Cottino Social Impact Campus e ISTUD Business School in partnership con il Global Steering Group for Impact Investment (GSG) organizzano per mercoledì 25 maggio, dalle 14:30 alle 17:30, una sessione formativa dedicata alle imprese e ai manager interessati ai temi ESG e sostenibilità su 3 focus: impact strategy, impact management, impact measurement.

Un’opportunità di confronto, organizzata con la partecipazione di Torino Social Impact, Yes4TO e dei Gruppi Giovani Imprenditori di Unione Industriali Torino e API Torino, che si inserisce nella cornice del GSG Leadership Meeting, evento di alto livello strategico in programma a Torino dal 23 al 25 maggio 2022.

Il Global Steering Group for Impact Investment (GSG) è un’organizzazione di livello mondiale che riunisce i leader della finanza, dell’impact investing e della filantropia di 34 paesi per risolvere alcune delle sfide mondiali, sociali e ambientali più urgenti.

PROGRAMMA

H 14:30Welcome
Giuseppe Dell’Erba, Board Member
Cottino Social Impact Campus
Marella Caramazza, General Director
ISTUD Business School

H 15:00 – 16:15 – Impact, from Strategy to Measurement
Dialogue between:
Karim Harji –
Director, Oxford Impact Measurement Programme
Mario Calderini –
Politecnico di Milano, Scientific Advisor Cottino Social Impact Campus
Q&A a cura dei Gruppi Giovani Imprenditori API Torino, Unione Industriali Torino e Yes4To

H 16:15 – Coffee Break    

H 16:30 – 17:30A New Impact Era
Cliff Prior – Chief Executive Officer, GSG
Kristzina Tora – Chief Market Development Officer, GSG
Q&A a cura dei Gruppi Giovani Imprenditori API Torino,
Unione Industriali Torino e Yes4To.

MODERATORE

Meg Pagani è una Forbes 30under30, fondatrice di Impacton.org e (R)evolutionary, relatrice e membro di reti come il World Economic Forum Global Shapers e il Global Regeneration Colab.
Ha vissuto e viaggiato in oltre 25 Paesi studiando modelli di crescita, scopo e trasformazione provenienti da diverse culture, antiche tradizioni e scienze emergenti.
Il suo lavoro ruota attorno alla decodifica degli strumenti per applicare il potere e la leadership in linea con i principi della natura e della rigenerazione.

SPEAKERS

Mario Calderini è Professore Ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano, insegna Sustainability and Impact Management.
Autore di libri e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, ha fondato e attualmente dirige Tiresia, il centro di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano per l’Innovazione e la Finanza per l’Impatto.  È Consigliere di Gabinetto del Ministro dell’Innovazione Vittorio Colao e membro della Commissione per la Finanza Sostenibile per le Infrastrutture. È editorialista per Repubblica e ha scritto per il Corriere della Sera, La Stampa e Il Sole 24 Ore.
Nel 2021, è stato inserito nella lista dei 100 accademici più influenti al mondo sui Governi.

Karim Harij è Direttore del programma di Misurazione d’Impatto di Oxford presso la Said Business School, Università di Oxford.
È anche socio fondatore di Mondiale Impact. È consigliere per investitori, imprese e reti per integrare i parametri della valutazione dell’impatto nella business strategy, nella governance, nei processi di investimento e nelle attività di reporting. È stato in precedenza Co-Presidente della Impact Measurement Task Force convocata dal Governo dell’Ontario; membro del Impact Measurement Working Group della G8 Social Impact Investment Task Force; consulente della Rockefeller Foundation; co-fondatore di Purpose Capital, Società di consulenza sugli investimenti leader in Canada.

Cliff Prior, Chief Executive Officer GSG. È stato CEO di Big Society Capital, istituzione per investimenti a impatto sociale e per lo sviluppo del mercato del Regno Unito, di UnLtd, la fondazione britannica per gli imprenditori sociali e di Rethink, un’organizzazione a supporto delle persone affette da problemi di salute mentale. Esperto di tematiche sociali, ha fornito la sua esperienza come consulente del Governo britannico.

Alasdair Maclay, Chief Funds Officer del GSG, è responsabile del fundraising e delle relazioni con i donatori per il GSG e sostiene il finanziamento dei National Advisory Board e degli Outcome Funds. È stato in precedenza Direttore della Strategia e dello Sviluppo presso il Rhodes Trust, guidando oltre 300 milioni di sterline di raccolta fondi filantropiche, con particolare attenzione all’espansione delle borse di studio in nuove aree geografiche, tra cui Africa, Medio Oriente, Cina e Sud-est Asia e la costruzione di partnership operative strategiche con diverse organizzazioni.

Kristzina Tora, Chief Market Development Officer GSG, dal 2017 con il suo team supporta lo sviluppo dell’ecosistema ad impatto globale. Lavora con i comitati consultivi nazionali dei paesi aderenti al GSG e sviluppa le relazioni con potenziali nuovi membri. Contribuisce ad accelerare processi di cambiamento sociale e politico, educare gli attori finanziari, indirizzare fondi verso investimenti ad impatto.

Registrati all’evento!