Nell’ambito del progetto pilota DelFin, Finpiemonte e Fondazione Giacomo Brodolini hanno organizzato due workshop tematici rivolti a scambiare conoscenza ed accrescere competenze su metodi e strumenti a sostegno dell’imprenditoria sociale nelle aree interne.

Martedì 28 settembre, ore 9.30- 16.00

Fondi strutturali, resilienza e imprenditoria sociale nelle aree rurali

Il primo workshop, che si terrà online, è finalizzato ad approfondire i meccanismi per la costruzione di Partnership Pubblico Private, nonché metodi, strumenti e opportunità per lo sviluppo dell’economia e dell’imprenditorialità sociale nelle aree interne, previsti nel nuovo ciclo di programmazione dei fondi europei e nel PNNR.

> Programma

> Registrazione

Giovedì 30 settembre, ore 9.30-13.15

Imprenditoria sociale e finanza sostenibile. L’applicazione dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance)

Il secondo workshop, che si terrà online il 30 settembre 2021, destinato alle banche di territorio e ai Gruppi di Azione Locali, è finalizzato ad approfondire l’applicazione dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance) nella concessione di credito e nella gestione di programmi di sostegno economico. Attraverso un’alternanza di momenti di formazione frontale, coordinati da Banca Etica e attività laboratoriali, animati da Ashoka Italia, si intende sviluppare familiarità e competenze pratiche per l’applicazione dei criteri ESG nella concessione del credito e del sostegno economico. Si introdurranno i concetti ESG e della valutazione di impatto, si esamineranno i nuovi indirizzi dell’Unione Europea sul green new deal e la Finanza sostenibile e si illustreranno alcuni  strumenti finanziari innovativi.

> Programma

> Registrazione