Fare di tutta Torino un laboratorio a cielo aperto per lo studio, la sperimentazione e lo sviluppo di tecnologie innovative e ad impatto sociale, finalizzate al miglioramento della qualità della vita in ambiente urbano. E’ quanto intende realizzare la Città di Torino con il progetto “Torino City Lab”, evoluzione del modello “Torino Living Lab”, le cui linee guida sono state approvate da una delibera della Giunta Comunale.

Grazie al progetto si rafforzeranno le attività di supporto alle attività di testing e sviluppo svolte dalle imprese (in particolare semplificando le procedure di gestione amministrativa e burocratica), si favorirà la conoscenza della città da parte dei suoi cittadini (anche tramite i “dati”), si faciliterà la collaborazione tra aziende e tra aziende ed enti pubblici, si promuoverà la costituzione e la partecipazione a network internazionali di città interessate e impegnate nella diffusione e nella condivisione di innovazione.

Torino City Lab si configura come una “piattaforma territoriale” tra soggetti pubblici e privati, aperta alla collaborazione e sostenibile nel tempo. L’obiettivo è quello di creare un ecosistema territoriale favorevole all’innovazione urbana, capace di offrire un supporto tecnologico e di competenze alle aziende che intendono testare innovazione, di attivare attività di sperimentazione congiunte tra imprese e mondo della ricerca, di realizzare un “osservatorio” che effettui ricerca e scouting di servizi, di far nascere e sviluppare un indotto locale intorno alle tecnologie innovative oggetto di sperimentazione.