità, attualità, creatività, qualità, coinvolgimento di figure esterne, protagonismo degli studenti e capacità di lavorare in gruppo.

Il Camp è un’opportunità per approfondire temi dell’innovazione e dell’imprenditoria nel mondo sportivo a partire da alcune linee di lavoro definite. La collaborazione con ASAG dell’Università Cattolica di Milano e con il Politecnico di Torino garantiscono il supporto tecnico scientifico e di orientamento, finalizzato anche alla costruzione del curriculum sulla base delle competenze acquisite durante tutto il percorso di orientamento professionale.

L’evento prevede inoltre un momento congressuale per la diffusione dei risultati e il confronto con il mondo istituzionale e aziendale.