Dal 1 al 3 dicembre si svolgerà a Torino il global summit di Ashoka, il più grande network internazionale di innovatori sociali. L’Ashoka Changemaker Summit (ACMS) è l’evento continentale più rilevante nel quale Ashoka riunisce i suoi fellow, sostenitori e partner. L’ACMS connette una vasta comunità di imprenditori sociali e leader del mondo dell’impresa e della filantropia, divulgando esempi che siano di ispirazione e collaborando per sviluppare strategie che favoriscano il cambiamento sociale.

Ashoka Italia, Torino Social Impact, Fondazione CRT, OGR Torino, Fondazione Sviluppo e Crescita stanno lavorando ad un percorso di eventi di avvicinamento con una serie di iniziative e progetti definite sulla base delle indicazioni del comitato di indirizzo composto da oltre venti soggetti dell’ecosistema torinese.

Una delle iniziative più interessanti del programma di Road to ACMS 2021 riguarda proprio gli ecosistemi territoriali, come Torino Social Impact. Si intitola Changemakers Communities ed è dedicato proprio a quelle comunità e città che, grazie ad un articolato ecosistema che vede partecipi istituzioni e attori chiave, assumono il ruolo di punti di riferimento per l’innovazione e l’imprenditoria sociale.

La serie Changemaker Communities è articolato in tre appuntamenti on line con focus su diverse esperienze, l’ultimo dedicato proprio a Torino il 19 luglio alle 17, dopo gli eventi di Messico (15 giugno) e Brasile (23 giugno). Interverranno Federico Mento, Direttore di Ashoka Italia, Mario Calderini, Politecnico di Milano e portavoce di Torino Social Impact, Massimo Lapucci, Segretario Generale della Fondazione CRT, Anna Ferrino, Amministratore Delegato di Ferrino s.p.a. Focus del workshop, la capacità di Torino di fare sistema tra soggetti pubblici e privati.

L’evento avrà una durata di 60 minuti e sarà trasmesso live sui canali di Ashoka Italia e condiviso sugli account degli altri co-organizzatori.