A cura di:

Fondazione Brodolini e Finpiemonte (IT), Development Bank of Saxony-Anhalt and Merseburg Innovation and Technology Center (DE); Hajdú-Bihar County Government and IFKA Public Benefit Non-Profit Ltd. for the Development of the Industry (HU); Town of Duga Resa and Brodoto (HR).

Durata:

Aprile 2019 – Marzo 2022 (36 mesi)

Contatti

Mail Website

Le diverse regioni rurali europee si trovano ad affrontare sfide sociali comuni, quali l’invecchiamento della popolazione, la disoccupazione e lo spopolamento.

L’innovazione sociale può offrire soluzioni sostenibili e diventa quindi necessario sostenere le imprese sociali anche attraverso strumenti mirati, resi disponibili dalle autorità regionali o locali.

Il progetto DelFin promuove l’imprenditoria sociale nelle regioni rurali che devono affrontare particolari sfide di trasformazione del contesto socio-economico.

I territori rurali che partecipano al progetto sono Piemonte (IT), Saxony Anhalt (DE), Hajdú-Bihar (HU),  Duga Reza (CZ): lavoreranno insieme per migliorare i sistemi di finanziamento a sostegno dell’imprenditoria sociale. L’obiettivo è sostenere azioni di sviluppo e consolidamento di un ecosistema finanziario, a supporto della nascita e della crescita di imprese sociali nelle aree rurali.

Il  progetto si articola in diverse fasi e attività, fra cui:

  • l’analisi del contesto in cui di potrebbero inserire infrastrutture per la favorire la crescita di imprese sociali;
  • l’ approfondimento  su come migliorare gli  strumenti pubblici di sostegno delle imprese sociali, anche attraverso il  coinvolgimento finanziatori privati;
  • lo sviluppo di progetti pilota nelle aree coinvolte, con cui sperimentare schemi di finanziamento e strumenti di supporto all’imprenditorialità sociale;
  • l’organizzazione di seminari di capacity building, attività di mentoring e coaching per lo sviluppo del modello di business e finanziario, supporto al networking ecc.

Inoltre, le regioni partecipanti saranno dotate di piani d’azione per garantire la sostenibilità e l’integrazione futura dei risultati del progetto.

 

PARTNER:

Development Bank Of Saxony-Anhalt (De)– Capofila

Finpiemonte (It)

Fondazione Giacomo Brodolini (It)

Merseburg Innovation Technology Center (De)

Hajdú-Bihar County Government (Hu)

Ifka Public Benefit Non-Profit Ltd. For The Development Of The Industry (Hu)

Town Of Duga Resa (Hr)

Brodoto (Hr)

 

Nell’ambito del progetto Delfin, FinpiemonteFondazione Giacomo Brodolini hanno promosso un progetto pilota per sostenere la creazione, il potenziamento o la scalabilità di iniziative imprenditoriali volte a dare risposta alle sfide sociali di alcuni territori montani e/o rurali del Piemonte (biellese, cuneese, torinese).

L’obiettivo che Finpiemonte e Fondazione Giacomo Brodolini si pongono è di facilitare processi di cooperazione e messa a sistema di risorse, generare nuove modalità di interazione e partnership, nonché meccanismi di finanziamento e di intervento a supporto delle imprese sociali in ambiente rurale, anche tramite il  coinvolgimento di stakeholder locali delle tre province interessate e di soggetti del mondo finanziario e della filantropia.