A cura di:

Fondazione Brodolini e Finpiemonte (IT), Development Bank of Saxony-Anhalt and Merseburg Innovation and Technology Center (DE); Hajdú-Bihar County Government and IFKA Public Benefit Non-Profit Ltd. for the Development of the Industry (HU); Town of Duga Resa and Brodoto (HR).

Durata:

Aprile 2019 – Marzo 2022 (36 mesi)

Contatti

Mail Website

Le diverse regioni rurali europee si trovano ad affrontare sfide sociali comuni, quali l’invecchiamento della popolazione, la disoccupazione e lo spopolamento.

L’innovazione sociale può offrire soluzioni sostenibili e diventa quindi necessario sostenere le imprese sociali anche attraverso strumenti mirati, resi disponibili dalle autorità regionali o locali.

Il progetto DelFin promuove l’imprenditoria sociale nelle regioni rurali che devono affrontare particolari sfide di trasformazione del contesto socio-economico.

I territori rurali che partecipano al progetto sono Piemonte (IT), Saxony Anhalt (DE), Hajdú-Bihar (HU),  Duga Reza (CZ): lavoreranno insieme per migliorare i sistemi di finanziamento a sostegno dell’imprenditoria sociale. L’obiettivo è sostenere azioni di sviluppo e consolidamento di un ecosistema finanziario, a supporto della nascita e della crescita di imprese sociali nelle aree rurali.

Il  progetto si articola in diverse fasi e attività, fra cui:

  • l’analisi del contesto in cui di potrebbero inserire infrastrutture per la favorire la crescita di imprese sociali;
  • l’ approfondimento  su come migliorare gli  strumenti pubblici di sostegno delle imprese sociali, anche attraverso il  coinvolgimento finanziatori privati;
  • lo sviluppo di progetti pilota nelle aree coinvolte, con cui sperimentare schemi di finanziamento e strumenti di supporto all’imprenditorialità sociale;
  • l’organizzazione di seminari di capacity building, attività di mentoring e coaching per lo sviluppo del modello di business e finanziario, supporto al networking ecc.

Inoltre, le regioni partecipanti saranno dotate di piani d’azione per garantire la sostenibilità e l’integrazione futura dei risultati del progetto.

 

PARTNER:

Development Bank Of Saxony-Anhalt (De)– Capofila

Finpiemonte (It)

Fondazione Giacomo Brodolini (It)

Merseburg Innovation Technology Center (De)

Hajdú-Bihar County Government (Hu)

Ifka Public Benefit Non-Profit Ltd. For The Development Of The Industry (Hu)

Town Of Duga Resa (Hr)

Brodoto (Hr)

 

Nell’ambito del progetto Delfin, Finpiemonte e Fondazione Giacomo Brodolini hanno promosso un progetto pilota per sostenere la creazione, il potenziamento o la scalabilità di iniziative imprenditoriali volte a dare risposta alle sfide sociali di alcuni territori montani e/o rurali del Piemonte (biellese, cuneese, torinese).

L’obiettivo che Finpiemonte e Fondazione Giacomo Brodolini si pongono è di facilitare processi di cooperazione e messa a sistema di risorse, generare nuove modalità di interazione e partnership, nonché meccanismi di finanziamento e di intervento a supporto delle imprese sociali in ambiente rurale, anche tramite il  coinvolgimento di stakeholder locali delle tre province interessate e di soggetti del mondo finanziario e della filantropia.