È in corso il progetto ISAIA – Innovazione e Sviluppo per le Associazioni con l’Intelligenza Artificiale, dedicato a promuovere la cultura digitale e l’adozione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del Terzo Settore.
Il progetto, realizzato da Volontariato Torino ETS e finanziato dalla Camera di commercio di Torino, si concluderà il 30 settembre 2026. Nel corso di questi primi mesi di attività si è stretta una prima collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, in particolare con il Magazine di Intelligenza Artificiale MagIA, da essa promosso.
Il progetto rafforzerà la collaborazione tra gli attori locali e aumenterà la capacità del Terzo Settore di affrontare le sfide digitali, promuovendo una cultura dell’innovazione etica e inclusiva.
In questo periodo è in fase di realizzazione un’indagine conoscitiva che ha l’obiettivo di raccogliere informazioni su competenze, bisogni e possibili applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nel Terzo Settore e costruire insieme le prossime fasi del progetto.
Per partecipare all’indagine, compila questo form
Più lette

Business, Social, One Vision 23 Settembre 2025 




