L’edizione 2022
Dal 23 al 25 maggio 2022 Torino ha ospitato il Global Steering Group for Impact Investment Leadership Meeting, incontro annuale degli Advisory Board nazionali dei vari paesi membri del network.
Il Global Steering Group for Impact Investment (GSG) è un movimento indipendente nato nel 2015 per ampliare a livello globale il lavoro svolto dalla Social Impact Investment Task Force (SIIT), costituita sotto la Presidenza britannica del G8 nel 2013. Attraverso il National Advisory Board il GSG rappresenta 34 Paesi, con la mission di promuovere la finanza a impatto nel mondo. Riunisce i protagonisti dell’ecosistema impact internazionale, dalla finanza all’imprenditoria sociale, dalla filantropia al settore pubblico.
Nel 2022 il GSG Leadership Meeting ha avuto luogo in Italia nella splendida cornice di Torino, capitale italiana dell’innovazione sociale, grazie all’attivazione di una partnership tra Social Impact Agenda per l’Italia, network italiano della finanza a impatto e Advisory Board nazionale del GSG, e Torino Social Impact, innovativa alleanza territoriale pubblico-privata che realizza progetti a impatto sociale.
A New Impact Era – The evolution of social impact in public and private policy to catalyze new economic models for the benefit of all
Lunedì 23 maggio si è svolta una giornata di incontri e dibattiti. Dalle 14.00, presso il Cottino Social Impact Campus, una sessione di incontri b2b con i protagonisti torinesi dell’impact economy.
Dalle ore 16.00 alle 19.00, presso OGR Torino, si si è tenuto l’evento pubblico: A NEW IMPACT ERA. The evolution of social impact in public and private policy to catalyze new economic models for the benefit of all.
Sono stati previsti due panel internazionali, coordinati rispettivamente da Mario Calderini, Politecnico di Milano, Portavoce di Torino Social Impact e Rosemary Addis, GSG Ambassador, cui farà seguito la fireside chat tra Sir Ronald Cohen, Presidente GSG, intervistato da Maurizio Molinari, Direttore la Repubblica. A concludere, un dialogo tra Giovanna Melandri, Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia e Laura Castelli, Vice Ministra dell’Economia e delle Finanze.
L’evento è stato aperto da Michela Favaro, Vicesindaca di Torino, Guido Bolatto, Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, CEO Ogr Torino, Paolo Mulassano, Direttore Innovazione d’impatto e responsabile dell’Obiettivo Pianeta di Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’evento è stato organizzato in partnership con Fondazione CRT, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, OGR Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Unicredit, Cottino Social Impact Campus e la Camera di commercio di Torino.
Approfondisci
Guarda la registrazione dell’evento
Ascolta l’intervista a Mario Calderini
Durante l’evento sono state scattate foto e girati video. L’accesso e la partecipazione comportano la possibilità di essere fotografati e ripresi. Lo staff è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Leggi l’informativa sulla Privacy di Torino Social Impact
A New Impact Era – From Strategy to Measurement
Cottino Social Impact Campus e ISTUD Business School in partnership con il GSG hanno organizzato per mercoledì 25 maggio, dalle 14:30 alle 17:30, una sessione formativa dedicata alle imprese e ai manager interessati ai temi ESG e sostenibilità su 3 focus: impact strategy, impact management, impact measurement.
Un’opportunità di confronto, che ha visto la partecipazione di Torino Social Impact, Yes4TO e dei Gruppi Giovani Imprenditori di Unione Industriali Torino e API Torino. Approfondisci