Città di Torino

Torino City Lab

Tag: Finanziamenti, Lab
  • Tipo di servizio: Testing, finanziamenti
  • A cura di: Città di Torino
  • Durata: In corso

Torino City Lab è il nuovo “laboratorio di innovazione” aperto e diffuso della città di Torino.

Torino City Lab intende supportare le aziende (start-up, SMEs, imprese sociali, industria) nelle attività di co-sviluppo e testing di soluzioni innovative di frontiera in condizioni reali sul territorio torinese e in risposta a sfide urbane.

Le imprese potranno sottoporre il loro progetto di sperimentazione – grazie a una call sempre aperta – attraverso il sito www.torinocitylab.it. Un team dedicato analizzerà la fattibilità delle proposte e procederà con il rilascio delle autorizzazioni alla sperimentazione nel minor tempo possibile grazie alla semplificazione delle procedure.

Il modello “Torino City Lab” – “laboratorio di sperimentazione” permanente per consentire il testing di “innovazioni di frontiera” – è l’evoluzione dell’esperienza “Torino Living Lab”, avviata dalla Città di Torino nel 2016 per promuovere la realizzazione di “Laboratori di Innovazione” sul territorio abilitando il co-sviluppo ed il testing di idee e soluzioni innovative per il “vivere urbano” in un contesto reale. Il tutto con l’obiettivo di rendere le soluzioni sostenibili per il target di riferimento e di conseguenza supportandole nella fase di raggiungimento del mercato.

Al momento, sono stati attivati i seguenti “Living Lab”

Fra le caratteristiche chiave del modello Torino City Lab:

  • Trasparenza, intesa come condivisione di asset tangibili e intangibili (tecnologia, laboratori, dati e informazioni sulla città e i suoi cittadini, modelli e pratiche di innovazione sociale);
  • Apertura verso nuovi soggetti e creazione dell’ecosistema e della community dell’innovazione;
  • Agilità nell’execution delle attività grazie a strumenti amministrativi, operativi e di semplificazione.

Per rafforzare questo modello la Città di Torino ha definito forme di collaborazione e partenariato con soggetti chiave che accompagneranno la città sin dalla fase di co-progettazione del progetto.
Main Partner: IGPDecaux, INTEL, Intesa Sanpaolo, Italdesign, Mercedes-Benz Consulting, Opinno, TIM, ZTE Italia e le altre realtà entrate a far parte del partenariato: 5T, AMIAT, IREN, Sagat, SMAT, TRM, CDI Italia, Digital Innovation Hub – Unione Industriale, Environment Park, Fondazione LINKS, ICxT, MESAP, Politecnico di Torino, SocialFare, Synesthesia, Talentgarden, ToolBox, Torino Wireless, Università degli Studi di Torino.

– – –

 MAPPA ECOSISTEMA: visualizza le relazioni sulla mappa interattiva

Contatti

Enti promotori